La storia del modello di successo inizia quando la FIAT decide di creare un'auto piccola fuori ma grande dentro, bella da vedere, piacevole da guidare e imbattibile nel prezzo. Il concetto è un successo, immediatamente accattivante e duraturo nel tempo. Il risultato è dovuto alla personalità vivace e giocosa della vettura, ideale per l'uso quotidiano in città, ma allo stesso tempo adatta ai tratti autostradali. Fiat Panda 4x4 ha anche un'anima avventurosa, grazie alla sua natura 'fuoristradistica' che permette ai guidatori di girare il mondo e affrontare incursioni, confermando la sua grande resistenza e la totale affidabilità.
Prefigurando i SUV, grande trend dei mercati automobilistici, Fiat Panda 4x4 ha dato accesso a una mobilità illimitata a tutti, attirando clienti eterogenei per gusto, età ed esigenze di mobilità. Un'altra prova della rilevanza sociale del Brand nello sviluppo dei prodotti.
Tre generazioni di modelli di successo
Dal suo lancio nel 1983, molti modelli sono stati presentati al pubblico, proponendo tre generazioni sempre più fresche, seducenti ma sempre coerenti: la prima comprendente Sisley e Country Club tra il 1987 e il 1995; la seconda con Cross nel 2005, che contribuì al grande successo della gamma Panda 4x4 grazie allo stile simile ad un grande SUV ma con i vantaggi che solo una vettura compatta può dare. E infine la terza generazione, con chicche come New Cross nel 2014 e PanDAKAR nel 2017. O la Fiat Panda Trussardi lanciata nel 2019, la prima Panda di lusso nata dalla partnership tra FIAT e una casa di moda. Un mito che vive anche grazie alla sua fedele e appassionata community di possessori di Panda 4X4 che, ad esempio, trasmette le proprie avventure sui social network, contribuendo alla creazione di un'icona senza tempo.
Un mito senza tempo, che con il suo compleanno è capace di ricordare a FIAT e agli appassionati come abbracciare la tradizione ma avere comunque un occhio all'avanguardia sia il segreto per creare un'eredità rivoluzionaria e diventare un mito.