Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: Mercedes-AMG – 50 anni di successi

AMG: tre lettere che in tutto il mondo sono sinonimo di massime prestazioni, esclusività, efficienza ed elevato dinamismo. L'azienda fondata nel 1967 da Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher a Großaspach compie 50 anni.

Nel corso di questo mezzo secolo di storia Mercedes-AMG si è affermata come marchio di vetture sportive e performance brand di successo riportando numerose vittorie nelle competizioni sportive e sviluppando vetture stradali uniche nel loro genere. L'azienda di Affalterbach, consociata di Daimler AG al 100%, è la punta di diamante sportiva del Gruppo. Per ciascuno dei 1.600 dipendenti è fondamentale la brand mission (“Driving Performance”), che concilia i punti di forza di AMG: tecnologia di punta e passione per prodotti dinamici e coinvolgenti. Alla base di tutto vi è la straordinaria tecnologia motoristica di Mercedes-AMG. Inoltre, con le due vetture sportive concepite in totale autonomia (SLS AMG e AMG GT), l'azienda di Affalterbach ha stabilmente consolidato la propria competenza nello sviluppo. Le quasi 100.000 vetture vendute nel 2016 (+40% di crescita) e la più grande offensiva di modelli della storia dell'azienda hanno rappresentato per AMG un inizio anno da record.

Il primo trimestre del 2017 fa supporre che quest'anno verrà infranto anche il muro delle 100.000 unità. Questa rapida crescita è stata resa possibile dal continuo sviluppo dei modelli Performance, sempre più richiesti. È stato, però, anche l'ampliamento strategico della gamma degli ultimi anni che ha permesso di conquistare nuovi target. Attualmente gli amanti di vetture sportive possono contare su un'ampia gamma di modelli della famiglia AMG GT (consumo di carburante nel ciclo combinato: 11,4 - 9,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 259 - 216 g/km). A tutto ciò bisogna aggiungere il successo internazionale dei popolari modelli a otto cilindri delle Serie 63 e dei modelli 45 del segmento delle compatte. A tutto ciò bisogna aggiungere i modelli 43: lanciati con un'ampia offensiva, incontrano il gusto di molti clienti e creano una base molto solida per la moderna gamma di prodotti Mercedes-AMG. I mercati più forti si sono rivelati ancora una volta Stati Uniti, Germania e Cina.

«Con il nostro ampliamento strategico della gamma stiamo avendo grande successo in tutto il mondo. Con oltre 400 Performance Center abbiamo esteso anche la rete dei nostri punti vendita. I modelli 63 costituiscono ancora il cuore delle nostre serie, che affascinano gli appassionati di tutto il mondo. La serie di vetture sportive sviluppata in totale autonomia, che l'anno prossimo amplieremo con una versione a quattro porte, si presenta, inoltre, come una famiglia di modelli consolidata. In questo modo dimostriamo ancora una volta la nostra competenza come brand di vetture sportive. Una nuova linea di prodotti nel segmento delle compatte andrà ad ampliare ulteriormente la nostra ricca gamma di modelli. Così abbiamo posto le basi, ancora una volta, per una crescita che duri nel tempo. Sta a noi non solo festeggiare i successi di Mercedes-AMG, ma contribuire a modellare la performance del futuro in una delle epoche più entusiasmanti della storia dell'automobile», così Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.

Apertura a nuovi target

Nel 2016 è avvenuta la più grande offensiva nella storia di Mercedes-AMG: la gamma è stata ampliata con più di dieci modelli: da gennaio 2017 gli appassionati di performance possono scegliere tra oltre 50 modelli. Per ogni categoria l'offerta di Mercedes-AMG è ampia e convincente: dal quattro cilindri di serie più potente nella classe delle compatte ai modelli sportivi ed eleganti con potente dodici cilindri, dalle berline e station-wagon nelle diverse classi di potenza a un'ampia gamma di SUV e coupé per arrivare, infine, alle cabriolet e ai diversi roadster. La tecnologia è benchmark nei relativi generi di vetture e va dalla trazione posteriore ottimizzata alla moderna trazione integrale o dal cambio a frizione doppia al cambio automatico sportivo a nove rapporti.

Parallelamente, con i modelli 43 lanciati di recente lo sportscar e performance brand ha conquistato una fetta di clienti completamente nuova. Il biglietto da visita dei modelli 43 è un motore a sei cilindri che coniuga potenza ed efficienza. Inoltre, una taratura speciale del cambio con tempi di innesto più rapidi, le strutture degli assi indipendenti, particolari organi meccanici del telaio, componenti potenti dei freni e altri elementi per interni ed esterni esteticamente distintivi fanno dei modelli 43 delle autentiche AMG che rappresentano il brand nei rispettivi segmenti adempiendo alla mission della “Driving Performance”.

Le vetture compatte AMG

Nel 2013 l'ingresso di Mercedes-AMG nella classe delle vetture compatte, ossia in un segmento di mercato assolutamente nuovo, ha costituito un'altra pietra miliare importante: i modelli 45 compatti sono piaciuti subito per la guida sportiva e per il design coinvolgente. Il marchio di vetture sportive e performance brand è così riuscito a conquistare nuovi clienti. Con il quattro cilindri più potente al mondo tra quelli prodotti di serie e la trazione integrale 4MATIC AMG orientata alla performance, anche le sportive compatte esprimono chiaramente la Driving Performance tipica di AMG. Considerata la grande richiesta, è prevedibile che in futuro anche in questo segmento l'offerta venga ampliata ulteriormente.

I modelli a quattro cilindri si pongono al vertice del loro segmento di mercato non solo per potenza e piacere di guida, ma raggiungono anche la clientela AMG più giovane di sempre: la fascia di età più rappresentata è quella compresa tra 35 e 45 anni. Sono molti gli acquirenti che con uno dei modelli compatti acquistano la loro prima Mercedes-AMG.

La famiglia di vetture sportive cresce

In meno di tre anni, dalla seconda serie di vetture sportive sviluppata in completa autonomia è nata una famiglia di sette modelli, che comprende anche coupé e roadster. Con la Serie Mercedes-AMG GT l'azienda di Affalterbach sottolinea il suo posizionamento come brand di vetture sportive. La struttura con motore anteriore centrale in configurazione transaxle e la costruzione leggera intelligente costituiscono le basi per un'esperienza di guida particolarmente dinamica. Con la AMG GT R e le due varianti scoperte (la AMG GT Roadster e la AMG GT C Roadster), la famiglia di vetture sportive si è arricchita di modelli affascinanti. Ad Affalterbach è già stato deciso un ulteriore ampliamento, come rivela in anteprima la AMG GT Concept, che ha debuttato a Ginevra.

Centro competenze sviluppo V8

Da qualche tempo Mercedes-AMG si occupa non solo di sviluppare i propulsori V8 AMG, ma anche la nuova famiglia di otto cilindri di Mercedes-Benz. La prima vettura di serie con un V8 sviluppato ad Affalterbach è stata la G 500 (consumo di carburante nel ciclo combinato: 12,3 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 289 g/km), lanciata a settembre del 2015. Anche il motore V8 della futura nuova Classe S (consumo di carburante nel ciclo combinato: 8,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 195 g/km) è stato sviluppato ad Affalterbach, sottolineando la competenza motoristica di AMG.

Mercedes-AMG e il Nürburgring: una partnership forte

In nessun altro luogo al mondo un'automobile può essere collaudata più efficacemente che sull'impegnativa Nordschleife del Nürburgring. Il profilo di sollecitazione del tracciato, lungo 20,8 chilometri, offre qualsiasi condizione di marcia possibile – in condizioni estreme. Gli ingegneri Mercedes-AMG addetti allo sviluppo rimangono nell'Eifel circa 17 settimane all'anno. E in futuro non diminuiranno di certo, dato che verrà ulteriormente potenziata la sede di sviluppo del Nürburgring. Mercedes-AMG ha anche stretto una collaborazione con il Nürburgring: ne è un esempio la Nürburgring Driving Academy con le vetture di Affalterbach.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più