L'impegno di Toyota per l'eccellenza è evidente nella nuova piattaforma GA-F, che migliora significativamente le prestazioni fuoristrada senza compromettere la guidabilità su strada. Il telaio è ora più rigido del 50% e la rigidità della scocca e del telaio è stata aumentata del 30%, con conseguente miglioramento della reattività, della maneggevolezza e del comfort di guida.
Il nuovo Land Cruiser introduce un sistema di servosterzo elettronico (EPS), che fornisce una risposta più fluida e diretta, nonché una migliore manovrabilità a tutte le velocità. Inoltre, l'EPS consente di includere il Lane Tracing Assist come parte del pacchetto di sicurezza attiva e assistenza alla guida Toyota Safety Sense.
Grandi novità tecnologiche
Una novità assoluta per Toyota, la barra stabilizzatrice anteriore staccabile, consente al conducente di adattare la stabilità del veicolo in base al terreno. Questa tecnologia pionieristica, nota come SDM (Stabilizzatore con meccanismo di disconnessione), offre una migliore guidabilità su strade dissestate e un maggiore comfort durante la guida su strada.
I sistemi Multi-Terrain Monitor e Multi-Terrain Select sono stati aggiornati per fornire un ulteriore supporto durante le escursioni in fuoristrada. Una telecamera e un display ad alta risoluzione offrono al conducente una visione chiara del terreno circostante, consentendogli di affrontare con sicurezza le situazioni più difficili.
Le opzioni di propulsione includono un'unità turbodiesel da 2,8 litri, che raggiunge un perfetto equilibrio tra efficienza dei consumi e prestazioni, e un propulsore elettrificato che abbina il motore diesel alla tecnologia mild hybrid a 48 volt. Entrambe le opzioni sono progettate per offrire la massima affidabilità e durata su strada e in fuoristrada.
Il design del nuovo Land Cruiser integra perfettamente elementi tradizionali e moderni, mostrando un'estetica senza tempo che emana robustezza e funzionalità. Con un cenno alla sua eredità, l'esterno presenta sbalzi più corti, angoli scolpiti e un sottoscocca più stretto, mentre l'interno vanta una plancia a sviluppo orizzontale e interruttori dal design ergonomico.
50 esemplari in vendita in Italia
La variante First Edition, disponibile in mercati selezionati, mette in risalto il lignaggio del Land Cruiser con tocchi di stile esclusivi e un'attenzione incrollabile al fuoristrada. Limitata a soli 50 esemplari in Italia, questa edizione speciale diventerà sicuramente un oggetto da collezione tra gli appassionati.
Con la sua comprovata esperienza, le sue avanzate caratteristiche di sicurezza e la sua tecnologia all'avanguardia, il nuovo Toyota Land Cruiser consolida la sua posizione di veicolo definitivo per andare ovunque e fare qualsiasi cosa. Sia che si tratti di percorrere sentieri insidiosi o di affrontare paesaggi urbani, questo iconico SUV continua a incarnare lo spirito di avventura e affidabilità che definisce l'eredità del Land Cruiser.