Presentata per la prima volta come PEUGEOT 308 RCZ al Salone di Francoforte del 2007, il successo travolgente di questa concept convinse Peugeot a portarla in produzione.
Linea mozzafiato
La RCZ è la prima Peugeot in 80 anni a non essere identificata da tre cifre con lo zero al centro. Questo modello si distingue immediatamente per il suo design mozzafiato, caratterizzato da passaruota pronunciati, grandi pneumatici e il tetto a doppia gobba che si estende fino al lunotto. Presentata al pubblico due anni dopo, sempre a Francoforte, la RCZ è stata concepita fin dall’inizio come un’auto da collezione, mantenendo quasi intatti i dettagli della show car originale.
Prestazioni e innovazioni
Al momento del lancio, la RCZ era disponibile con motori benzina e diesel, tutti turbocompressi. Il motore benzina 1.6 16v THP era offerto in due versioni: una da 156 CV e una top di gamma da 200 CV. La versione diesel, un 2.0 16v HDi, erogava 163 CV. Tutti i motori erano abbinati a un cambio manuale a 6 marce, con un’opzione robotizzata disponibile su richiesta. La RCZ era anche dotata di uno spoiler attivo che si inclinava a seconda della velocità, migliorando l’aerodinamica e la stabilità.
Edizioni limitate
Prima ancora di essere inserita nei listini ufficiali, la RCZ fu proposta in due edizioni limitate: la Limited Edition, con soli 200 esemplari, e la Black Yearling, riservata al mercato italiano. Nel 2011, si aggiunse la serie speciale Asphalt, disponibile con motori da 200 CV o 163 CV e dotata di una ricca dotazione di serie.
Evoluzione e apice
Nel 2012, la RCZ subì un restyling che introdusse un nuovo frontale e una gamma aggiornata di colori. Al Salone di Parigi dello stesso anno, Peugeot presentò la RCZ-R, una concept con un motore 1.6 turbo benzina da 260 CV. Questa versione divenne la Peugeot stradale più potente di sempre quando, nel 2013, fu lanciata la versione definitiva con 270 CV, capace di oltre 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5.9 secondi.
Un’Instant Classic
Prodotta fino al 2015, la PEUGEOT RCZ è diventata rapidamente un’auto da collezione, grazie al suo design unico e alle prestazioni eccezionali. Le versioni più potenti sono particolarmente ricercate dagli appassionati, rendendo la RCZ una delle Peugeot più emozionanti e desiderate di sempre.