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Nuovo Lexus RX, il SUV di lusso si rinnova

Nel 1998, il modello originale RX ha dato vita al segmento dei SUV di lusso. Da allora si è costantemente evoluto, diventando in particolare il primo modello elettrificato nel mercato premium con il lancio di RX 400h nel 2005.

Oggi, con 3,5 milioni di vendite, di cui 300.000 in Europa, è saldamente affermato come modello chiave per Lexus a livello globale. La quinta generazione di RX rafforzerà questa posizione e la reputazione di Lexus per l'eccellenza del design e della tecnologia.

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Nuovo RX è disponibile in Europa con una gamma di tre diversi propulsori elettrificati. Al centro dell‘offerta del marchio in Europa occidentale troviamo RX 450h+, il primo RX ad adottare la tecnologia ibrida plug-in di Lexus. RX 350h ibrido-elettrico si posiziona come alternativa efficiente ai propulsori diesel e benzina di cilindrata inferiore. E per i clienti alla ricerca di prestazioni più esaltanti, Lexus sta introducendo l‘RX 500h, il suo primo turbo ibrido con focus sulle prestazioni, dotato del sistema di controllo della forza motrice DIRECT4.

Sfruttando la tecnologia di sicurezza Lexus di livello mondiale, RX beneficia della terza generazione del Lexus Safety System +, con un sistema pre-collisione migliorato, il nuovo Proactive Driving Assist e l'Extended Safety Package opzionale. È inoltre disponibile il sistema Lexus Safe Exit Assist che, collegato a un sistema elettronico di apertura delle portiere, impedisce l'apertura delle stesse in caso di avvicinamento da dietro di veicoli o ciclisti.

Dimensioni e abitacolo

L'abitacolo è quello di un vero SUV, che offre la praticità, la comodità e la flessibilità necessarie. I vantaggi di base derivano dalla piattaforma GA-K, tra cui il baricentro più basso (-15 mm), il passo lungo (2.850 mm, +60 mm) e le carreggiate più larghe (anteriore +15 mm, posteriore +45 mm), ottenuti in una lunghezza complessiva pari a quella dell'attuale RX (4.890 mm).

Il vano di carico posteriore è uguale a quello dell’attuale RX per capacità, nonostante il nuovo modello abbia uno sbalzo posteriore più corto. Questo grazie a soluzioni progettuali intelligenti, tra cui un portellone posteriore più sottile e un’altezza di carico inferiore. Il volume è di 612 litri con i sedili posteriori in posizione, sopra il piano di carico. Lo spazio è sufficiente per trasportare quattro sacche da golf da 9,5 pollici o due valigie da 77 e 63 litri. Sotto il pianale c'è spazio extra per gli attrezzi e gli oggetti più piccoli e sono disponibili barre sul tetto che consentono di montare accessori come box e portabiciclette. Le barre sul tetto sono compatibili con il tetto panoramico opzionale.

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Motori e prestazioni

Il nuovo RX offre una copertura del segmento più completa in termini di scelta di propulsori rispetto a qualsiasi altra generazione precedente. Lexus ha messo in campo oltre 15 anni di esperienza nella tecnologia dei propulsori elettrificati per abbracciare l'evoluzione del settore e offrire una scelta che comprende il primo RX ibrido elettrico plug-in, un modello full hybrid elettrico accessibile ed efficiente e, per la prima volta, un ibrido ad alte prestazioni completamente nuovo, rivolto ai clienti che cercano un livello superiore di prestazioni dinamiche.

Insieme al nuovo modello completamente elettrico a batteria RZ 450e, questo ampliamento della gamma RX offre a un maggior numero di clienti la possibilità di scegliere la propria opzione elettrificata ideale.

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RX 500h: un ibrido dalle prestazioni rivoluzionarie con DIRECT4

  • Motore turbo ibrido da 2,4 litri con cambio automatico a sei rapporti e DIRECT4
  • Potenza: 371 CV/273 kW
  • 0-100 km/h: 6,2 sec *
  • CO2: 182-189 g/km *
  • Consumo di carburante: 8,0-8,3 l/100 km *

RX 500h segna una svolta nella tecnologia ibrida elettrica che lo distingue da qualsiasi modello ibrido precedente. Lexus ha prodotto un modello con un autentico vantaggio in termini di prestazioni, aumentando l’attrattiva di RX per i clienti che desiderano prestazioni elettrificate di alto livello.

Utilizza un’architettura ibrida parallela completamente nuova, con motore turbo benzina da 2,4 litri e cambio a sei velocità, motore anteriore integrato e unità di controllo della potenza, batteria ibrida e un compatto asse elettrico posteriore da 76 kW. La potenza totale del sistema è di 371 CV/273 kW con 550 Nm di coppia, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.

Sistema ibrido parallelo

Il motore elettrico anteriore è posizionato tra il motore e la trasmissione (che ha una frizione su entrambi i lati), consentendo una grande flessibilità nell’erogazione della potenza e la possibilità per il veicolo di funzionare in modalità 100% EV. Il sistema di controllo ibrido passa automaticamente dalla modalità parallela a quella EV in base alla situazione di guida, garantendo un’accelerazione potente ed efficienza nei consumi. Mentre le prestazioni sono al livello tipico di un modello a benzina V6 da 3,0 litri, il sistema ibrido della RX 500h è in grado di offrire un miglioramento di circa il 20% nei consumi.

Il guidatore sperimenta prestazioni potenti e una guidabilità caratterizzata da una sensazione di “coppia” diretta, con un ritardo minimo tra la pressione dell’acceleratore e l’erogazione della forza motrice alle quattro ruote.

Tecnologia delle batterie

RX 500h utilizza una nuova batteria al nichel-metallo idruro (Ni-MH) a bassa resistenza che offre un’elevata potenza e favorisce il risparmio di carburante. Ha una struttura bipolare e adotta nuovi componenti ad alta potenza. È installata sotto il sedile posteriore dell’auto, evitando di perdere spazio nell'abitacolo o nel vano di carico, ed è più silenziosa grazie al perfezionamento del sistema di raffreddamento ad aria.

DIRECT4

L’erogazione della potenza è controllata da DIRECT4, una nuova tecnologia esclusiva Lexus per la forza motrice, presente anche nel nuovo SUV elettrico a batteria RZ 450e.

Questo sistema di trazione integrale intelligente utilizza un motore elettrico e un inverter separati per bilanciare costantemente la potenza e la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore in qualsiasi situazione di guida. Regola automaticamente e senza soluzione di continuità il livello di forza motrice tra i due assi, in modo più rapido e preciso di quanto potrebbe fare qualsiasi sistema meccanico.

DIRECT4 offre una migliore comunicazione tra la strada e il volante e assicura maggiore stabilità e migliore dinamica di guida ad alta velocità. Inoltre, per RX 500h, migliora il comfort grazie alla coppia istantanea che aiuta a controllare i movimenti della vettura.

I suoi vantaggi sono sperimentati in diversi scenari di guida:

  • Partenza: la forza motrice viene trasmessa in modo sicuro a tutte e quattro le ruote
  • Guida in linea retta - il veicolo rimane sempre stabile
  • Entrata in curva - il cambio di direzione è fluido
  • Percorrenza in curva - lo sterzo fornisce un buon feedback
  • Accelerazione in uscita da una curva - il guidatore può facilmente impostare una traiettoria fedele
  • Uscita da una curva - accelerazione sicura e diretta

Il bilanciamento della coppia motrice anteriore/posteriore viene regolato per ottenere prestazioni ideali, con un rapporto tra 100:0 e 20:80, a seconda dello scenario di guida. In partenza e in rettilineo, il sistema controlla il rapporto tra 60:40 e 40:60, eliminando il beccheggio e dando una sensazione di accelerazione diretta. In curva, il sistema utilizza informazioni come la velocità del veicolo e l'angolo di sterzata per determinare la distribuzione della forza motrice e garantire la stabilità di guida. All'inizio della curva, la forza motrice è ponderata verso l'asse anteriore (da 70:30 a 50:50), mentre all'uscita della curva è più orientata verso il posteriore (da 50:50 a 20:80), per garantire una buona trazione e mantenere la stabilità.

RX 450h+: il primo RX Plug-in Hybrid

  • Motore ibrido plug-in da 2.5 litri
  • Potenza:309 CV/227 kW
  • 0-100 km/h: 6.5 sec *
  • CO2: 24-26 g/km *
  • Consumo di carburante: 1.1-1.2 l/100 km *

Il sistema ibrido plug-in implementato nella RX 450h+ è lo stesso di quello che Lexus ha fatto debuttare con grande successo nel nuovo NX.

È dotato di un motore ibrido da 2,5 litri a ciclo Atkinson a quattro cilindri e di una batteria ricaricabile agli ioni di litio con una capacità di 18,1 kWh. Un motore elettrico posteriore aggiuntivo consente alla Lexus di avere l’E-Four, la trazione integrale.

Sebbene offra una potenza simile alla RX 450h precedente, produce più coppia e un'accelerazione più rapida. La potenza totale è di 309 CV, che dovrebbe consentire un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi.

Le dimensioni e la capacità della batteria e il know-how di Lexus in materia di elettrificazione si combinano per offrire consumi ed emissioni significativamente inferiori. Le emissioni target di CO2 di Lexus (ciclo combinato WLTP) sono inferiori a 26 g/km con un consumo di carburante inferiore a 1,2 l/100 km. Si prevede un'autonomia in EV di oltre 65 chilometri, con possibilità di guida completamente elettrica a velocità fino a 130 km/h.

Il sistema ibrido plug-in Lexus offre un vantaggio fondamentale che distingue RX 450h+ dai suoi rivali. Quando la carica della batteria è esaurita, il veicolo passa senza problemi al suo sistema full hybrid, mantenendo ottimi consumi e basse emissioni. Questo si differenzia della maggior parte dei sistemi di altri produttori, in cui il gruppo propulsore utilizza per impostazione predefinita il motore a combustione interna.

Lexus prevede che RX 450h+ sarà il modello RX di punta, un logico passo avanti per molti dei suoi attuali clienti RX 450h e di conseguenza l’RX più venduto nell'Europa occidentale e centrale.

Modalità di guida del sistema ibrido

Il funzionamento in EV è la modalità predefinita: l'auto funzionerà con propulsione elettrica fino al massimo dell’autonomia, indipendentemente dalla forza con cui il guidatore usa l'acceleratore. Con il contributo della batteria agli ioni di litio e una maggiore potenza proveniente dai motori elettrici, la guida è semplice e allo stesso tempo ricca di soddisfazione.

Il guidatore ha anche l'opzione della modalità Auto EV/HV, che attiva automaticamente il motore ibrido quando è necessaria una potenza extra, per poi tornare al funzionamento EV subito dopo. Si può anche selezionare la modalità HV per massimizzare l'efficienza del funzionamento, mantenendo automaticamente lo stato di carica della batteria.

La modalità di ricarica della batteria avvia il motore per ripristinare il livello di carica, contribuendo a garantire che sia disponibile una maggiore potenza quando è richiesta la guida in EV, ad esempio prima di entrare in una zona a zero o basse emissioni.

Trasmissione sequenziale Shiftmatic

Il guidatore può utilizzare i comandi al volante per azionare la trasmissione Shiftmatic in una serie di range di funzionamento, selezionando "S" con la leva del cambio. Questa operazione attiva una forza frenante del motore in sei step, con una sensazione di cambiata simile a una trasmissione manuale. L’emulazione di una cambiata a rapportatura ridotta consente il controllo del motore ad elevato regime per una risposta in accelerazione nitida, aumentando la gratificazione del guidatore.

Componenti del sistema ibrido

Il sistema ibrido plug-in utilizza un nuovo cambio che raggiunge un equilibrio di alto livello tra risparmio di carburante e prestazioni di guida. L'inclusione di un motore posteriore, con trazione integrale E-Four, aumenta la sicurezza del guidatore nella guida quotidiana.

Il motore anteriore è un'unità compatta grazie a un design multiasse che posiziona il motore elettrico/generatori uno accanto all'altro anziché in linea. Il motore posteriore ha un sistema di riduzione a tre assi a due stadi, che riduce il peso e le perdite operative. Il treno di ingranaggi è progettato per essere più silenzioso e per offrire buone prestazioni in partenza e accelerazione su superfici stradali scivolose e a basso attrito.

Anche l'unità di controllo della potenza (PCU) è nuova, progettata per gestire la maggiore potenza del sistema PHEV pur assicurando un ottimo consumo di carburante. È montata nella stessa posizione della RX 350h ed è solo leggermente più grande nelle dimensioni. Include un convertitore boost, mentre il convertitore DC/DC è posizionato sotto il sedile posteriore.

La nuova batteria agli ioni di litio ad alta capacità è compatta ed è stata alloggiata sotto il pianale, evitando l'intrusione in abitacolo o nel vano di carico. Le sue prestazioni affidabili e l'elevata potenza, qualità assicurate dalla lunga esperienza di Lexus nella tecnologia delle batterie, sono fondamentali per la buona autonomia di guida in EV dell'auto. L'uso di un convertitore boost aumenta la tensione, quindi il sistema ibrido può assorbire più energia dalla batteria.

RX 450h+ è dotato di un caricatore di bordo da 6,6 kW/h. Con una connessione a 230 V/32 A, è possibile ricaricare completamente la batteria in circa 2,5 ore.

RX 350h: efficiente quarta generazione del sistema full hybrid

  • Motore full hybrid da 2.5 litri
  • Potenza: 250 CV/184 kW
  • 0-100 km/h: 7.9 sec *
  • CO2: 142-149 g/km *
  • Consumo di carburante: 6.3-6.6 l/100 km *

Il nuovo RX 350h si caratterizza per la maggiore fluidità ed efficienza del suo sistema full hybrid di quarta generazione. Questa trasmissione a benzina da 2,5 litri fornisce 250 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, prestazioni paragonabili alla precedente RX 450h, producendo allo stesso tempo minori emissioni.

Beneficia dello stesso programma di miglioramenti dei componenti ibridi presenti nella RX 450h+, incluso un nuovo cambio ibrido con un design più compatto, peso più leggero (riduzione di massa del ~ 22%), minori perdite di attrito e una riduzione del volume (~ 9%), con PCU più efficiente. È dotato di serie della trazione integrale elettrica e-Four.

RX 350h è una valida alternativa ai modelli della concorrenza alimentati da motori di piccola cilindrata e ideale per i clienti che privilegiano il comfort e l'efficienza.

Tecnologia della batteria

Come l'RX 500h, l'RX 350h utilizza una nuova unità batteria al nichel-metallo idruro (Ni-MH) a bassa resistenza, progettata per offrire una buona guidabilità e un alto livello di potenza e risparmio di carburante. Rispetto alla batteria presente nella precedente RX 450h, ha meno celle (216 contro 240), ma fornisce una potenza equivalente. I moduli sono disposti in un'unità integrata più compatta, che sostituisce la precedente unità in tre parti, installata sotto il sedile posteriore dell'auto.

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Sicurezza

Il nuovo RX beneficia di sistemi di sicurezza attiva e assistenza alla guida di livello superiore presenti nell'ultima generazione del Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e una maggiore portata per il rilevamento e la prevenzione del rischio di incidenti. Inoltre, le loro funzionalità possono essere mantenute efficienti con comodi aggiornamenti software over-the-air, senza che il cliente debba portare il proprio veicolo in un centro di assistenza Lexus.

Pre-Collision System

L'ulteriore espansione del sistema di pre-collisione consente ora di rilevare le motociclette durante il giorno e altri oggetti nel percorso dell'auto. Può anche riconoscere i rischi di collisione frontale con il traffico in avvicinamento o l'attraversamento di pedoni quando si svolta a sinistra o a destra a un incrocio.

La sua risposta di rilevamento è più rapida e ora fornisce l'assistenza alla sterzata di emergenza. Quando il guidatore effettua una manovra di sterzata evasiva per evitare un altro veicolo o un ostacolo nella corsia di marcia di RX, questo sistema fornisce una coppia sterzante aggiuntiva per aiutare a mantenere la stabilità del veicolo e impedire che l'auto esca dalla corsia.

Adaptive Cruise Control

Sono stati apportati miglioramenti all'Adaptive Cruise Control in modo che ora riconosca più rapidamente il traffico in immissione e, insieme agli aggiornamenti del Lane Trace Assist, segua una traiettoria più naturale attraverso le curve. L'ACC è stato inoltre ampliato per rispondere a più segnali e comandi, inclusi segnali di avvertimento e segnali di STOP.

Proactive Driving Assist

Il Proactive Driving Assist (PDA) migliora la sicurezza e riduce lo stress per il guidatore quando si viaggia a velocità inferiori nel traffico urbano. Fornisce tre funzioni: Obstacle Anticipation Assist, Deceleration Assist e Steering Assist.

Utilizzando la telecamera anteriore dell'auto, l'Obstacle Anticipation Assist individuerà un pericolo come i pedoni che stanno per attraversare o che camminano lungo il margine della strada, i ciclisti e le auto parcheggiate. Se c'è un rischio di collisione, supporterà la frenata e la sterzata per evitare l'ostacolo, mantenendosi all'interno della corsia di circolazione. Si differenzia dal sistema di pre-collisione di RX per il riconoscimento anticipato del rischio di incidente e l'avvio dell'assistenza in modo che il rischio non aumenti.

Il Deceleration Assist supporta un rallentamento graduale della vettura quando il guidatore toglie il piede dall'acceleratore, ad esempio quando si avvicina a un altro veicolo o a una curva*. Se il sistema determina che il normale freno motore non rallenterà sufficientemente l'auto, applica una frenata extra convenzionale/rigenerativa.

Lo Steering Assit aiuta a mantenere il veicolo nella corsia di marcia durante la guida in curva. Il sistema rileverà la segnaletica orizzontale della curva da percorrere, calcolerà il raggio e regolerà l'assistenza allo sterzo per una traiettoria corretta. Se l'angolo di sterzata è insufficiente, viene fornita un'assistenza alla sterzata aggiuntiva per rendere più facile al guidatore girare il volante nella giusta direzione. Nella guida in rettilineo, il sistema riduce il livello di assistenza alla sterzata, facilitando il mantenimento della vettura in posizione neutra.

*A velocità superiori ai 20 km/h.

Driver Monitor

Il Driver Monitor utilizza una telecamera montata sopra il volante per controllare costantemente le condizioni del guidatore, riconoscendo se si è distratto o ha perso la concentrazione a causa della stanchezza o di un malessere. Se il guidatore non risponde agli avvisi il sistema porterà l'auto a un leggero arresto e chiederà aiuto.

Altre funzioni del Lexus Safety System +

Il pacchetto Lexus Safety System + include anche Automatic High-beam o Adaptive High-beam System, Lane Tracing Assist con Lane Departure Alert e Road Sign Assist.

Extended Safety Package

Mentre il Lexus Safety System + è sempre di serie su tutti i modelli europei, i proprietari di vetture alto di gamma possono scegliere anche l’Extended Safety Package.

Introduce l'assistenza al cambio di corsia (LCA) che supporta lo sterzo automatico per il cambio di corsia, quando gli indicatori di direzione vengono utilizzati nella guida in autostrada.

Aggiunge anche il Front Cross-Traffic Alert che utilizza il monitoraggio radar per rilevare e avvisare il guidatore del traffico in avvicinamento da entrambi i lati quando si esce da un incrocio a bassa velocità. Un'animazione della direzione del veicolo in avvicinamento viene mostrata nell'head-up display a colori e se il sistema ritiene che il guidatore stia per uscire, lo inviterà a rallentare con un messaggio di avvertimento e un segnale acustico.

L’ Extended Safety Package include anche l'assistenza alla sterzata di emergenza con supporto attivo. Con questa funzione aggiuntiva di supporto attivo, se il guidatore non sterza a sufficienza dopo l'avviso di pre-collisione, il sistema applicherà una frenata delicata e sterzerà intorno al pericolo, mantenendo l'auto nella sua corsia.

Lexus e-latch con Safe Exit Assist

Il sistema di sblocco portiere elettronico e-latch di RX è collegato al Blind Spot Monitor dell'auto e supporta la funzione di Safe Exit Assist, esclusiva Lexus. Ciò impedisce l'apertura della portiera se vengono rilevate automobili o ciclisti che si avvicinano dal retro.

Lexus stima che questo sistema possa aiutare a prevenire oltre il 95% degli incidenti causati dall'apertura involontaria della portiera.

Advanced driver support

Lexus introduce molte tecnologie avanzate incentrate sull'uomo nel nuovo RX per migliorare il comfort, la comodità e la vita a bordo, rafforzando lo spirito dell'ospitalità omotenashi.

RX può essere dotato di uno specchietto retrovisore digitale che offre al guidatore un campo visivo ampio e senza ostacoli, utilizzando immagini in tempo reale dalla telecamera di retromarcia dell'auto.

Per una guida più semplice in spazi ristretti, il Digital Panoramic View Monitor utilizza telecamere per acquisire una vista live a 360° e una vista preregistrata sotto l'auto (le telecamere ora beneficiano dei pulitori automatici). Crea anche un'immagine 3D virtuale di RX, mostrando il veicolo come se fosse visto dall'alto.

È inoltre disponibile un sistema Advanced Park, che fornisce il controllo automatizzato dello sterzo, dell'operazione di cambio marcia e della frenata. Utilizza la gamma di quattro telecamere e 12 sensori ultrasonici dell'auto per ottenere un'immagine a 360 gradi degli immediati dintorni. Riconoscerà anche fino a tre parcheggi regolarmente utilizzati.

Sicurezza passiva

Nell’RX è prevista una dotazione completa di airbag SRS, inclusi gli airbag del cuscino del sedile del passeggero anteriore e centrale anteriore. La robusta struttura del veicolo è progettata per assorbire e incanalare in sicurezza le forze d'impatto in caso di collisione, mantenendo l'integrità dell'abitacolo. Le prestazioni sono state migliorate con longheroni anteriori allargati; l'aggiunta del secondo elemento al di sotto dei longheroni e una nuova traversa nel pavimento, che collega il montante centrale e il tunnel di trasmissione. Il nuovo telaio in acciaio ad alta resistenza nella parte posteriore del veicolo offre prestazioni migliori in caso di impatto posteriore.

(*) Tutti i valori sono provvisori e soggetti a omologazione

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