Il nuovo look è elegante e moderno, con linee pulite e forme semplici. Lancia afferma che la nuova estetica sarà "universale" e si rivolgerà agli acquirenti di tutto il mondo. Questo rinnovamento sarà sufficiente per aiutare il marchio a riguadagnare il terreno perduto?
Tre nuove auto Lancia
Lancia ha in programma il lancio di tre nuove vetture. La prima vettura uscirà all'inizio del 2024. Queste auto saranno destinate a competere nel mercato delle auto premium. Questa settimana, Lancia ha mostrato un design comune per queste auto chiamato Pu+Ra Zero, che sta per "puro" e "radicale"
Jean-Pierre Ploue, responsabile del design Stellantis e del design Lancia, ha dichiarato che la Lancia Stratos Zero del 1970 e l'Alfa Romeo Carabo del 1968 sono state le sue fonti di ispirazione.
Il mockup della Pu+Ra Zero ha un aspetto simile a quello della Stratos Zero. Ha un nuovo design del frontale, il logo sul montante e le luci posteriori circolari come la Lancia Stratos.
"Questi sono tutti gli elementi che troverete nella futura Ypsilon", ha detto Ploue.
Il nuovo logo Lancia
Lancia ha un nuovo logo. Il vecchio logo aveva uno scudo con una bandiera, una ruota e una lancia. Il nuovo logo è simile a quello precedente, ma presenta anche un cerchio.
Il nuovo logo non apparirà sulla parte anteriore o posteriore dei modelli futuri. Apparirà solo sulla fiancata dell'auto, eventualmente sul montante laterale.
Lancia elettriche dal 2028
Lancia sta attuando un piano strategico decennale di "Rinascimento". Questo piano prevede la vendita di veicoli completamente elettrici a partire dal 2028. Il marchio prevede che entro tale data il 50% del mercato sarà coperto dai tre nuovi modelli. Lancia sta inoltre espandendo la propria rete di concessionari per aggiungere altri 100 showroom in Europa. Questa espansione si concentrerà sulle vendite online e su un modello di distribuzione "ad agenzia".