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Nuove restrizioni per l'accesso nelle ZTL di Milano a partire dal 1° Ottobre

A partire dal 1° ottobre, Milano introdurrà nuove restrizioni per l’accesso nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Area B e Area C. Queste misure mirano a migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale nella città.

Area C: Restrizioni per il Centro di Milano

Per quanto riguarda Area C, che copre il centro di Milano, i nuovi divieti interesseranno le auto a benzina Euro 3 e alcuni autobus del trasporto pubblico. Questa misura è volta a ridurre le emissioni inquinanti nel cuore della città, dove il traffico è più intenso.

Area B: Restrizioni per Veicoli Commerciali e Autobus

Le restrizioni di Area B, che copre una zona più ampia della città, riguarderanno principalmente i veicoli per il trasporto di merci e gli autobus. Dal 1° ottobre, sarà obbligatorio l’uso di sensori per l’angolo cieco anche per i veicoli con più di otto posti a sedere e per gli autocarri con un peso compreso tra le 3,5 e le 12 tonnellate. Inoltre, verrà avviato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B per tutti i veicoli non conformi alle nuove normative.

Misure di Accompagnamento per i Veicoli in Divieto

Per i proprietari di veicoli soggetti a divieto in Area B, rimangono in vigore le misure di accompagnamento. I veicoli a benzina Euro 0, 1, 2 e diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio MoVe-In, che consente la circolazione in Area B fino a un massimo di chilometri annui stabiliti in base alla tipologia e classe ambientale del veicolo.

Queste nuove misure rappresentano un passo importante verso una Milano più sostenibile e sicura, promuovendo l’uso di veicoli meno inquinanti e migliorando la sicurezza stradale per tutti i cittadini.

I veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 0-5 e Euro 0-2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del Comune di Milano al link attivando per la prima volta la funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi.

Zona a traffico limitato di Milano - Ottobre 2024

Le restrizioni in sintesi

Area C

Dal 1° ottobre 2024 non potranno più entrare in Area C le auto euro 3 a benzina e gli autobus adibiti al traporto pubblico di linea con le seguenti alimentazioni:

  • Euro II benzina
  • Euro III, IV diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,01 g/kWh
  • Euro 0, I, II, III, IV diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV
  • Euro V diesel senza FAP
  • Euro V diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione;
  • Euro V diesel con FAP after-market e con classe massa particolato inferiore a Euro VI

Area B

Dal 1° ottobre 2024 entra in vigore il divieto di ingresso e circolazione per i veicoli destinati al trasporto cose e autobus con le seguenti alimentazioni.

Autoveicoli per trasporto cose:

  • Benzina Euro 2
  • Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km
  • Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV
  • Diesel Euro 5 leggeri (N1)
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

Autobus per trasporto persone:

  • Benzina Euro II - Diesel Euro III-IV con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 0-I-II-III-IV con FAP after-market installato entro 31.12.2018 e classe massa particolato pari almeno a Euro IV
  • Diesel Euro V senza FAP3
  • Diesel Euro V con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
  • Diesel Euro V con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

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