Dopo il grande successo riscosso dalla prima generazione di Insignia, Auto dell'Anno 2009, con più di 900.000 unità vendute, Insignia Grand Sport si basa su un'architettura completamente nuova. Il passo è stato allungato di 92 mm e rende l'abitacolo ancora più spazioso, a favore soprattutto del comfort dei passeggeri posteriori. I progettisti hanno inoltre creato una vettura dalle proporzioni eccezionali, innovative e sportive, con l'aspetto di una vera ammiraglia: più lunga e più bassa, vanta il profilo slanciato e leggero di una coupé e la grintosa presenza su strada di veicoli di classe superiore.
Tutto questo si accompagna a caratteristiche aerodinamiche ai vertici del segmento, con un Cx pari a solo 0,26. Anche l'abitacolo di nuova Insignia Grand Sport è una delizia per il guidatore, con il cruscotto slanciato e avvolgente e una posizione di seduta più bassa di tre centimetri che offre un'esperienza di guida molto più coinvolgente e diretta.
La nuova Insignia Grand Sport è più dinamica nell'aspetto e anche nel comportamento su strada. Proprio come nel caso di Opel Astra, l'efficienza è stata una delle priorità per gli ingegneri durante lo sviluppo di Nuova Insignia. Una struttura ottimizzata e l'impiego di materiali leggeri hanno contribuito a ridurre le masse fino a 175 chilogrammi, a tutto vantaggio dell'agilità e del comportamento su strada. Nuove funzioni altamente tecnologiche come la trazione integrale con torque vectoring (il sistema più sofisticato offerto in questa categoria) e il nuovo cambio automatico a otto velocità permettono di sfruttare appieno tutto il potenziale della vettura.
Inoltre, Insignia Grand Sport è dotata di una serie di tecnologie di vertice che la rendono più sicura, più rilassante e più comoda che mai. Sviluppando ulteriormente i fari anteriori attivi IntelliLux LED® a matrice di Astra, che tanti apprezzamenti hanno riscosso, gli ingegneri Opel hanno già creato per Insignia la seconda generazione di fari IntelliLux LED®, ancora più veloci, precisi e potenti, i cui gli abbaglianti raggiungono una distanza di ben 400 metri. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con correzione automatica dello sterzo, il nuovo heads-up display e la telecamera a 360° abbinati a equipaggiamenti di comfort come gli esclusivi sedili premium con certificazione AGR, i sedili anteriori e posteriori riscaldati e il parabrezza riscaldato aumentano ulteriormente il comfort di Insignia. A bordo non mancano ovviamente sistemi eccezionali di infotainment e connettività, grazie all'ultima generazione dei sistemi IntelliLink e al sistema di connettività e assistenza personale Opel OnStar che a partire dal lancio di Insignia offrirà anche un nuovo servizio di Assistenza Personale. La nuova Insignia Grand Sport non si occupa esclusivamente della sicurezza dei propri viaggiatori: la vettura è infatti la prima Opel con cofano attivo in alluminio. In caso di urto con un pedone, si solleva nel giro di pochi millisecondi per aumentare la distanza dalle parti più dure del motore, migliorando notevolmente la protezione.
“Con la nuova Insignia Grand Sport Opel piazza un altro colpo da maestro. La nostra nuova ammiraglia possiede tutte le apprezzate virtù di Astra, che ha riscosso un successo straordinario, ma le porta a un livello ancora superiore. Nessun'altra auto di questa categoria può vantare un numero così elevato di tecnologie d'avanguardia. L'abbiamo alleggerita e resa agile e fantastica da guidare. E i nostri designer sono riusciti a regalarle un mix di eleganza e sportività che la farà invidiare anche dalle vetture delle classi superiori. Nuova Insignia raggiunge nuovi vertici. Si tratta di una Grand Sport nel miglior senso della parola,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel.