Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Nuova Mercedes EQE 350+ Launch Edition e 43 4MATIC
Redazione AutoScout24 · 15/03/2022 · Lo leggi in 5 minuti
Tutte le funzioni di EQS in un formato leggermente più compatto, questa EQE, la nuova berlina sportiva di Mercedes.
La nuova berlina di Mercedes-EQ è oggi disponibile ad un prezzo di partenza di 93.017 euro per la versione EQE 350+ Launch Edition, che debutta insieme alla versione high performance EQE 43 4MATIC con un prezzo di listino che parte invece da 116.142 euro.
Rispetto alla precedente EQS, EQE mostra linee ancora più rigide, un passo leggermente ridotto, sbalzi più corti e fianchi più rientranti. Per dimensioni esterne (lunghezza/larghezza/altezza: 4.946/1.961/1.512 millimetri), EQE è assimilabile a CLS, con la quale ha in comune anche la struttura con lunotto fisso e cofano del bagagliaio. Le dimensioni dell'abitacolo superano di netto persino quelle dell'attuale Classe E (Serie 213), ad esempio per lo spazio all'altezza delle spalle nel vano anteriore (+27 mm) e per la lunghezza dell'abitacolo (+80 mm).
Trazione elettrica efficiente
I motori elettrici sono di tipo sincrono denominati PSM che adottano una catena cinematica elettrica (eATS) sull’asse posteriore; tra i vantaggi di questa tipologia costruttiva figurano gli alti livelli di densità di potenza, di rendimento e di costanza della prestazione. Nel futuro le versioni con trazione 4MATIC avranno una seconda eATS anche sull’asse anteriore.
La batteria agli ioni di litio di EQE è composta da dieci moduli e ha un contenuto di energia utilizzabile di 90 kWh. L'innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA), così da mantenere la gestione dell'energia di EQE aggiornata per l'intero ciclo di vita.
La filosofia propulsiva di EQE è caratterizzata da prestazioni elevate costanti e accelerazioni multiple senza perdite di potenza. Essa include una sofisticata gestione termica e diverse modalità di recupero di energia. La batteria ad alto voltaggio viene ricaricata in rilascio o in frenata, trasformando il movimento rotatorio meccanico in energia elettrica.
Il sistema di assistenza ECO consente inoltre di ottimizzare il recupero di energia in base alla situazione, aumentando o riducendo l'intensità della decelerazione, in modo da rendere il più efficiente possibile lo stile di guida.
La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Essa comprende ad esempio una visualizzazione nel sistema di Infotainment MBUX che indica se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.
Vasta rete di ricarica
Con la nuova funzione Plug & Charge di Mercedes me Charge, EQE è ancora più facile da ricaricare alle stazioni di ricarica pubbliche abilitate: inserendo il cavo di ricarica il processo si avvia automaticamente, senza bisogno di ulteriore autenticazione da parte del cliente. La comunicazione tra la vettura e la stazione di ricarica avviene direttamente con il cavo di ricarica.
Mercedes me Charge è una delle reti di ricarica più estese al mondo: attualmente comprende oltre 530.000 punti di ricarica in CA e CC in 31 Paesi, di cui oltre 200.000 nella sola Europa. Mediante certificati di origine, Mercedes-Benz garantisce per le ricariche con Mercedes me Charge l'immissione nella rete di corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Interni dedicati ad un comfort all around
Disponibile a richiesta, con MBUX Hyperscreen, l’intera plancia portastrumenti si trasforma in un unico display widescreen di alta qualità che definisce l’estetica di tutta la plancia e dell’abitacolo; gli schermi si fondono tra loro senza soluzione di continuità armonizzando i contenuti MBUX in tutti i display.
Grazie al software con capacità di apprendimento, questo sistema di comando e visualizzazione si adatta in tutto e per tutto all'utente e gli fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all'Infotainment, al comfort e alla vettura. Grazie alla cosiddetta progettazione “zero layer”, l'utente non è costretto a scorrere tra sottomenu né a dare comandi vocali. Le applicazioni più importanti sono sempre visualizzate nel campo visivo sul livello più alto, in base alla situazione e al contesto. In questo modo vengono risparmiate a chi guida EQE molte operazioni di comando.
Il display OLED da 12,3 pollici costituisce l'area di visualizzazione e comando dedicata al passeggero anteriore. In Europa il passeggero anteriore può fruire dei contenuti dinamici come video, TV o Internet anche durante la marcia, perché Mercedes-EQ si serve di una logica di blocco intelligente e basata su telecamera: se quest'ultima rileva che il guidatore sta guardando il display del passeggero, determinati contenuti vengono sfumati automaticamente.
Sinfonia di guida
La guida di EQE è un’esperienza acustica: all’interno delle catene cinematiche elettriche la disposizione dei magneti è studiata per ottimizzare le proprietà acustiche e vibrazionali (NVH – rumorosità, vibrazioni e ruvidità). Efficientissimi elementi massa-molla garantiscono un'insonorizzazione continua dalla traversa sotto il parabrezza fino al pianale del bagagliaio. Anche molte traverse della scocca sono riempite con elementi fonoassorbenti.
Il Surround Sound System Burmester, se installato, dispone di tre scenari sonori:
Silver Waves: un suono sensuale e pulito.
Vivid Flux: per gli amanti della guida elettrica, cristallino, sintetico ma percepito come caldo.
Roaring Pulse: richiama alla mente macchine possenti, con un suono intenso ed esuberante.
Assetto
L'assetto di Nuova EQE con asse anteriore a quattro bracci e asse posteriore tridimensionale è strettamente legato a quello di Nuova Classe S. A richiesta, EQE è disponibile con sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+.
Con l'asse posteriore sterzante (disponibile a richiesta), EQE si muove in città con la stessa agilità di una compatta. L'angolo di sterzata sull'asse posteriore arriva fino a dieci gradi e il diametro di volta si riduce da 12,5 metri anche fino a 10,7 metri.