Come tale, ha accompagnato alcuni degli uomini e delle donne più influenti e potenti al mondo verso i più importanti momenti storici degli ultimi 92 anni. Ogni nuova Phantom apparsa successivamente ha mantenuto con successo il titolo di "migliore automobile al mondo", risultato della continua ricerca, da parte di Rolls-Royce, della perfezione, progettazione visionaria, impatto estetico e perfetta comprensione di come deve essere l'articolo di lusso più ambito al mondo. Molto semplicemente, Rolls-Royce ha portato avanti per quasi un secolo la sua opera di innovazione, per fissare criteri di riferimento e soddisfare anche i clienti più esigenti nel segmento del lusso.
Oggi, l'asticella verrà alzata ulteriormente con l'arrivo della Nuova Phantom - l'ottava generazione di questo straordinario modello. Rolls-Royce non ha voluto limitarsi a lanciare un'automobile che è un'interpretazione assolutamente contemporanea del DNA della Phantom e un vero e proprio tour de force tecnologico, ma ha rivoluzionato il settore automobilistico di altissima gamma, abbandonando lo status quo delle piattaforme condivise per proporre un modello di business in fascia lusso completamente nuovo.
Oggi si apre il prossimo capitolo della storia di Rolls-Royce, in cui la Nuova Phantom sarà un faro per il segmento del lusso globale.
La Genesi della Nuova Phantom
Contrariamente alle modalità con le quali le altre case costruttrici della fascia lusso stanno tentando di realizzare economie di scala, condividendo piattaforme con i produttori del segmento mass market, Rolls-Royce ha concluso che in futuro, la vera esclusività coinciderà con la produzione di piccoli volumi di una "Architettura del Lusso" dedicata.
Che cos'è l'Architettura del Lusso?
L'Architettura del Lusso è una struttura di tipo space-frame interamente in alluminio, progettata dai tecnici Rolls-Royce per ogni futura Rolls-Royce, a cominciare dalla Nuova Phantom. Nessuna futura Rolls-Royce, dunque, sarà dotata di un telaio monoscocca come quello usato dai produttori del segmento mass market e anche da alcuni marchi di mass-luxury.
Si tratta di un approccio realmente rivoluzionario per l'industria motoristica, dettato dalla posizione occupata da Rolls-Royce come casa di lusso nel settore automotive. La maggior parte dei cosiddetti produttori di lusso, infatti, si limita alla condivisione di singole piattaforme in settori specifici con marchi di massa che le utilizzano, ad esempio, per le loro proposte SUV o GT, scendendo così a compromessi inaccettabili. Compromessi che Rolls-Royce, invece, non accetta: per questo utilizzerà esclusivamente la propria architettura per tutti i suoi modelli, in qualunque settore.
La struttura è stata progettata e realizzata dal basso verso l'alto, per poter essere adattabile in base alle dimensioni e ai requisiti di peso di modelli Rolls-Royce futuri diversi, compresi quelli con differenti sistemi di propulsione, trazione e controllo, per facilitare lo sviluppo futuro a lungo termine del prodotto.
L'automobile più silenziosa al mondo
Sforzi incalcolabili sono stati dedicati alla creazione dell'automobile "più silenziosa del mondo", grazie a vetri a doppio strato da 6 mm in tutta la vettura, a oltre 130 kg di materiale di isolamento acustico, ai giunti in fusione di alluminio più grandi di sempre integrati nella fase body-in-white per migliorare le prestazioni fonoisolanti e all'utilizzo di materiali ad alto assorbimento.