Con i suoi oltre 30 milioni di esemplari venduti, dopo la Golf e ancor prima del Maggiolino, è il modello VW con il più elevato numero di vendite mai ottenuto.
In un’anteprima mondiale, la Volkswagen rivela ora tutti i dati inediti di una Passat completamente rinnovata, che verrà presentata al pubblico per la prima volta in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile IAA Mobility di Monaco di Baviera (05-09/09/2023).
Il lancio di questa nuova Passat nella versatile versione Variant è invece previsto per i primi mesi del 2024. Il suo nuovo design è essenziale e possente: tipicamente Passat, tipicamente Volkswagen e al contempo sicuramente inedito sotto ogni aspetto.
L’innovativa ed efficiente gamma di propulsori consta di tre nuovi motori ibridi plug-in e mild hybrid e cinque varianti fra turbo benzina (non disponibili in Italia) e turbodiesel.
Il comfort di viaggio offerto dalla silenziosa e spaziosa Passat Variant, che sarà disponibile in opzione con un nuovo telaio adattivo (DCC Pro2) e nuovi sedili ergoActive2 (dotati di funzione di massaggio pneumatico dei punti di pressione), è inoltre molto elevato. Anche le intuitive e avanzate funzionalità del sistema modulare di infotainment di quarta generazione MIB4 sono di concezione completamente nuova. Su richiesta, la nuova Passat sarà infine dotata di un sistema che consente il parcheggio automatizzato e la guida assistita sui lunghi tragitti.
I potori della nuova Passat nel dettaglio
eHybrid, eTSI, TSI, TDI, DSG
La Passat Variant sarà disponibile con sette diversi tipi di propulsori: un motore a benzina mild hybrid (eTSI) di nuova introduzione nella Passat, due nuovi motori ibridi plug-in (eHybrid), tre turbodiesel (TDI) e due turbo benzina (TSI, non disponibili in Italia). Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie a un cambio a doppia frizione DSG. L’eTSI (1.5 TSI evo2) sviluppa una potenza di 110 kW (150 CV), mentre i due nuovi modelli eHybrid erogano una potenza di sistema pari rispettivamente a 150 kW (204 CV)1 e 200 kW (272 CV). Se i due motori TSI della serie EA888 evo4 (non disponibili in Italia) dirigono al cambio DSG potenze massime di 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV), nel caso dei motori delle tre serie TDI EA288 evo la potenza sviluppata è pari a 90 kW (122 CV), 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). Il TSI da 195 kW1 e il TDI da 142 kW1 verranno introdotti sul mercato con la trazione integrale 4MOTION. Ecco le informazioni dettagliate sui nuovi motori ibridi:
eHybrid con un’elevata autonomia elettrica
I motori ibridi plug-in sono di concezione completamente nuova. Come accennato, erogano una potenza di sistema di 150 kW (204 CV)1 e 200 kW (272 CV)1. Grazie all’adozione di un turbo benzina ad alta tecnologia da 1,5 litri (1.5 TSI evo, in precedenza 1.4 TSI) e di una nuova batteria da 19,7 kWh (al netto/versione precedente: 10,6 kWh), la Volkswagen prevede che con la Passat Variant eHybrid potranno essere raggiunte autonomie elettriche di circa 100 km (in base all’equipaggiamento). Entrambe le Passat Variant eHybrid possono quindi essere utilizzate come vetture elettriche sulla maggior parte dei tratti stradali giornalieri percorsi in media. Quando al bisogno si avvia in aggiunta l’1.5 TSI, l’autonomia con batteria carica e serbatoio da 45 litri pieno raggiunge all’incirca i 1.000 km. Ora la batteria può essere ricaricata nella wallbox domestica e presso altri punti di ricarica a corrente alternata AC a 11 anziché 3,6 kW. Un’altra novità è che entrambe le Passat Variant eHybrid potranno essere collegate anche alle colonnine di ricarica rapida a corrente continua DC e assorbire energia con una potenza di picco di 50 kW. L’1.5 TSI della nuova Passat è un motore high tech con turbocompressore a geometria variabile (VTG) e ciclo di combustione TSI evo ad alta efficienza dai consumi ridotti.
Nuovo motore mild hybrid (eTSI)
Il motore mild hybrid (eTSI), offerto per la prima volta nella Passat, ha una potenza di 110 kW (150 CV)1. Anche in questo caso si tratta del quattro cilindri da 1,5 litri (1.5 TSI evo2), che qui dispone anche di un sistema di gestione automatica dei cilindri (ACTplus). Nella versione mild hybrid, il motore a benzina è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 48 V e a uno starter a cinghia con generatore da 48 V. L’1.5 eTSI offre prestazioni di spunto particolarmente buone e un’elevata efficienza, grazie al fatto che il motore viene di volta in volta completamente disattivato dai componenti elettrici. In queste fasi, la Passat procede per inerzia evitando la produzione di emissioni da parte del motore.
Nuovo design, nuove dimensioni
Con il debutto della nona generazione, la Volkswagen ha proiettato il design della gamma Passat, ricca di tradizione, nella mobilità moderna. Rispetto alla versione precedente, le superfici sono ora più scultoree, le linee più dinamiche e le dimensioni più generose. Una caratteristica peculiare è il passo maggiorato di 50 mm (2.841 mm), che modifica significativamente le proporzioni della vettura. La lunghezza risulta inoltre aumentata di 144 mm, per complessivi 4.917 mm. La larghezza ha invece subito un lieve aumento di 20 mm, raggiungendo quota 1.852 mm. A un livello analogo a quello della versione precedente è infine rimasta l’altezza, pari a 1.506 mm (antenna inclusa). Dalla combinazione fra una lunghezza maggiorata e un’altezza pressoché invariata si ottengono così proporzioni più dinamiche.
Più spazio e qualità elevata
Rispetto alla già comoda versione precedente, gli interni della nuova Passat Variant offrono uno spazio ulteriormente accresciuto. Grazie al passo più ampio, la libertà di movimento massima per le gambe aumenta ad esempio di 50 mm, raggiungendo i 947 mm. La capacità del bagagliaio è stata inoltre incrementata di 40 litri, per un totale di 690 litri (con carico fino all’altezza degli schienali del divano posteriore). Abbattendo i sedili posteriori, la capacità raggiunge i 1.920 litri, facendo registrare una crescita di ben 140 litri. L’utilizzo di materiali nuovi e pregiati, i sedili di nuova progettazione e un efficace isolamento acustico hanno consentito al contempo di portare la qualità e il comfort a un nuovo livello. In particolare in combinazione con un pacchetto acustica2 di nuova concezione, a bordo della Passat Variant si crea un’atmosfera acustica altrimenti offerta solo nelle vetture di classe superiore. Oltre al parabrezza insonorizzato di serie, la nuova versione include doppi vetri dotati di una pellicola acustica per i cristalli laterali della prima e della seconda fila di sedili.