E’ la prima volta che Porsche partecipa al salone dell’automobile più importante del continente asiatico, chiaro indice del fatto che il mercato dell’auto cinese ha acquistato una certa importanza e che la casa tedesca intende allargare il proprio bacino d’utenza.
Inizialmente la Gran Turismo quattro porte verrà lanciata sul mercato con due motori V8 a benzina, che sulla Panamera S 400 e la Panamera Turbo sviluppano una potenza di 500 CV. E’ prevista una terza motorizzazione, senza “S”, con un 6 cilindri da 300 CV, la quale sarà però disponibile soltanto dal 2010.
La Panamera ha un layout tipico delle auto sportive, con il motore montato dietro l’asse anteriore. Inoltre, è la prima Porsche che incarna contemporaneamente il concetto di GT e di coupé quattro porte.
Ideale per i viaggi
Porsche mira a piazzare su scala mondiale 20.000 auto all’anno, obiettivo che potrebbe sembrare troppo ambizioso, ma che grazie agli 11 premi vinti da quest’auto ha ragion d’essere. L’intento di Porsche è quello di produrre auto sportive idonee anche per l’uso quotidiano. Non deve pertanto stupire la spaziosità dell’abitacolo, ottima per i viaggi lunghi. Soltanto l’accesso a bordo, a confronto, è un po’ scomodo, in quanto i sedili posteriori sono molto bassi e arretrati.
Abitacolo nuovo
Il nuovo modello top di Porsche vuole segnare nuovi standard anche in materia di tecnologia, rispettando però i limiti di emissione di CO2 tipici delle auto sportive, pari a meno di 250 grammi al chilometro.
Costituisce una novità assoluta soprattutto il sistema di avviamento e arresto combinato con cambio a sette marce a frizione doppia, che sarà battuto soltanto dal cambio automatico a 8 marce della BMW Serie 7. I consumi dichiarati da Porsche sono di 10,5 litri (motore ad aspirazione da 400 CV) e 12,2 litri (motore Turbo da 500 CV).
In conclusione
Presumibilmente la Porsche Panamera farà il suo ingresso nei concessionari a settembre, inizialmente soltanto con due motori 8 cilindri a benzina. Il prezzo base della Panamera S a trazione posteriore sarà di circa 96.569 Euro, mentre la versione con trazione integrale 4S costerà circa 104.309 Euro, e infine la versione Turbo si potrà portare a casa per 137.489 Euro. Dopo il già annunciato 6 cilindri sarà praticamente impossibile escludere il lancio di un diesel.
La Panamera non è comunque sola nel segmento dei coupé sportivi quattro porte, dove l’AMG con il modello CLS 63 AMG è già ben inserita e prossimamente Aston Martin mostrerà il fatto suo. Non vediamo l’ora di conoscere i risultati dei vari test, comparati e non solo.