Il design del veicolo è ispirato all’architettura classica per la maestosità e l’armonia delle forme. SsangYong Y400 lo rispecchia nelle proporzioni equilibrate e nelle linee filanti, incarnando con audacia la robustezza e il dinamismo tipici di un vero SUV.
Al capitolo sicurezza e manovrabilità, Y400 adotta la configurazione A/P (motore anteriore/trazione posteriore) con telaio “Quad-Frame” di ultima generazione, sviluppato insieme a POSCO.
Per la prima volta al mondo, la nuova struttura Quad-Frame utilizza acciaio da 1,5 Gpa (gigapascal) e il 63% di acciaio ad altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel) per migliorare la robustezza della scocca e ridurre il peso.
Con lo schema di trazione A/P e il telaio Quad-Frame, Y400 offrirà prestazioni di guida ultra affidabili, coadiuvate da una tenace aderenza al suolo dovuta alla distribuzione ben bilanciata dei pesi. A queste doti si aggiungono un eccellente comportamento in fuoristrada, grande capacità di traino e un ottimo livello di NVH grazie alla capacità della scocca di asorbire le vibrazioni e le rumorosità del terreno.
Il SsangYong Y400 sarà presentato in anteprima al Motor Show di Seul a partire dal 30 marzo 2017. Il via alle vendite è fissato per il primo semestre di quest’anno in Corea e per il secondo semestre nel resto del mondo.