Il modello, sviluppato a partire dalla versione elettrica, punta a rivoluzionare il segmento B-SUV con dimensioni maggiori e caratteristiche migliorative sotto tutti i punti di vista, come quelli di sicurezza, praticità ed efficienza.
La seconda generazione di KONA offre una delle gamme più complete nel segmento dei B-SUV, con la più ampia scelta di powertrain. I clienti possono scegliere tra le varianti EV (standard o long-range), full-hybrid (HEV) e a combustione interna (ICE), senza dimenticare le versioni sportive N Line di ciascuna.
Adottando un approccio non convenzionale, Hyundai ha sviluppato Nuova KONA partendo dalla versione elettrica, coerentemente con la strategia di elettrificazione accelerata che il brand ha annunciato a marzo 2022, che vedrà il debutto di 11 nuovi veicoli elettrici Hyundai entro il 2030 a livello globale.
Con il suo design robusto e dinamico e le sue dimensioni maggiorate, Nuova KONA mantiene il suo carattere iconico, in grado di rispondere alle esigenze e agli stili di vita di clienti di tutte le generazioni, offrendo al contempo nuove tecnologie e funzionalità che garantiscono un’esperienza sempre sicura, connessa e confortevole. Tra gli aggiornamenti vi sono il doppio schermo panoramico da 12,3 pollici, la Digital Key 2 Touch, gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air) e il Connected Car Navigation Cockpit (ccNC).
Nuova KONA Electric offre un’autonomia completamente elettrica (490 km WLTP stimati) ai vertici della categoria nel segmento dei B-SUV, ed è dotata di elementi specifici per i veicoli elettrici come il bagagliaio anteriore (frunk), i deflettori attivi, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD), la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), lo Smart Regenerative System, l’electronic-Active Sound Design (e-ASD) e l’Eco Package.
Nuova KONA è dotata delle più recenti tecnologie Hyundai SmartSense con ADAS e sistemi di sicurezza di ultima generazione, capaci di raggiungere un livello di guida autonoma di livello 2. Tra gli altri, sono presenti il Forward Collision Avoidance Assist (FCA), il Blind-spot View Monitor (BVM), il Remote Smart Parking Assist (RSPA) e il Driver Status Monitor (DSM). Rispetto alla generazione precedente, Nuova KONA presenta proporzioni uniche e dimensioni maggiori. Sulla base della variante EV, la sua lunghezza è ora di 4.355 mm (175 mm in più rispetto a prima), con un passo di 2.660 mm, più lungo di 60 mm. La larghezza è di 1.825 mm, 25 mm in più, e l'altezza è cresciuta di 20 mm, arrivando a 1.575 mm.
Design esterno robusto, dinamico e guidato dall’elettrificazione
Per Nuova KONA, Hyundai ha abbandonato il processo di sviluppo convenzionale – che parte dalla versione endotermica per arrivare all’EV – seguendo il percorso opposto per creare un esterno futuristico a partire dalla versione elettrica, accentuando il carattere da SUV del modello per generare sensazioni di robustezza e dinamicità.
Con un Cx di appena 0,27, Nuova KONA eccelle nelle prestazioni aerodinamiche senza sacrificare lo stile. Tra il frontale e il portellone posteriore dal design aerodinamico, i passaruota scolpiti e le superfici parametriche definiscono il carattere del modello, con linee cromate dinamiche che collegano la linea di cintura allo spoiler posteriore con luce di stop integrata (HMSL). Sulla variante EV, le Pixelated Seamless Horizon Lamp e i dettagli di stile a forma di pixel aggiungono un tocco distintivo. I colori vivaci degli esterni enfatizzano ulteriormente il design iconico di KONA, ispirandosi all’ampia varietà di stili di vita dei clienti.
Le versioni N Line vantano specchietti, tetto e spoiler neri opzionali e un design anteriore e posteriore più grintoso con paraurti dal design ad ala per enfatizzare l’assetto ribassato. Con alcune differenze in base ai powertrain, le versioni N Line vantano inoltre distintivi cerchi in lega da 18 o 19’’, doppio terminale di scarico e minigonne laterali argentate.
Un abitacolo più spazioso e versatile, progettato per accogliere gli stili di vita più diversi
Grazie alle maggiori dimensioni dell’architettura universale derivata dai veicoli elettrici, Hyundai è riuscita a progettare uno “spazio abitativo” interno più ampio per abbracciare un’ampia gamma di stili di vita. La parte anteriore, incentrata sul guidatore, è caratterizzata da elemento orizzontale flottante con due display panoramici da 12,3 pollici integrati che sottolinea il carattere high-tech di KONA.
Come parte del nuovo layout di KONA, il cambio “shift-by-wire” è stato spostato dietro il volante e numerosi comandi sono stati riposizionati lasciando spazio alla console centrale aperta con portabicchieri girevoli a scomparsa e offrendo uno spazio incredibilmente versatile, ampio e confortevole per conducente e passeggeri.
Nuova KONA è inoltre equipaggiata con tecnologia di ambient lighting, anch’essa aggiornabile tramite OTA per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove.
I sedili anteriori con funzione relax (opzionali) di Nuova Hyundai KONA sono sviluppati per ottimizzare la distribuzione della pressione corporea per un effetto “senza peso”, che contribuisce ad alleviare la stanchezza dopo la guida reclinandosi fino alla posizione ideale.
Il divano posteriore piatto (Curveless Bench Seat) massimizza invece l’abitabilità dei passeggeri che siedono dietro, mentre gli schienali posteriori regolabili su due diverse angolazioni garantiscono loro un comfort di viaggio senza compromessi.
Il bagagliaio di Nuova Hyundai KONA offre una capacità fino a 466 litri (standard VDA), ampliabili ulteriormente ripiegando gli schienali dei sedili posteriori, per soddisfare anche i clienti più esigenti con più spazio e una maggiore comodità. Le operazioni di carico e scarico sono infatti più facili che mai grazie all’ampio portellone Smart Power Tailgate ad apertura personalizzabile.
Caratteristiche specifiche EV per un’esperienza di guida “a tutta carica” Oltre alla Pixelated Seamless Horizon Lamp e al tema di design con motivo a pixel esteso a diversi elementi, KONA Electric si arricchisce di ancora più funzioni per migliorare l’esperienza del cliente. Il pre-condizionamento della batteria garantisce in inverno prestazioni di ricarica e autonomia ottimizzate, mentre il sistema di riscaldamento dello sportello di ricarica consente all’utente di aprirlo senza sforzi anche a temperature inferiori ai 30 °C. Inoltre, Hyundai ha dotato Nuova KONA Electric di una luce posizionata sopra alla porta di ricarica, per garantire la visibilità anche di notte mentre si collega o scollega il cavo.
L’HUD visualizza le informazioni più importanti per i conducenti con una proiezione di 12 pollici sul parabrezza, consentendo al conducente di elaborare rapidamente le informazioni senza distogliere l’attenzione dalla strada. L’e-ASD crea un suono virtuale che rende Nuova Kona Electric ancora più coinvolgente e piacevole da guidare: un suono appositamente studiato, che il conducente può personalizzare, viene aggiunto all’abitacolo considerando variabili come velocità, coppia erogata e accelerazione.
Grazie al caricatore di bordo bidirezionale, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L) di Nuova KONA EV è in grado di alimentare qualsiasi dispositivo o di caricare apparecchiature elettriche per la massima comodità. All’interno, quando il veicolo è acceso i dispositivi possono essere collegati a una presa standard posizionata nella parte posteriore della console centrale. All’esterno, i dispositivi possono essere collegati attraverso l’apposito adattatore V2L per utilizzare l’energia della batteria quando l’auto è parcheggiata.
La modalità i-PEDAL permette al conducente di accelerare, decelerare e fermarsi utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, mentre lo Smart Regenerative System regola automaticamente la potenza della frenata rigenerativa in base alle informazioni relative al flusso del traffico circostante.
Connettività, aggiornamenti Over-the-Air e un’ampia gamma di tecnologie
Nuova KONA porta la connettività a un livello superiore grazie agli aggiornamenti software Over-the-Air (OTA), che consentono ai proprietari di risparmiare e di mantenere costantemente aggiornata la propria auto con i software più recenti. Per una maggiore praticità, KONA può essere bloccata, sbloccata e avviata attraverso la Digital Key 2 Touch, utilizzando la comunicazione near-field (NFC) su smartphone o smartwatch con un elevato livello di sicurezza. All’interno, i due schermi panoramici da 12,3 pollici integrano il sistema audio-video navigation (AVN) per offrire al conducente un’esperienza digitale coinvolgente e completa.
Nuova KONA sarà il primo modello Hyundai a utilizzare il nuovo Connected Car Navigation Cockpit (ccNC), che offre una grafica avanzata e una perfetta sincronia tra i display del veicolo. Durante il parcheggio, il Surround View Monitor (SVM) mostra la vettura da diversi punti di vista per un parcheggio sicuro e facile, mentre gli efficienti fari a LED assicurano la massima illuminazione della strada.
L’impianto audio Premium Bose a otto altoparlanti più subwoofer è stato messo a punto dagli ingegneri Bose per offrire un'esperienza di ascolto ricca e coinvolgente. Il conducente e i passeggeri hanno inoltre accesso a due porte USB-C (di cui una con supporto dati) e a una presa di corrente da 12 V nella parte anteriore, a cui si aggiungono due porte di ricarica USB-C nella parte posteriore. KONA è inoltre dotata dell'ultima versione della tecnologia per l’auto connessa Hyundai Bluelink®.
Sistemi ADAS Hyundai SmartSense
La seconda generazione di KONA è dotata di funzioni ADAS della famiglia Hyundai SmartSense di livello superiore, non disponibili sulla maggior parte degli altri B-SUV, che assicurano i massimi livelli di sicurezza e comfort sulla strada. Il Driver Status Monitor (DSM) utilizza una telecamera interna al veicolo per analizzare il volto del conducente e avvisarlo in caso di sonnolenza o disattenzione o, se necessario, di intervenire. Lo Smart Parking Assist (RSPA) aiuta il conducente a entrare e uscire dai parcheggi facendo avanzare o indietreggiare il veicolo a distanza attraverso i pulsanti della chiave. Il Blind-spot View Monitor (BVM) aiuta il guidatore nei cambi di corsia visualizzando sul quadro strumenti le immagini della telecamera del lato selezionato con l’indicatore di direzione. Emettendo un avviso che segnala il rischio di collisione con i veicoli presenti nell’angolo cieco, il veicolo può inoltre attivare automaticamente la frenata per evitare una collisione se necessario.
KONA Electric offre ulteriori funzioni di sicurezza, come il Forward Collision-avoidance Assist 2.0 (FCA 1.5 nelle versioni ICE e HEV), che fornisce le funzioni aggiuntive evasive steering, junction crossing, lane change ongoing and lane change side lane. Nuova KONA EV è inoltre dotata di Highway Driving Assist 2 (HDA 1.5 nelle versioni ICE e HEV), che aiuta il guidatore non solo a mantenere una velocità predefinita e una distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede all’interno della corsia di marcia, ma lo assiste anche nel sorpasso dei veicoli più lenti.
Nuova KONA è dotata di altri sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), come il Lane Keeping Assist (LKA), il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA), l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), il Driver Attention Warning (DAW) e l’High Beam Assist (HBA). Inoltre, è dotata di numerose funzioni di comfort di guida, come lo Smart Cruise Control (SCC), lo Smart Cruise Control basato sulla navigazione (NSCC) e il Lane Following Assist (LFA)[1].
[1] La disponibilità e le specifiche dei sistemi ADAS può variare in base all'allestimento, alla versione e al mercato.