Per il model year 2024, la compatta premium EV presenta un nuovo frontale high-tech che riflette il design presentato in anteprima da Polestar 3, con incrementi sostanziali di performance, grazie a nuovi motori elettrici e a batterie sempre più potenti[1], miglioramenti nella sostenibilità e, per la prima volta su una Polestar, la trazione posteriore.
«Normalmente, nel settore automobilistico, un redesign introduce solamente cambiamenti visivi superficiali che spesso vanificano l’obiettivo principale dell’aggiornamento stesso. Con la nuova Polestar 2, siamo andati in profondità e abbiamo aggiornato i componenti tecnici e meccanici della trasmissione elettrica. Questa è la migliore Polestar 2 prodotta ad oggi e, con il miglioramento del design della parte anteriore con il nuovo SmartZone, è anche la più bella» dichiara il CEO di Polestar, Thomas Ingenlath.
Polestar 2 è entrata nel mercato molto competitivo delle auto elettriche premium nel 2019, fondendo design scandinavo e semplicità d’uso con caratteristiche di guida divertenti e impegno nella sostenibilità. È stata la prima auto al mondo ad avere integrato un sistema di infotainment fornito da Android Automotive OS con Google integrato, un’esperienza che continua ad evolversi e che guida l’industria. Questo mix unico di qualità ha rapidamente reso Polestar 2 una delle auto preferite dai consumatori, disponibile in 27 paesi e con oltre 100.000 unità prodotte a fine 2022.
Modifiche high tech nel design
La SmartZone debutta su Polestar 2, a testimonianza della natura sempre più high-tech dei veicoli Polestar. Come per Polestar 3, la SmartZone ospita alcune degli elementi di sicurezza più importanti, come la telecamera anteriore ed il radar a medio raggio.
I cerchi in lega forgiati da 20 pollici del Performance Pack sono stati aggiornati per allineare Polestar 2, nella sua espressione più sportiva, con Polestar 3.
Nuovi motori, guida perfezionata e trazione posteriore
I motori elettrici e gli inverter di nuova generazione sono montati su tutte le varianti di Polestar 2, offrendo un sostanziale aumento dell'efficienza e delle prestazioni.
Le varianti single-motor diventano a trazione posteriore, e sono alimentate da un motore a magneti permanenti di nuova concezione e da un inverter al carburo di silicio. Il nuovo motore ha una potenza fino a 220 kW (aumentata dai 170 kW iniziali) ed è ottimizzato per ottenere la massima efficienza e disporre di una coppia elevata (490 Nm, da 330 Nm) per aumentare ulteriormente le prestazioni dinamiche della vettura. Lo scatto da 0 a 100 km/h è stato ridotto di 1.2 secondi, arrivando a 6.2 secondi.
La versione dual-motor è ora dotata di una trazione posteriore che aumenta il piacere di guida e le prestazioni grazie a un assetto della trasmissione e a un rapporto di coppia completamente riequilibrati. Il nuovo motore posteriore è quindi la fonte di trazione primaria, supportato sull'asse anteriore da un nuovo motore asincrono. Ciò consente una maggiore potenza totale del sistema di 310 kW e 740 Nm (rispetto ai 300 kW e 660 Nm originari), una trazione notevolmente migliorata, una maggiore efficienza complessiva e prestazioni più elevate: lo 0-100 km/h viene raggiunto in 4,5 secondi. In un’ottica di efficienza, il motore anteriore può ora essere completamente disinserito quando non è necessario. Quando il conducente necessità di una maggiore potenza, il motore anteriore si riattiva istantaneamente e agevolmente.
Con il Performance Pack opzionale, invece, la potenza sale fino a 350 kW, con un tempo di scatto da 0 a 100 km/h di soli 4,2 secondi. L'aumento della potenza, delle prestazioni e del piacere di guida è disponibile anche con l’aggiornamento del software di performance over-the-air, scaricabile per tutte le auto con Long range Dual motor idonee.
«Il passaggio dalla trazione anteriore a quella posteriore nelle varianti Single motor e la ricalibrazione del rapporto di coppia nella variante dual-motor, per una maggiore sensazione di trazione posteriore, elevano l'esperienza di guida della Polestar 2 a un livello completamente nuovo», afferma Joakim Rydholm, responsabile dello sviluppo del telaio di Polestar. «La Polestar 2 aggiornata è un'auto ancora più divertente e agile, mantenendo la sua compattezza e il completo senso di controllo, diventando allo stesso tempo più matura con un maggiore comfort».
Migliore autonomia e ricarica più veloce
Tutte le versioni di Polestar 2, nella maggioranza dei mercati1], sono dotate di batterie agli ioni di litio potenziate, con un impatto positivo sull’efficienza e la capacità, ad esempio in relazione ai tempi di ricarica. Le versioni Long-range sono ora dotate di batterie CATL da 82 kWh con 27 moduli [1]. La batteria per le versioni standard mantiene una capacità di 69 kWh con 24 moduli ed è fornita da LG Chem [2].
Le batterie aggiornate beneficiano della riprogettazione dell’unità di scollegamento della batteria, di barre collettrici migliorate e di una composizione chimica delle celle migliorata, che consentono velocità di carica più elevate, fino a 205 kW DC per le batterie Long range e 135 kW per la batteria Standard-range [2].
L'autonomia è aumentata per tutte le versioni grazie alle batterie più grandi e al loro miglioramento, e anche grazie all'ottimizzazione nell'erogazione di potenza da parte dei motori più potenti. La funzione di disconnessione del motore anteriore sulla variante Long range Dual motor è particolarmente efficace per massimizzare l'autonomia, che ora raggiunge i 592 km WLTP [3], con un significativo aumento di 105 km.
La versione Standard range Single motor è ora in grado di percorrere fino a 518 km WLTP [3], con un aumento di 40 km, mentre la variante Long range Single motor può ora raggiungere i 635 km WLTP [2], con un aumento di 84 km.
Più prestazioni ad un impatto minore
Nonostante le batterie più grandi, i motori più potenti, la maggiore autonomia e le prestazioni più emozionanti, le emissioni di carbonio per le versioni con la nuova batteria da 82 kWh sono diminuite di 1,1 tonnellate, passando a 5,9 tonnellate per auto (in precedenza 7 tonnellate per auto), grazie al miglioramento della composizione chimica delle celle di ricarica. Una valutazione completa del ciclo di vita (LCA) è prevista per il 2023.
L’equipaggiamento di serie rivisto aumenta il valore
L'equipaggiamento di serie della Polestar 2 è stato rivisto per aumentarne il valore complessivo e la convenienza. Le funzioni Driver Awareness sono ora di serie, tra cui il Blind Spot Information System (BLIS) con supporto allo sterzo, il Cross Traffic Alert con supporto alla frenata e il Rear Collision Warning and Mitigation, oltre alla telecamera surround a 360 gradi e agli specchietti retrovisori esterni a oscuramento automatico. Anche il caricatore del cellulare wireless diventa di serie su tutte le versioni.
La Polestar 2 model year 2024 sarà ordinabile il 28 febbraio 2023 su Polestar.com in Italia. Le prime consegne sono previste per il terzo trimestre del 2023. I prezzi partono da 55.800,00 € [4].
- La capacità della batteria e la velocità di carica della versione Long range Dual motor rimangono 78 kWh e 155 kW DC per Stati Uniti, Canada, Cina e Corea del Sud. La versione Long range Single motor per Corea mantiene una batteria da 78 kWh e una velocità di ricarica massima di 155 kW DC.
- La versione Standard range non è disponibile in Nord America.
- Informazioni preliminari sull'autonomia secondo lo standard WLTP. I dati ufficiali sull'autonomia saranno certificati nel 2023.
- Prezzi indicativi in Italia