Nuova Citroën ë-C4 -100% ëlectric è la vettura compatta elettrica di nuova generazione. Dotata di motorizzazione elettrica con zero emissioni di CO2, Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric offre fino a 350 km di autonomia secondo il protocollo di omologazione WLTP, silenziosità, fluidità di marcia e piacere di guida.
Si distingue nel panorama automobilistico per la sua modernità, per lo stile audace e la personalità forte, per il senso di protezione e di robustezza e per il comfort ai massimi livelli. Inoltre, grazie all’assenza di emissioni di CO2, Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric risponde perfettamente alle esigenze di una mobilità sostenibile e rispettosa dell’ambiente, tematiche a cui sono particolarmente attente le nuove generazioni, e dunque i neopatentati odierni.
La possibilità di guidare una vettura con 136 CV come quelli che offre Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric è consentita dalla attuale normativa, che permette al conducente neopatentato con meno di 1 anno di patente di mettersi al volante di una vettura con il rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata, con il limite massimo di 70 kW oppure 95 CV. Il libretto di circolazione di una vettura elettrica riporta la potenza erogabile in continuo per 30 minuti, invece di quella massima, definendo con precisione questo limite.
Con Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric il vantaggio è subito evidente, anche dal punto di vista economico, visto che in famiglia non serve dotarsi di un’altra vettura, magari con minore potenza e quindi meno sfruttabile, da assegnare al neopatentato per il primo anno di guida.
Infine un ulteriore vantaggio, ma non meno importante, che offre Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric è quello relativo alla sicurezza su strada, garantita da 20 tecnologie di assistenza alla guida di ultima generazione. Si tratta di sistemi che mantengono sotto controllo la vettura e ciò che la circonda, con sensori che allertano il conducente, aggiungendo la possibilità di un intervento autonomo.
È il caso dell’Active Safety Brake, sistema di frenata di emergenza automatica in caso di rischio di collisione in presenza di ostacoli fissi o mobili, pedoni, ciclisti e veicoli, di giorno così come di notte.
Il sistema si affianca al Collision Risk Alert che avvisa il conducente prima dell’attivazione della frenata automatica di emergenza. Post Collision Safety Brake si inserisce invece automaticamente dopo una collisione ed immobilizza il veicolo per evitare un incidente a catena. Anche i lati della vettura sono costantemente sotto controllo, grazie al sistema di sorveglianza dell’angolo morto, pronto ad accendere una spia nei retrovisori, in presenza di un veicolo negli angoli ciechi.
L’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata avvisa il conducente e corregge la traiettoria del veicolo quando rileva un rischio di superamento involontario della linea di carreggiata, senza l’indicatore di direzione attivato. Il conducente può impedire questa correzione, se lo desidera, tenendo fermo il volante.
Il riconoscimento esteso dei cartelli stradali è in grado di visualizzare sul quadro strumenti i cartelli stradali con i limiti di velocità e alcuni cartelli segnaletici (stop, senso vietato, ecc.). Il valore della velocità acquisita viene inserita con un’unica azione per impostare il regolatore/limitatore di velocità.
Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric mostra anche grande attenzione alle insidiose dinamiche del parcheggio (peraltro spesso una delle manovre più temute dai neopatentati!) con cui viene garantita la protezione della stessa vettura in manovra: il sistema comunica la vicinanza di ostacoli attorno al veicolo, grazie alla memorizzazione dei dati rilevati dai sensori sui paraurti anteriore e posteriore, abbinati alla traiettoria del veicolo. La telecamera di retromarcia con Top Rear Vision fornisce ulteriore aiuto, mostrando sul Touch Pad da 10” la vista posteriore del veicolo. Un’immagine dell’ambiente posteriore a 180° con vista dall’alto contribuisce a fornire informazioni visive, grazie a riferimenti colorati in base alla distanza da eventuali ostacoli.
La video assistenza del sistema Vision 360 va ancora oltre, attivandosi automaticamente in fase di retromarcia oppure manualmente dal conducente: mostra una realistica visione dall’alto della vettura e dell’ambiente circostante, funziona a bassa velocità e la visione viene aggiornata seguendo lo spostamento del veicolo.
Molto utile per non distogliere lo sguardo dalla strada è l’Head-up Display a colori, di serie a partire dalla versione cuore di gamma Feel Pack, che proietta le principali informazioni relative alla guida (velocità, indicazioni del navigatore) a colori, su un visore trasparente posizionato nel campo visivo del conducente, consentendogli di mantenere la massima concentrazione sulla guida.
Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric è inoltre in grado di fornire aiuto anche nelle fasi di partenza in salita, quando il veicolo tende ad arretrare al rilascio del pedale del freno, un problema che il sistema Hill Assist risolve su pendenze superiori al 3%, stabilizzando la vettura per 2 secondi. Una funzione molto utile sulle strade in pendenza ma anche semplicemente sulle rampe dei parcheggi. Infine, quando l’auto viene fermata per la sosta, il freno di stazionamento elettrico si aziona automaticamente, disattivandosi ugualmente in fase di partenza.
Questi sono solo alcuni dei 20 sistemi di assistenza alla guida presenti su Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, che vuole nel contempo facilitare la guida al neopatentato, grazie alla sua trasmissione assimilabile ad un cambio automatico che dimostra un’importante semplificazione: il guidatore si concentra al volante, poiché non deve decidere quando cambiare, liberando nel contempo mano e piede da questa manovra.
Un bel modo per garantire sicurezza alla guida, in attesa che il neopatentato acquisisca quell’esperienza che Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric vuole salvaguardare, nel nome di un nuovo piacere di guida dove zero emissioni fanno rima con zero problemi.
Oltre ai sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla sicurezza, Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric offre anche 6 tecnologie di connettività, particolarmente apprezzate dalle nuove generazioni che desiderano mantenere, anche in auto, la continuità con il proprio universo digitale. Tra queste, il Touch Pad da 10’’, di serie su tutta la gamma e dotato di schermo capacitivo che basta sfiorare con un dito. È il vero centro nevralgico del veicolo, che permette di impostare i parametri della vettura, di accedere al sistema multimediale, ma anche al telefono, alla climatizzazione, al navigatore ed è abbinato al riconoscimento vocale.
Si aggiunge il Connect Play, con la funzione Mirror Screen, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay che consente di utilizzare le applicazioni del proprio smartphone sul Touch Pad in totale sicurezza.
I giovani neopatentati posso apprezzare le 4 prese USB che permettono agli occupanti di ricaricare lo smartphone e ancora l’opzionale ConnectedCAM Citroën®, un sistema di telecamera indipendente integrata alla base dello specchietto retrovisore interno, che utilizza la tecnologia GPS full HD ed offre divertimento e sicurezza. Questa telecamera consente di scattare una foto o un video di ciò che si trova all’esterno, di fronte al veicolo e i dati corrispondenti vengono memorizzati nella scheda di memoria integrata da 16 GB. Grazie alla connessione WiFi, i dati registrati dalla telecamera possono essere trasferiti su uno smartphone per essere condivisi via e-mail o social network. La ConnectedCAM Citroën® riprende costantemente la strada davanti al parabrezza e salva automaticamente le registrazioni in caso di incidente.
Si aggiunge il Connect Assist, un servizio di chiamata di Assistenza & SOS geolocalizzato, gratuito, senza abbonamento e disponibile 24h/24 e 7g/7, che permette l’invio dei soccorsi più adatti, o automaticamente oppure premendo il pulsante SOS o Assistenza.
Un esclusivo equipaggiamento di Nuova Citroën ë-C4 - 100% ëlectric, per il passeggero anteriore è lo Smart Pad Support Citroën™, un inedito e ingegnoso sistema di supporto retrattile, solido, funzionale e direttamente integrato nella plancia, per fissare in totale sicurezza un tablet (attraverso due supporti dedicati per Apple iPad Air 2 e Samsung Tab A 10,5''' oppure con un supporto universale per gli altri modelli), che permette al passeggero di approfittare al meglio del tempo trascorso a bordo. È disponibile di serie a partire dalla versione cuore di gamma Feel Pack.