L’inaugurazione si svolgerà nell’ambito dell’Italian Design Day 2024, con il tema “Fabbricare Valore: inclusività, innovazione e sostenibilità”. Al primo piano, la mostra esplorerà il modo in cui le intuizioni di Leonardo sono state determinanti nella genesi dell’Utopia, la Hypercar di Pagani Automobili.
Al piano terra, i visitatori potranno rivivere la storia di Pagani Automobili grazie alla sezione “La storia di un sogno”. Accanto all’esposizione temporanea si troverà la mostra “Chi è Leonardo da Vinci?”, dedicata al grande artista e alle sue opere, affiancando alcuni capolavori dell’arte cinese. Protagonista della mostra è La Scapiliata, opera autografa di Leonardo proveniente dalla Galleria Nazionale di Parma. La mostra espone anche undici pregiatissimi folia originali di Leonardo dal Codex Atlanticus e opere dei suoi discepoli, oltre a due disegni di Michelangelo, provenienti da Casa Buonarroti di Firenze.
In esposizione un modello iconico della storia di Pagani Automobili: la Zonda Cinque
Presentata al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra nel 2009, la Zonda Cinque nasce con l’obiettivo di essere la Zonda stradale più estrema di sempre, limitata a soli cinque esemplari.
Il progetto prende ispirazione dai progressi tecnologici della Zonda R, un veicolo selvaggio e innovativo progettato esclusivamente per la pista. La Zonda Cinque è la prima vettura stradale ad adottare un telaio in carbo-titanio, offrendo numerosi vantaggi in termini di leggerezza, resistenza e prestazioni.
Eredita soluzioni aerodinamiche dalla Zonda R, come le prese d’aria sui cofani e sul tetto, insieme a nuovi spoiler anteriore, alettone posteriore regolabile ridisegnato, fondo piatto e scivoli posteriori modificati. L’insieme di queste caratteristiche consente alla Cinque di generare un carico aerodinamico di 750 kg a 300 km/h.
Lo spiccato aspetto racing deriva anche dalle ruote, con serraggio monodado e finiture nere o anodizzate, e dai sedili con cinture a quattro punti, insieme a roll-bar in acciaio cromo-molibdeno rivestito in carbonio.
Per la prima volta, una Zonda monta un cambio sequenziale 6 marce robotizzato. Gli interni sono progettati per massimizzare il piacere di guida, con leve ergonomiche dietro al volante e strumenti di controllo riprogettati per offrire il massimo livello di precisione.
La livrea distintiva e i colori della Zonda Cinque esprimono il costante impegno di Pagani nel creare una sofisticata combinazione di stile, ricerca e sviluppo tecnologico.
In esposizione, la Zonda Cinque Coupé 1 di 5, dell’anno 2009, che presenta esterni in bianco perla New York con dettagli rossi, la distintiva livrea Cinque e fibra carbonio a vista; gli interni sono realizzati in pelle e Alcantara nero.
Il percorso de “Le forme dell’Aria”, da Milano a Vinci a Shanghai
L’esposizione “Le forme dell’Aria: da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia” è la terza tappa di un percorso inaugurato a Milano, proseguito nella città natale di Leonardo e ora giunto in Asia.
«Nel 2022, in occasione dell’anteprima mondiale di Pagani Utopia, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ha ospitato la mostra “Le forme dell’Aria”. All’interno della suggestiva Sala del Cenacolo è stata in esposizione la nuova Hypercar circondata da sei disegni originali di Leonardo da Vinci, un doppio percorso: da un lato la straordinaria intelligenza di un uomo capace — sei secoli fa — di rappresentare anche l’invisibile attraverso una rassegna di fogli tratti dal Codice Atlantico e dedicati agli studi sull’aria e alla loro applicazione; dall’altro il pensiero che ha portato il designer Horacio Pagani e il suo team a concepire il progetto Utopia. Nel 2023, a Vinci, è stato presentato il libro omonimo, un’opera che vuole approfondire il progetto Utopia e il legame tra l’artista rinascimentale e l’elemento dell’aria.
Il prossimo capitolo si svolgerà allo Shanghai Museum, dove la mostra “Le forme dell’Aria” affiancherà l’esposizione “Chi è Leonardo da Vinci?”
Questo connubio tra Arte, Scienza e Tecnologia offre un’esperienza di visita unica: la mente poliedrica e curiosa di Leonardo è un esempio di genialità senza confini, il progetto Utopia incarna l’ingegno nel design automobilistico.
Entrambi rappresentano maestria, visione e innovazione, dimostrando che queste abilità straordinarie trascendono epoche e discipline.» (Luigi Ganzerli, Communication Supervisor & Project Manager di Pagani Automobili).
A questo link è possibile trovare maggiori informazioni sull’evento di unveiling della Pagani Utopia.
A questo link è possibile scoprire i dettagli della pubblicazione Utopia. Le forme dell’Aria — Da Leonardo da Vinci a Pagani Utopia di Pietro C. Marani, Robert Puyal e Horacio Pagani.