Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Nuova Mercedes-AMG GT Track Series: la limited edition più potente di Mercedes
Redazione AutoScout24 · 24/03/2022 · Lo leggi in 6 minuti
Scopriamo insieme questa limited edition dalle performance illimitate.
Concepita per l’utilizzo durante i track day e gli eventi sportivi di club, la nuova Mercedes AMG GT Track è l’auto sportiva di serie più potente mai sviluppata da Mercedes AMG. L’esclusiva limited edition celebra il 55° anniversario della casa di Affalterbach con una tiratura limitata di 55 unità, presentandosi come l’ambasciatrice che racchiude lo spirito dei fondatori di AMG e della loro filosofia: rendere il meglio ancora migliore.
Il risultato è una race car dalle prestazioni esclusive che riflette in modo unico l’arte dei costruttori; la base di partenza è la leggendaria top performer Mercedes AMG GT Black Series da cui “ruba” il concept mirato a prestazioni di alto livello, combinandolo con le qualità testate in pista dei modelli GT3 e GT4. Pur non essendo omologata per l’utilizzo su strada la nuova GT Track Series si presenta come un affascinante veicolo dalle caratteristiche tecniche ed estetiche uniche.
Prestazioni precise
Il motore V8 biturbo da 4,0 litri della Mercedes AMG GT Black Series è il diamante di questa edizione esclusiva: gli iniettori motorsport personalizzati uniti ad un’applicazione specifica del motore, permettono al propulsore dotato di un albero motore di erogare 580 kW (734 CV) e una coppia massima di 850 Nm.
Il cambio sequenziale Hewland HLS a 6 rapporti da corsa con differenziale regolabile trasferisce la potenza all'asse posteriore. Come in tutti i modelli della famiglia GT, è stato installato sull'asse posteriore in configurazione transaxle e ha un collegamento resistente alla torsione e alla coppia al motore attraverso un tubo di torsione in fibra di carbonio.
Le sospensioni della Mercedes AMG GT Track Series sono dotate di ammortizzatori Bilstein a quattro vie completamente regolabili. Come è comune negli sport motoristici, ognuno di essi ha un'impostazione ad alta velocità e a bassa velocità nei livelli di estensione e compressione e permette inoltre di regolare l'altezza di marcia. Inoltre, le barre antirollio sono regolabili individualmente per assicurare un setup individuale.
Questi componenti ad alte prestazioni risultano in una gestione altamente precisa con un feedback inconfondibile. Ciò permette ai piloti di tutti i livelli di abilità, sia che si tratti di professionisti delle corse che di gentleman driver, di acquisire rapidamente fiducia nel veicolo.
DNA da corsa
La filosofia delle prestazioni è rispettata ovviamente anche nel design e nell’aerodinamicità di GT Track Series: il cofano, i parafanghi, gli spoiler, il portellone e la grembialatura posteriore sono realizzati in fibra di carbonio e contribuiscono ampiamente alle elevate dinamiche di guida. Un importante effetto legato al mix di materiali è la riduzione del peso a vuoto del veicolo a 1.400 kg.
Le feritoie integrate dell'ala in carbonio sull'asse anteriore forniscono una maggiore deportanza. Le soglie con elementi di carbonio nero visibile, che si trasformano in lame verticali sia nella parte anteriore che in quella posteriore, contribuiscono significativamente a un flusso d'aria ottimale intorno al veicolo. Per garantire un efficace raffreddamento dei freni posteriori, le soglie incorporano anche canali di raffreddamento dell'aria. Anche la grembiulatura posteriore con doppio diffusore e prese d'aria laterali sui passaruota rimanda al DNA da corsa della Mercedes AMG GT Track Series.
Il frontale di questo modello è caratterizzato dalla griglia del radiatore sportiva specifica AMG, che assicura un flusso d'aria ottimale al radiatore. Lo splitter anteriore ad alta deportanza è stato sviluppato esclusivamente per la GT Track Series. È completato da un'ala posteriore da corsa modificata e regolabile meccanicamente che si basa sull'elemento aerodinamico della GT Black Series, ulteriormente sviluppato per migliorare la deportanza sull'asse posteriore.
Un altro derivato diretto del motorsport è l'esclusivo cofano caratteristico con grande presa d'aria. Guida l'aria calda dal vano motore, aumenta la deportanza complessiva e allo stesso tempo contribuisce al raffreddamento del motore. Brillano gli esclusivi cerchi da 18 pollici fresati e forgiate ad alta lucentezza, la dimensione ideale del cerchio per le auto da corsa GT che può essere equipaggiato con tutti tipi di pneumatici da competizione.
Un particolare highlight estetico è l'esclusiva finitura speciale semilucida in MANUFAKTUR hightech silver magno con elementi di design in rosso e antracite. Un altro elemento che sottolinea l'esclusività di questo modello GT è l'integrazione dell'emblema AMG nella zona superiore del grembiule anteriore.
Pacchetto di sicurezza completo
Come nella GT3 e nella GT4, anche la GT Track Series è stata installata un’elettronica da corsa di facile utilizzo e manutenzione che include il controllo di trazione specifico per le corse e un ABS motorsport, ciascuno regolabile su 12 livelli.
Il veicolo è dotato di freni in acciaio ed è stata installata una trave freno per regolarne il bilanciamento. I condotti dell’aria dei freni in carbonio e i tubi dell’aria dei freni dimensionalmente stabili garantiscono un raffreddamento ottimale dell’impianto frenante ad alte prestazioni.
Collaudato all'interno della famiglia GT, il concept di sicurezza è stato applicato all'interno: il roll cage in acciaio ad alta resistenza è imbullonato al telaio in alluminio e una botola di estrazione è stata collocata nel tetto. La cellula di sicurezza del guidatore in carbonio ha grandi dimensioni e offre anche ai guidatori alti spazio sufficiente per muoversi. Inoltre, ha un'imbracatura di sicurezza a cinque punti e un sedile ergonomico personalizzabile con schiuma. Come risultato, la cellula di sicurezza del pilota soddisfa i più recenti standard FIA e offre un livello di protezione considerevolmente più alto dei normali sedili da corsa. Un potente sistema di estintori motorsport e le reti di sicurezza per i piloti completano il concetto di sicurezza globale della GT Track Series.
Interni specifici per il motorsport
Durante il processo di progettazione degli interni, gli ingegneri Mercedes AMG hanno prestato particolare attenzione allo scopo del veicolo: assemblata come un veicolo motorsport purosangue è priva di elementi di comfort. Per raggiungere i 1.400 kg di peso a vuoto, la ricerca di qualsiasi componente come materiali di imbottitura, carenatura interna o finestre elettriche è vana.
Il volante, sviluppato esclusivamente per la GT Track Series in collaborazione con gli esperti di sim racing di Cube Controls, ha un ampio campo di regolazione e numerose possibilità di controllo. Anche i pedali sono regolabili e possono essere adattati individualmente alla corporatura del pilota. Il cruscotto, con carbonio a vista e una finitura opaca, include un'unità di visualizzazione del pilota DDU 11 BOSCH completamente programmabile, progettata per un funzionamento intuitivo e di facile utilizzo. Inoltre, incorpora un sistema completo di registrazione dei dati per scopi motorsport, per esempio un trigger di giro per tenere traccia dei tempi sul giro. La GT Track Series è una delle prime auto in circolazione a disporre del sistema di nuova concezione.