I nuovi propulsori ibridi plug-in con un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km rendono questo SUV più efficiente che mai. Inoltre, una nuova e intuitiva configurazione della plancia porta a bordo ancora più servizi e app digitali. L’ultima generazione di Park Assist automatizza l’ingresso e l’uscita dai parcheggi, mentre il nuovo telaio adattivo DCC Pro ottimizza il comfort e la dinamica. Caratteristiche come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i nuovi fari IQ.LIGHT Matrix HD sono derivati dall’ammiraglia Touareg.
Secondo il comunicato stampa, i prezzi della nuova Tiguan in Italia partono da 39.700 Euro per la 1.5 eTSI EVO ACT 130 CV con cambio DSG in allestimento Life.
In Italia, la nuova Tiguan sarà disponibile con motorizzazioni mild hybrid (eTSI), plug-in hybrid (eHybrid) e turbodiesel (TDI). Due nuovi propulsori mild hybrid da 48 V sono immediatamente ordinabili.
I motori eTSI erogano una potenza di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV) e dispongono di disattivazione automatica dei cilindri Active Cylinder Management (ACT). Entrambe le varianti di Tiguan eTSI combinano la loro elevata efficienza con eccellenti prestazioni in fase di spunto. La nuova Tiguan può anche essere configurata direttamente dal lancio con un motore TDI che eroga 110 kW (150 CV). Nel 2024 saranno introdotti due propulsori ibridi plug-in di nuova concezione con un'autonomia completamente elettrica di circa 100 km. Grazie alla notevole autonomia elettrica e alla nuova funzione di ricarica rapida in corrente continua DC fino a 50 kW, il SUV eHybrid può essere nell’uso quotidiano un'auto elettrica. Tutte le versioni della nuova Tiguan sono dotate di serie del cambio automatico doppia frizione DSG Direct Shift.
La gamma italiana al lancio della nuova Tiguan
All’apertura degli ordini, la gamma italiana della nuova Tiguan propone tre allestimenti: Life, Elegance e R-Line.
Nuova Tiguan Life. Disponibile con tutte e tre le motorizzazioni proposte al lancio a partire da 39.700 Euro.
Nuova Tiguan Elegance. Disponibile con entrambi i motori da 150 CV a prezzi che partono da 46.600 Euro.
Nuova Tiguan R-Line. Disponibile con entrambi i motori da 150 CV a prezzi che partono da 46.600 Euro, la nuova Tiguan R-Line è caratterizzata esteticamente all’esterno da cerchi in lega da 19 pollici, paraurti, spoiler sul tetto e pannelli laterali in design sportivo R-Line, mentre a bordo gli interni R-Line includono sedili sportivi specifici e pedaliera in acciaio spazzolato.
La Tiguan R-Line può anche essere personalizzata con un pacchetto Black Style che include, tra gli altri, cerchi in lega neri da 19 pollici e modanature dei finestrini e gusci degli specchietti retrovisori esterni neri lucidi.