Questo modello, che si inserisce nella lunga storia dei veicoli della Classe E classica, rappresenta al contempo un ponte verso i trendsetter innovativi di Mercedes-EQ grazie al suo design rinnovato.
La station-wagon si distingue dalla concorrenza grazie al suo profilo laterale originale. Le proporzioni ben bilanciate e caratterizzate da un breve sbalzo anteriore, un lungo cofano motore con powerdome, un passo allungato e uno sbalzo posteriore equilibrato conferiscono a questa vettura un aspetto sportivo e raffinato. La cura dei dettagli tridimensionali delle superfici contribuisce a emanare un'eleganza senza tempo.
La mascherina del radiatore, collegata ai fari da una superficie simile al Black Panel, richiama visivamente i modelli Mercedes-EQ. La mascherina stessa presenta un design tridimensionale progressivo o classico, a seconda della linea di allestimento. È inoltre disponibile su richiesta una cornice cromata retroilluminata da fibre ottiche per la mascherina del radiatore, per tutte le versioni (Avantgarde, Exclusive e AMG Line).
La nuova Classe E Station-wagon è dotata di serie dei fari a LED High Performance, mentre il sistema DIGITAL LIGHT è disponibile come optional con o senza funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design distintivo sia di giorno che di notte, con luci di marcia diurne configurate secondo il caratteristico sopracciglio del marchio.
La parte posteriore del veicolo è caratterizzata da elementi cromati precisi e da gruppi ottici posteriori dal design moderno, composti da due parti. Il vano bagagli è ampio e versatile, offrendo molteplici possibilità di utilizzo. I gruppi ottici posteriori, con il loro design distintivo a Stella, aggiungono un tocco di riconoscibilità al veicolo. Gli elementi luminosi nella fiancata e nel cofano del bagagliaio sono visualmente collegati, accentuando ulteriormente la larghezza della parte posteriore.
Nel vano posteriore, la Nuova Classe E Station-wagon offre ancora più spazio e praticità rispetto al modello precedente. Grazie all'aumento della larghezza di 28 millimetri, gli occupanti nel vano posteriore godono di un miglior comfort, con 25 millimetri in più di spazio ai gomiti rispetto al modello precedente. Il passo è stato aumentato di 22 millimetri, offrendo maggior spazio per le ginocchia (+9 millimetri) e per le gambe (+15 millimetri). Il vano di carico è espandibile da 615 a 1.830 litri e la capacità di carico nel modello ibrido plug-in varia da 460 a 1.675 litri, mantenendo una superficie di carico completamente piatta.
La station-wagon è dotata di schienali frazionati e ribaltabili nel rapporto 40:20:40, controllabili tramite pulsanti sul lato sinistro e destro dei sedili posteriori. Inoltre, dispone di serie del portellone posteriore EASY-PACK, che può essere aperto e chiuso comodamente tramite il tasto sulla chiave di accensione, l'interruttore sulla porta del conducente o la maniglia di sbloccaggio sul portellone stesso. La vettura è fornita di serie con una copertura avvolgibile e una rete divisoria avvolgibile, entrambe realizzate in due parti e riposte in alloggiamenti dedicati.
Il punto focale dell'esperienza digitale a bordo è rappresentato dalla plancia portastrumenti. Se la Classe E Station-wagon è equipaggiata con lo schermo opzionale per il passeggero, l'ampia superficie in vetro del MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Il display del conducente si trova visivamente separato da questa superficie, nel campo visivo del guidatore. Nei modelli senza display per il passeggero, è presente un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Il display centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo, creando un effetto visivo unico.
La parte anteriore della plancia portastrumenti è attraversata da una banda luminosa dell'illuminazione di atmosfera attiva, che si estende in un ampio arco dal parabrezza ai montanti anteriori e alle porte. Ciò crea una sensazione di spaziosità e grandiosità nell'abitacolo. Il gruppo comandi, posizionato nella parte superiore dei rivestimenti delle porte, è esteticamente coordinato con le superfici in vetro degli schermi.
La console centrale, concepita come un corpo omogeneo, si collega in modo fluido alla parte inferiore della plancia portastrumenti. Nella parte anteriore è integrato un vano portaoggetti con coperchio e portabicchieri, mentre nella parte posteriore si trova un morbido bracciolo imbottito. Il pannello centrale delle porte si fonde senza soluzione di continuità nel bracciolo, creando una linea arcuata concava. La parte anteriore del pannello delle porte è realizzata come un elemento high-tech metallico che funge anche da maniglia di sostegno e chiudiporta, includendo gli interruttori per gli alzacristalli. Un altro elemento distintivo è il gruppo comandi sospeso, che comprende l'apriporta e i comandi per le funzioni del sedile.
Il design degli interni si estende anche ai sedili, con un profilo del piano di seduta e dello schienale che fluisce elegantemente dall'interno verso l'esterno. Le imbottiture verticali seguono il profilo esterno, aprendosi in larghezza verso l'alto, garantendo un comfort ottimale.
La Nuova Classe E Station-wagon offre anche opzioni di motorizzazione avanzate.
Grazie all'elettrificazione e all'intelligente downsizing, rappresenta un punto di riferimento in termini di efficienza. I motori a combustione interna sono unità a quattro e sei cilindri appartenenti alla famiglia di motori modulari Mercedes-Benz FAME (Family of Modular Engines).
Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati di sovralimentazione con turbocompressore a gas di scarico e di un sistema di assistenza intelligente con alternatore-starter integrato (ISG), rendendo i veicoli a trazione mild hybrid. La potenza del motore elettrico è stata aumentata a 17 kW, con una coppia di spinta di 205 Nm. Inoltre, saranno disponibili ulteriori modelli con trazione mild hybrid.
La Nuova Classe E Station-wagon offre anche una versione ibrida plug-in, che sarà disponibile fin dal lancio. Questo modello ha un'autonomia esclusivamente elettrica di oltre 100 chilometri (WLTP), consentendo di viaggiare per molti giorni in modalità completamente elettrica senza l'uso del motore a benzina. Inoltre, saranno introdotti ulteriori modelli ibridi plug-in con motori diesel.
La maneggevolezza della Nuova Classe E Station-wagon è garantita dal preciso controllo delle ruote anteriori, che utilizzano una configurazione a quattro bracci ciascuna. All'asse posteriore, un sistema di sospensione a bracci multipli a cinque bracci garantisce un controllo ottimale delle ruote e una stabile direzionalità in rettilineo. Le molle e gli ammortizzatori dell'asse anteriore sono combinati in un unico montante telescopico, offrendo una risposta sensibile alle condizioni della strada. La separazione tra il telaio e la carrozzeria, grazie alla base del gruppo anteriore e al supporto dell'asse posteriore, contribuisce ad evitare vibrazioni e rumori indesiderati. I modelli mild hybrid sono equipaggiati di serie con sospensioni a molla in acciaio AGILITY CONTROL e sospensioni pneumatiche all'asse posteriore.
La Nuova Classe E Station-wagon rappresenta un'evoluzione della lunga tradizione di berline e station wagon della Classe E, combinando un design rinnovato con le ultime innovazioni di Mercedes-EQ. Le proporzioni equilibrate, il profilo laterale distintivo e la cura dei dettagli in ogni superficie conferiscono a questa vettura uno stile sportivo ed elegante. Con un ampio spazio interno, dotazioni tecnologiche all'avanguardia e opzioni di motorizzazione efficienti, la Nuova Classe E Station-wagon offre un'esperienza di guida di lusso e confortevole, perfetta per soddisfare le esigenze dei clienti moderni.