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Nuova Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC ed EQE 53 4MATIC+
Redazione AutoScout24 · 16/02/2022 · Lo leggi in 4 minuti
EQE 43 4MATIC è il modello d'ingresso nella Driving Performance elettrica di Mercedes-AMG. EQE 53 4MATIC+ punta invece a incrementare ulteriormente la sportività e la dinamica di marcia; scopriamole insieme
Marcedes prosegue il suo viaggio verso un futuro elettrificato arricchendo la sua gamma di prodotti con le nuove berlina ad alte prestazioni dotate di trazione elettrica a batteria.
Mercedes-AMG EQE 43 4MATIC (consumo di corrente combinato secondo WLTP: 22,5–19,7 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate secondo WLTP: 0 g/km; autonomia secondo WLTP: 462–533 km)
Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ (consumo di corrente combinato secondo WLTP, dato provvisorio: 23,2–20,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate secondo WLTP, dato provvisorio: 0 g/km; autonomia secondo WLTP dato provvisorio: 444–518 km).
Potenza elettrica
Entrambi i nuovi modelli di Mercedes-AMG EQE offrono un concetto di trazione orientata alla performance, con due motori elettrici. La potente catena cinematica elettrica (eATS) comprende un motore sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore e permette alla trazione integrale completamente variabile di trasmettere la forza motrice all'asfalto in modo ottimale in qualsiasi condizione di marcia.
La gamma di potenza va dai 350 kW (476 CV) di EQE 43 4MATIC ai 505 kW (687 CV) di EQE 53 4MATIC+ con pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta e funzione booster. La coppia massima è compresa tra 858 e 1000 Nm.
Esperienza sensoriale AMG
Le sonorità avvolgono l'esperienza di guida; i modelli Marcedes-AMG sono dotate di speciali altoparlanti, bass actuator e sound generator che sottolineano l'esperienza audiosensoriale. A bordo del veicolo si vive una "sound experience" a tutto tondo, che viene trasmessa all'esterno e all'interno cambiando di tonalità e intensità in base allo stato di guida, al programma di marcia selezionato o alle preferenze del guidatore.
Motori elettrici AMG
I motori elettrici sull'asse anteriore e posteriore, specifici di AMG, sono di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM). Inoltre i motori elettrici si distinguono per il perfetto equilibrio tra incremento della potenza, rendimento e comfort acustico.
I motori elettrici di EQE 43 4MATIC presentano una taratura e un comando specifici di AMG. In EQE 53 4MATIC+ trovano impiego motori elettrici specifici di AMG con avvolgimenti e pacchi lamierini adattati, correnti superiori e convertitore CC/CA specifico. Ciò consente di raggiungere regimi del motore più elevati e ancora più potenza, percepibile soprattutto in termini di accelerazione e velocità massima per costruzione.
Il motore sull'asse posteriore è particolarmente potente, grazie alla configurazione esafase basata su due avvolgimenti trifase. Lo statore con avvolgimento di spinta assicura un campo magnetico particolarmente forte.
A ciò si aggiunge il sistema termico per carichi elevati, che consente accelerazioni multiple con performance costantemente elevate. Il cuore di questa raffinata costruzione è la cosiddetta “lancia dell'acqua” nell'alberino del rotore, che si occupa di raffreddare quest'ultimo. Il circuito di raffreddamento comprende inoltre altri elementi specifici di AMG come le speciali alette sullo statore e la struttura aghiforme “pin fin” sull'inverter realizzato in ceramica ad alte prestazioni. Infine, grazie allo scambiatore di calore per l'olio del cambio, in caso di avviamento a freddo si preriscalda anche l'olio per incrementare l'efficienza.
Batteria di nuova generazione
I nuovi modelli Mercedes-AMG EQE sono dotati di una batteria ad alto voltaggio da 328 volt, realizzata con la più recente tecnologia a ioni di litio. Presenta un contenuto di energia sfruttabile di 90,6 kWh e si distingue per l'elevata densità energetica e per la grande potenza di carica.
I programmi di marcia Sport e Sport+ puntano sulla performance, mentre il programma di marcia Comfort si concentra sull'autonomia.
Una novità è la possibilità di aggiornare il sistema di gestione della batteria “over the air”, per miglioramenti costanti lungo il ciclo di vita.
Tempi di ricarica ridotti
Un altro vantaggio della nuova generazione di batterie è la riduzione dei tempi di ricarica. L'accumulatore di energia si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 170 kW, accumulando in soli 15 minuti corrente elettrica utile a percorre 180 chilometri (WLTP).
La riduzione dei tempi di ricarica è merito anche della gestione termica intelligente. Se è attivata la Navigazione con Electric Intelligence, la batteria viene preriscaldata o raffreddata durante la guida per fare in modo che presenti la temperatura ottimale per ricaricarsi rapidamente. L'intervallo di temperatura desiderato per la batteria si raggiunge con l'ausilio del circuito di raffreddamento e di un riscaldatore supplementare PTC (Positive Temperature Coefficient) integrato.