Con Nuova 408, PEUGEOT dimostra ancora una volta la sua creatività proponendo una nuova silhouette che si collega al mondo delle Fastback ai vertici del segmento C: PEUGEOT 408 è il primo modello del suo genere sia nella storia della Casa del Leone che nell'attuale mercato automobilistico. Questa PEUGEOT di una nuova era si contraddistingue per la sua postura felina e la sua allure (fascino) unica, oltre che per l'eccellenza dell'ingegneria incentrata sull'efficienza e l'elettrificazione intelligente. Un modello che elargisce emozioni grazie a tecnologie all'avanguardia dedicate al piacere di guida e all'uso intuitivo.
Allure
PEUGEOT 408 si contraddistingue innanzitutto per la sua silhouette dinamica, tipica del mondo delle Fastback e per il suo stile inconfondibile, ma anche per la sua capacità di rompere gli schemi. L'aspetto felino è tipico dei modelli del Marchio. Le linee sono affilate, la calandra è in tinta carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale e mostra il nuovo emblema PEUGEOT, con la testa del leone di profilo. Il paraurti posteriore, dal taglio rovesciato, è sorprendente e conferisce al profilo un aspetto deciso. La 408 poggia saldamente sulle grandi ruote da 720 mm di diametro su particolari cerchi da 20 pollici che presentano un design geometrico sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone colloca perfettamente la 408 nella famiglia PEUGEOT, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli.
Con una lunghezza di 4,69 m ed un passo di 2,79 m, Nuova PEUGEOT 408 presenta una seconda fila di sedili straordinariamente spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. Anche il bagagliaio è di dimensioni generose, con un volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere 1.611 litri. L'altezza è di 1,48 m e rende possibile una silhouette slanciata ed elegante. Questo migliora l'efficienza aerodinamica.
EMOTION. Al conducente e ai passeggeri, PEUGEOT 408 offre il PEUGEOT i-Cockpit® di ultima generazione, riconoscibile per il volante compatto dedicato al piacere di guida ed al pieno controllo del veicolo, aumentandone così la sicurezza.
La qualità dello spazio interno e la connettività con le più recenti tecnologie sono stati particolarmente curati per rendere l'esperienza di guida e di viaggio più intuitiva e gratificante.
Excellence
Grazie a 6 telecamere e a 9 radar, i sistemi di assistenza alla guida garantiscono tranquillità e sicurezza.
Comprendono:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go
- Night Vision, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni /ciclisti / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta, prima che vengano illuminati dal fascio di luce dei fari
- Long-range blind spot monitoring (Sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata - 75 metri)
- Rear Traffic Alert – Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino)
- La gamma di motorizzazioni di PEUGEOT 408 comprende due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte e tre vengono abbinate di serie ad un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Tra qualche mese, poi, verrà presentata una versione 100% elettrica.
L'efficienza è stata al centro delle attenzioni dei progettisti di PEUGEOT 408, poiché la combinazione di sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1.396 kg) e motori a basse emissioni, fa sì che il veicolo possa vantare un consumo medio di carburante incredibilmente contenuto (in corso di omologazione) sia per le versioni ibride che per la versione PureTech a benzina da 130 CV.
Nuovo PEUGEOT 408 debutterà sul mercato all'inizio del 2023.
Modello dalle ambizioni globali, sarà prodotto prima in Francia, a Mulhouse, per il mercato europeo e poi, subito dopo, nello stabilimento di Chengdu in Cina per il mercato locale.
"In PEUGEOT crediamo che la vita migliori quando vi si aggiunge un po' di ritmo. E con il suo look unico, l'innovativo stile proprio del mondo delle Fastback e sapiente eleganza, Nuova 408 è l'espressione perfetta della filosofia e dell'inventiva del Marchio PEUGEOT", dichiara Linda JACKSON, CEO del Marchio PEUGEOT. "Inaspettata sotto ogni punto di vista, Nuova PEUGEOT 408 è stata progettata per gli amanti dell'auto e della vita, che desiderano liberarsi dagli schemi tradizionali e sono alla ricerca di un piacere responsabile. Racchiude tutte le esigenze tecnologiche di PEUGEOT – grande efficienza ed esperienza digitale di altissimo livello - e tutte le emozioni che derivano da una guida istintiva e da un viaggio sereno".
La ricerca di un piacere innovativo e responsabile: il mercato e i clienti
Con Nuova 408, il marchio PEUGEOT completa la sua offerta nel segmento C altamente strategico delle cosiddette vetture compatte. Negli ultimi anni, PEUGEOT ha conquistato una posizione di vertice in questo segmento, grazie al successo dei SUV 3008 e 5008 e delle tre generazioni di 308 e 308 SW, l'ultima delle quali è stata appena lanciata. PEUGEOT 408 completa l'offerta del Marchio e si posiziona nella fascia alto di gamma delle berline del segmento C.
Nuova PEUGEOT 408 è in linea con i valori e le attenzioni di una generazione moderna: dinamica e iperconnessa, vuole contribuire alla transizione energetica, senza dover rinunciare al divertimento. Sono clienti alla ricerca di novità, apprezzano la creatività e l'audacia di nuove soluzioni che si discostano dalle categorie prestabilite.
La maggior parte dei clienti di Nuova PEUGEOT 408 saranno coppie, per lo più attive, con o senza figli, che utilizzeranno l'auto per scopi personali e professionali. La loro scelta è guidata da una varietà di esigenze e desideri, che possono essere complementari. Alcuni vogliono passare a una vettura di livello superiore nel segmento C e acquistare un'auto più grande e spaziosa. Altri desiderano una silhouette più originale e innovativa di un SUV compatto, che considerano troppo comune o troppo orientato alla famiglia. Altri ancora apprezzano il prestigio di un'auto di grandi dimensioni. Tutti cercano un'esperienza automobilistica molto contemporanea, sia per l'uso quotidiano sia per affrontare lunghi viaggi confortevoli e tranquilli in compagnia.
L’Allure unica di una fastback dinamica ed innovativa: il design
Abbinato alla postura felina caratteristica di tutte le PEUGEOT, il linguaggio formale di Nuova 408 è perfettamente in linea con il suo concetto innovativo di Fastback alto di gamma del segmento C. È caratterizzato da un trattamento particolarmente netto delle superfici, che si nota soprattutto nella parte posteriore, all'estremità del tetto, nel cofano del bagagliaio e alla base dei parafanghi. Un insieme che crea delle sfaccettature affilate pensate per giocare con la luce.
Nuova 408 si basa su un'architettura esterna propria. Costruita sulla piattaforma multinergia EMP2 (Efficient Modular Platform), ha un passo di 2,79 m che permette di avere uno spazio generoso per i sedili posteriori. La lunghezza totale dell’auto è di 4,69 m e la larghezza di 1,86 m, misurata con i retrovisori ripiegati.
Le carreggiate sono ampie, con quella anteriore di 1,59 m e una posteriore di 1,60 m, per ottenere un ottimo assetto su strada, grazie anche a ruote di grande diametro (720mm) con cerchi fino a 20 pollici. Pur essendo rialzata, PEUGEOT 408 ha comunque un profilo snello e sportivo, grazie a un'altezza di soli 1,48 m.
Nell frontale si nota il lungo cofano ben inserito tra i parafanghi rialzati, caratteristica degli ultimi modelli PEUGEOT. Questa scelta stilistica rafforza l'aspetto del muso e snellisce il profilo, poiché l’apertura tra il cofano e i parafanghi è quasi invisibile. Questo principio costruttivo semplifica anche la linea esterna del cofano per permettere agli elementi della carrozzeria di adattarsi perfettamente.
La tecnologia a matrice di LED utilizzata per i gruppi ottici anteriori ha permesso di progettare proiettori molto sottili, pur garantendo un livello di prestazioni decisamente elevato. Questi fari sono lo sguardo di Nuova 408: un look decisamente PEUGEOT. La firma luminosa si estende verso il basso con due strisce di LED a forma di zanne che si incastonano nel paraurti.
La calandra è incentrata sul nuovo logo del Marchio che nasconde il radar necessario a molti sistemi di assistenza alla guida e rappresenta un segno identitario della 408. Il trattamento in tinta carrozzeria della calandra la "nasconde" integrandola nel volume complessivo del paraurti, segno di un cambiamento generazionale e dell'elettrificazione della gamma PEUGEOT. Le grandi feritoie nere caratterizzano il tema grafico del frontale, accentuandone visivamente la larghezza e la robustezza. Circondano e proteggono le luci diurne a zanna unendosi alle protezioni nere che circondano la carrozzeria e migliorano la visibilità della firma luminosa creando un contrasto.
Il profilo di Nuova PEUGEOT 408 è caratterizzato da una sapiente divisione tra le parti nere e quelle verniciate, studiata per affinare la silhouette e aggiungere dinamismo. Inoltre, sottolinea la generosità dell'abitacolo, in particolare nel design dei vetri laterali, che evidenziano la dinamicità del Fastback dopo il punto di massima accessibilità del portellone posteriore.
Le protezioni laterali della carrozzeria e dei passaruota si prolungano in un robusto paraurti posteriore nero che, tagliando il colore della carrozzeria in modo obliquo, accentua l'effetto capovolto del posteriore per renderlo più grintoso. Inoltre, contribuisce ad assorbire visivamente lo sbalzo posteriore, che offre un ampio vano bagagli.
I cerchi da 20 pollici, dallo stile sorprendente, con una forma geometrica incastonata in un cerchio, colpiscono quando sono fermi e creano un effetto visivo spettacolare alle basse velocità. Il loro design insolito è in linea con l'approccio concettuale originale di Nuova 408.
La parte posteriore del tetto è un'area particolarmente sensibile dal punto di vista aerodinamico. Il flusso d'aria è ottimizzato e guidato da due "orecchie di gatto" che creano un corridoio aerodinamico ottimale verso lo spoiler del portellone del bagagliaio. Queste due appendici, tanto spigolose quanto efficienti, sono elementi stilistici distintivi di Nuova PEUGEOT 408.
Nuova PEUGEOT 408 sarà disponibile in 6 colori:
- Blu Obsession (colore nuovo, scelto per il lancio del nuovo modello)
- Grigio Titanium (colore nuovo)
- Grigio Artense (solo allestimento Allure)
- Rosso Elixir
- Bianco Perla
- Nero Perla
Esperienza di guida emozionante: il PEUGEOT i-Cockpit®
All'interno dell'abitacolo, il PEUGEOT i-Cockpit® è uno dei punti forti della Casa del Leone. Da un decennio, si arricchisce e si aggiorna ad ogni nuova generazione. Con l’arrivo di Nuova PEUGEOT 408, stabilisce nuovi livelli in termini di ergonomia, di qualità, di praticità e di tecnologia, grazie al suo nuovo sistema di infotainment, il PEUGEOT i-Connect®.
Il volante compatto è una caratteristica del PEUGEOT i-Cockpit® e decuplica il piacere di guida offrendo un'agilità e un controllo del veicolo uniche. Il volante di Nuova 408 è ergonomico e riscaldato (a richiesta) e ospita i comandi del sistema multimediale (radio, telefono) oltre che di alcuni aiuti alla guida.
Il nuovo quadro strumenti digitale, posizionato in linea con la visione della strada, appena sopra il volante, integra uno schermo digitale da 10 pollici a partire dal livello Allure. Nell'allestimento GT, il quadro strumenti è disponibile con tecnologia 3D. Interamente parametrizzabile e personalizzabile, il display presenta diverse modalità di visualizzazione (3D Connected Navigation con i servizi TomTom trafic, Radio/Media, Aiuti alla guida ADAS, Flussi di energia…) direttamente modificabili dal comando multifunzione.
La costruzione della plancia di Nuova PEUGEOT 408 è basata sull’architettura “high-vent” che posiziona i diffusori della climatizzazione di fronte alla testa degli occupanti, un’ubicazione ottimale per il comfort del conducente e dei passeggeri.
Quest’architettura permette al touchscreen centrale di serie (da 10 pollici e posizionato un po’ più in basso del quadro strumenti digitale), di essere più vicino alla mano del conducente, direttamente di fronte a lui. Il sistema presenta gli i-toggle, interamente configurabili. Disposti di fronte allo schermo centrale, come un libro aperto, introducono un’estetica e un livello tecnologico inediti nel segmento. Ogni i-toggle è un comando tattile di scelta rapida per impostare le regolazioni della climatizzazione, un contatto telefonico, una stazione radio, l’avvio di un’applicazione… configurabile a scelta dell’utente.
Uno degli obiettivi dei designer dello stile interno di PEUGEOT nel progettare l’abitacolo di Nuova 408 era creare un equilibrio nello spazio tra i due occupanti della fila anteriore. Il PEUGEOT i-Cockpit® conserva il principio dello schermo centrale “driver oriented” ed ottimizza l’ergonomia di guida, senza che il passeggero anteriore si senta escluso dall’utilizzo e dalla lettura.
La consolle centrale è volutamente aperta verso il passeggero. Tutti i comandi dinamici della vettura sono raggruppati su un arco dal lato del conducente, il quale può scegliere tra le varie modalità offerte dal cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con un semplice impulso:
- Reverse (R) consente di inserire la retromarcia
- Neutral (N) consente di mettere il veicolo in folle
- Drive (D) avvia la selezione automatica degli 8 rapporti in base alla velocità, allo stile di guida, alle condizioni stradali e al carico del veicolo
Due pulsanti completano le funzioni:
- Parking (P), mette il cambio in posizione di parcheggio
- Per i propulsori ibridi, il pulsante Brake (B) attiva una rigenerazione più considtente in rilascio o frenata. Per le versioni benzina, è sostituito dal pulsante Manual (M), che consente di avere la gestione manuale dei rapporti usando le leve dietro al volante.
- Inoltre, esiste il selettore delle modalità di guida che permette al conducente di selezionare varie modalità: Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport (in base alla motorizzazione).
Connected exellence: il PEUGEOT i-Connect Advanced system
Nuova PEUGEOT 408 offre un’esperienza connessa di altissimo livello. Il suo nuovo sistema di infotainment, ergonomico e coerente con le attività di uso quotidiano offre a ciascuno, secondo le proprie competenze e desideri, il meglio dell’universo degli smartphone e il meglio dell’universo automobilistico. Ogni conducente può definire e salvare le sue preferenze di visualizzazione, di ambiente e di regolazioni. Si possono memorizzare fino a 8 profili.
La funzione mirroring, che collega lo smartphone al sistema di infotainment della vettura, è ora wireless e si possono collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth. Quattro prese USB-C completano al dotazione di connessioni di Nuova PEUGEOT 408.
Il touchscreen centrale da 10 pollici ad alta definizione è completamente e facilmente personalizzabile, multi-finestra, con dei widget o scorciatoie, facilissimi da usare e reattivi come un tablet. È facile spostarsi tra i diversi menu da sinistra a destra, dall’alto in basso per le notifiche o ancora appoggiando 3 dita per fare apparire la lista delle applicazioni.
Si può ritornare in qualsiasi momento alla pagina principale premendo il tasto Home, proprio come su uno smartphone.
Nella parte superiore dello schermo, un banner permanente visualizza le informazioni sulla temperatura esterna, la climatizzazione, la posizione nelle pagine dei widget, i dati di connettività, le notifiche e l’ora.
Il PEUGEOT i-Connect Advanced offre un’esperienza di infotainment all’avanguardia. È dotato della 3D Connected Navigation con i servizi TomTom, un sistema prestazionale ed efficace. Per una leggibilità ottimale, la mappa viene visualizzata su tutto lo schermo da 10 pollici ed è aggiornata “over the air”, cioè trasmettendo i dati attraverso la rete telefonica.
Il comando vocale “OK PEUGEOT”, con riconoscimento della voce naturale, può essere utilizzato nella vita quotidiana per migliorare la sicurezza e la facilità di utilizzo. Permette di accedere a tutte le richieste relative alle funzioni di infotainment.
Per fornire una guida all'uso corretto e per rispondere alle domande, il sistema comprende la guida di utilizzo dell’auto e dei tutorial.
Eccellenza ed efficienza come must: carrozzeria e propulsori
L’efficienza è stata al centro del lavoro delle equipe PEUGEOT in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di Nuova 408 per ridurre i consumi e limitare le sue emissioni di CO₂.
È stata rivolta una particolare attenzione all’aerodinamica per migliorare il bilancio energetico. Tutte le parti della carrozzeria (i paraurti, i deflettori, il diffusore, i montanti della carrozzeria, i retrovisori, le carenature sottoscocca…) sono state ottimizzate grazie alla stretta collaborazione fra i designer e gli esperti di aerodinamica. Una collaborazione che fa eco al lavoro svolto dalle squadre del design e dell’ingegneria in occasione della creazione dell’Hypercar 9X8. Un esempio è rappresentato dal design dei cerchi che consente una maggiore efficienza aerodinamica e contribuisce in modo significativo alla prestazione generale dell'automobile.
Per migliorare il comfort correlato alle vibrazioni, la rigidità della scocca è stata ottimizzata mediante l’incollaggio degli elementi strutturali. Il piacere di guida è più che mai insito nel DNA di questa nuova PEUGEOT 408 che ha una tenuta di strada esemplare, un comfort di marcia decisamente di categoria superiore ed offre un ottimo piacere di guida e una perfetta maneggevolezza in città, grazie ad un raggio di sterzata tra i marciapiedi di 11,18 m.
Nuova PEUGEOT 408 può essere equipaggiata con pneumatici da 17 a 20 pollici, di Classe A e A+ ai fini dell’efficienza di rotolamento, senza compromettere alcunché del comportamento stradale dell’auto, da sempre di riferimento per il brand del Leone.
Su Nuova PEUGEOT 408 sono disponibili due motorizzazioni ibride plug-in:
HYBRID 225 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 180 CV (132 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti / dati prestazionali in corso di omologazione. HYBRID 180 e-EAT8 / 2 ruote motrici / un motore PureTech da 150 CV (110 kW) viene abbinato ad un motore elettrico da 110 CV (81 kW), gestiti entrambi da un cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti / dati prestazionali in corso di omologazione. La batteria agli ioni di litio ha in entrambi i casi una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW. Sono disponibili due tipi di caricatori a bordo per soddisfare tutti gli utilizzi e tutte le soluzioni di ricarica dei clienti. Di serie vi è un caricatore monofase da 3,7 kW, mentre in opzione un caricatore monofase da 7,4 kW.
I tempi di ricarica stimati sono i seguenti:
- una Wallbox (32 A) 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW permette una ricarica completa in 1h40
- da una presa potenziata (14 A) con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW, si ha una ricarica completa in 3h55
- da una presa domestica Shuko standard (8A), sfruttando il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW si ha una ricarica completa in 7h05.
È disponibile anche una motorizzazione termica: il motore PureTech benzina 3 cilindri 1.2 litri da 130 CV, in linea con la più recente normativa €6.4 sulle emissioni, è abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con sistema Stop & Start. I dati prestazionali di questa versione sono in corso di omologazione.
Da notare che tutti i motori di Nuova PEUGEOT 408 sono dotati di serie di cambio automatico a 8 rapporti, una garanzia di tranquillità ed efficienza.
Eccellenza tecnologica: gli aiuti alla guida (ADAS)
A bordo di Nuova PEUGEOT 408, una gamma completa di 30 sistemi di aiuto alla guida di ultima generazione (ADAS), alimentati dalle informazioni raccolte da 6 telecamere e 9 radar, rendono la guida, le manovre e i viaggi più sicuri e più fluidi. Alcuni di questi equipaggiamenti derivano direttamente dai segmenti superiori:
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, con adeguamento automatico della distanza dal veicolo che precede
- Active Safety Brake, la frenata automatica di emergenza con allerta rischio collisione (rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 7 a 140 km/h), in base alle versioni
- Lane Keeping Assist - Avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata o della corsia di emergenza con correzione della traiettoria
- Driver Attention Alert, in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida a velocità superiori a 65 km/h, attraverso le analisi dei micromovimenti del volante
- Extended Traffic Sign Recognition - Lettura estesa dei cartelli stradali (stop, senso vietato, divieto di sorpasso, fine del divieto di sorpasso…) in aggiunta ai tradizionali cartelli di velocità
- Night Vision system, una tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce il rilevamento di ostacoli fino a 200-250 m, oltre la portata dei proiettori, con proiezione all'interno dell’Head-up Digital Display della vista a infrarossi, quindi in linea con la visione della strada durante la guida
- Sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio (75 metri)
- Avviso di presenza di traffico posteriore (quando si fa marcia indietro, avvisa della presenza di un pericolo vicino)
- Retrocamera ad alta definizione a 180° con ugello di pulizia integrato
- Parcheggio assistito con visuale a 360° grazie a 4 telecamere (anteriore, posteriore e laterali)
- Retrovisori orientabili in retromarcia
- Proiettori Matrix LED per utilizzare gli abbaglianti alla massima potenza senza rischiare di abbagliare I veicoli che precedono o che seguono
- High Beam Assist - Commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti
Il pack Drive Assist 2.0 costituisce un ulteriore passo avanti verso la guida semi-autonoma e sarà disponibile successivamente. Questo pack è costituito dall’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go e dal Lane Positioning Assist, l’aiuto al mantenimento della vettura nella propria corsia. Aggiunge 2 nuove inedite funzionalità disponibili sulle strade con corsie separate:
- Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico): propone al conducente di superare il veicolo che precede e poi di rientrare nella sua corsia, a partire da 70 km/h fino a 180 km/h
- Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità): il sistema suggerisce al conducente di adattare la sua velocità (accelerazione o decelerazione) in base ai cartelli stradali con i limiti di velocità
Altri equipaggiamenti sono pensati per elevare la qualità d’uso quotidiano di Nuova PEUGEOT 408:
- Keyless Access & Start
- Accesso mani occupate con portellone del bagagliaio motorizzato
- Parabrezza riscaldato completamente sbrinabile e volante riscaldato
- Allarme perimetrale, volumetrico e chiusura centralizzata supplementare
- Freno di stazionamento elettrico su tutte le versioni
- Tetto apribile elettrico con tendina oscurante
Infine, Nuova PEUGEOT 408 è dotata del sistema di assistenza e-call:
Chiamata di emergenza “E-call+” con l’informazione sul numero di passeggeri e la localizzazione che integra la direzione del veicolo sulla carreggiata
Emozioni prolungate in un viaggio sereno: il benessere a bordo
Progettata come Fastback alto di gamma di segmento C, Nuova PEUGEOT 408 offre una vasta gamma di equipaggiamenti pensati per godere appieno del piacere di viaggiare e della mobilità.
I sedili anteriori sono particolarmente confortevoli e hanno ottenuto il label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) conferito da un’associazione tedesca indipendente composta da esperti di ergonomia e di salute della colonna vertebrale. Questo label premia l’ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni dei sedili anteriori.
I sedili possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di regolazioni elettriche a 6 vie per il passeggero. Dispongono anche di un sistema di massaggio pneumatico a 8 tasche con 5 diversi programmi e della funzione di riscaldamento.
Il design dei sedili è stato pensato per valorizzare la qualità dei materiali adottati: tessuto melange, tessuto a maglia tecnico, Alcantara®, pelle imbottita e Nappa colorata. Sulle versioni GT, i sedili presentano una firma con un filo di colore Adamite che evidenzia la plancia, i pannelli delle porte e le parti imbottite della console.
Tra i sedili anteriori, l’arco della console centrale si prolunga fino a un vano dedicato alla ricarica wireless dello smartphone. Il resto della console è dedicato ai vani portaoggetti e alla praticità, con un bracciolo, due prese USB C (ricarica e ricarica / dati), due porta bicchieri di grande diametro e numerosi vani portaoggetti per un volume che arriva fino a 33 litri.
Lo spazio posteriore è particolarmente generoso grazie al passo lungo 2,79 m, che fa di Nuova 408 la vettura PEUGEOT con il maggiore spazio per i passeggeri posteriori: dispongono di uno spazio per le ginocchia di 188 mm. Il vano per i piedi offre ai passeggeri posteriori lo spazio per allungare le gambe sotto i sedili della prima fila. È progettato per massimizzare la libertà di movimento; il design dei sedili e l'angolo di seduta sono pensati per dare ai passeggeri la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio, per un comfort ottimale durante i viaggi.
Due prese USB C (ricarica e ricarica / dati) ubicate sul retro della consolle centrale, offrono una maggiore connettività, a partire dall’allestimento Allure.
Nuova PEUGEOT 408 dispone di serie di un sedile posteriore suddiviso in 2 parti (60 / 40) e dotato di vano di passaggio per gli sci. Nell’allestimento GT, è presente un sistema di abbattimento immediato dei 2 segmenti dello schienale posteriore tramite l’azionamento di due comandi facilmente accessibili dai lati del vano bagagli.
Il bagagliaio di Nuova 408 è particolarmente spazioso. Con entrambi gli schienali posteriori ribaltati in avanti, la capacità di carico passa da 536 a 1.611 litri (compresi 36 litri di stoccaggio del vano sotto il tappetino del vano bagagli nelle versioni con motore termico). Sempre col vano ribaltato, si può caricare un oggetto lungo fino a 1,89 metri.
Per la praticità nel quotidiano, la zona del bagagliaio è dotata di una presa 12V ubicata sul rivestimento del bagagliaio destro, di un’illuminazione a LED della zona, di una rete di contenimento del carico, di una cinghia e di ganci porta-borse.
Il tendalino copri bagagli è direttamente ancorato al portellone del bagagliaio e si solleva con esso ogni volta che si apre il bagagliaio, facilitando il caricamento di oggetti.
Il portellone posteriore è motorizzato, per un facile accesso al bagagliaio, azionabile anche con le mani occupate, semplicemente:
- passando il piede sotto il paraurti
- premendo un tasto sul telecomando di apertura a distanza
- premendo il pulsante esterno del portellone (ovviamente, chiusura)
- premendo il pulsante presente in plancia
All’interno di Nuova 408, l’illuminazione ambiente a LED (a scelta tra 8 colori diversi) nascosta dietro lo schermo centrale emana una luce soffusa e contribuisce all’atmosfera sofisticata dell’abitacolo. La stessa luce si diffonde fino ai pannelli delle porte che, secondo i livelli di allestimento, possono essere rivestiti in tessuto, in Alcantara® o realizzati con elementi in vero alluminio lavorato.
Le temperature e il comfort acustico di Nuova PEUGEOT 408 sono migliorate grazie alle tecnologie usate per la progettazione e la realizzazione delle superfici vetrate:
- Il parabrezza è completamente riscaldabile, a richiesta
- Lo spessore dei vetri anteriori e posteriori è stato aumentato (3,85 mm)
- Nella zona anteriore, i vetri laterali sono stratificati (dal livello di allestimento Pack Allure) ai fini di un migliore isolamento acustico e di una maggiore sicurezza
Anche la climatizzazione contribuisce al comfort termico degli occupanti. Le bocchette che immettono aria fresca nell'abitacolo sono situate in alto nella parte anteriore, mentre i passeggeri della fila 2 beneficiano di due bocchette d'aria poste dietro la console centrale.
Attenta alla qualità dell’aria interna, Nuova PEUGEOT 408 è dotata del sistema AQS (Air Quality System) che controlla costantemente la qualità dell’aria che entra nell’abitacolo ed è in grado di attivare da solo la funzione di ricircolo. Tranquillità completata, a partire dall’allestimento GT, dal Clean Cabin, un sistema di trattamento dell’aria con filtraggio dei gas inquinanti e del particolato. La qualità dell’aria viene visualizzata sul touchscreen centrale.
Sviluppato in collaborazione con Focal, il brand transalpino specializzato nell’Audio, l’impianto Hi-Fi Premium FOCAL® di Nuova PEUGEOT 408 è frutto di un lavoro di co-progettazione durato più di 3 anni. Completato dl trattamento acustico digitale ARKAMYS, l’impianto Hi-Fi Premium FOCAL®’ si compone di 10 altoparlanti dotati di esclusive tecnologie brevettate:
- 4 tweeter TNF a cupola rovesciata in alluminio
- 4 woofer / midrange a membrana Polyglass e sospensione TMD (Tuned Mass Damper)
- 1 canale centrale Polyglass
- 1 subwoofer ovoidale a tripla bobina Power Flower™
Sono associati a un nuovo amplificatore a 12 vie da 690 W (tecnologia classe D potenziata).
Le equipe di PEUGEOT e Focal hanno deciso insieme il posizionamento specifico di ciascun altoparlante per offrire a tutti i passeggeri una Sound Immersion sensazionale. A bordo, l’acustica è stabile e precisa, le voci sono chiare e dettagliate, e i bassi sono profondi e d’impatto.