CX-5 appartiene al segmento dei crossover compatti, una categoria di vetture che mettono insieme peculiarità di auto appartenenti a segmenti diversi, andando a coniugare in maniera esemplare le caratteristiche di una compatta per quel che riguarda facilità di guida in città e consumi, di una station wagon per quanto attiene spaziosità interna e capacità di trasporto, di una berlina per la ricercatezza e la qualità delle dotazioni, di una brillante sportiva sotto il lato più puramente prestazionale ed infine di un SUV di classe superiore grazie ad una sofisticata trazione integrale.
Il design
La lunghezza di 456 cm è interpretata magistralmente dal KODO Design che si traduce per l’utilizzatore in una posizione di guida particolarmente ergonomica ed uno sterzo, morbido e preciso in ogni situazione.
Ampio lo spazio a bordo, tra il più generoso della categoria: grazie ad un passo di 2,7 metri i passeggeri posteriori hanno ampio spazio per distendere le proprie gambe senza il rischio di urtare contro i sedili anteriori ed il divanetto posteriore accoglie comodamente 2 seggiolini Isofix per bambini che possono essere agevolmente caricati a bordo grazie all’ampio angolo di apertura delle porte posteriori. Notevole la capacità del bagagliaio con ben 506 litri che arrivano a fino a 1620 litri complessivi ribaltando il divanetto e gli schienali posteriori dotati dell’innovativo sistema Karakuri. Infine, i sedili, completamente ridisegnati, possono essere impreziositi da lussuosi rivestimenti in pelle traforata nera o bianca.
Infotainment
Un ampio display touchscreen da 7” del sistema infotainment MZD Connect, comandabile attraverso un comodo cursore, trova spazio nella plancia in materiale soft touch. La Radio digitale DAB e sistema audio Premium Bose con 9 casse ed amplificatore digitale completano la dotazione entertainment di CX-5.
Tecnologia per la guida
Grazie al G-Vectoring Control (GVC) comfort e guidabilità sono al massimo livello.
Il sistema agisce variando la coppia del motore in ingresso curva per ottimizzare il carico su ciascuna ruota durante la delicata fase del trasferimento di carico proprio per garantire la miglior fluidità di marcia La tecnologia i-ACTIVSENSE invece consente eccezionali prestazioni in termini di sicurezza attiva rendendo Mazda CX-5 uno dei SUV più sicuri al mondo.
I fari adattativi a LED si adeguano alle condizioni di marcia garantendo una visibilità nelle ore notturne eccellente mentre il sistema Driver Attention Alert (DAA) monitora lo stile di guida e raccomanda al conducente di fermarsi nei casi in cui ne rilevi la stanchezza. Ovviamente non mancano i sistemi di monitoraggio degli angoli ciechi sia durante la marcia che in uscita da parcheggio, il sistema di controllo fuoriuscita dalla carreggiata così come i sistemi anticollisione in città ed in autostrada che Mazda CX-5 integra col sistema Rear Smart Brake Support (RSBS) il quale evita eventuali collisioni durante le manovre in retromarcia.
Mazda tra le varie dotazioni ha previsto anche “feature” da berlina di lusso, una su tutte il Cruise Control adattivo (MRCC Mazda Radar Cruise Control con funzione Stop & Go, se abbinato alla trasmissione automatica) cioè un sistema di sicurezza operativo a partire da 30 km/h in grado di mantenere durante la marcia in colonna una distanza appropriata dalle auto che la precedono accelerando o frenando anche fino al completo arresto di CX-5.
Motore
Il cuore del CX-5 è rappresentato dalla tecnologia SKYACTIV che contraddistingue le motorizzazioni.
Sia i benzina (2.0 160 o 165 CV a seconda della trazione adottata e un eccezionale 2.5 litri da 194 CV) che i diesel (150 e 175 CV) hanno caratteristiche uniche nel panorama motoristico: soluzioni tecniche esclusive come il rapporto di compressione 14:1 (eccezionalmente alto per un benzina ed eccezionalmente basso per un diesel), il sistema di scarico 4-2-1 e i pistoni speciali rendono questi motori più leggeri e con attriti interni notevolmente inferiori rispetto ai motori convenzionali potendo così offrire grinta da sportiva con consumi ed emissioni bassissimi.
Il motore a benzina SKYACTIV-G 2.5 litri da 194 CV è dotato di un sistema di disattivazione dei cilindri che disattiva due dei quattro cilindri nelle situazioni di marcia a velocità costante a tutto vantaggio di emissioni e consumi.
Il motore diesel più potente, invece, eroga una coppia di 420 newtonmetri e, grazie alla doppia turbina che garantisce una risposta sempre pronta del motore, ferma il cronometro a 9” netti nella classica accelerazione da 0 a 100 km/h. Non manca ovviamente la disponibilità di una trasmissione automatica e di un moderno sistema di trazione integrale.
La trasmissione automatica SKYACTIV Drive (disponibile su tutte le motorizzazioni) coniuga i vantaggi di un convertitore di coppia in termini di dolcezza d’innesto con la rapidità d’innesto paragonabile a quella di un cambio a doppia frizione permettendo tanto una guida compassata e “risparmiosa” quanto di sfruttare le notevoli doti dinamiche di motore e telaio.
L’esclusiva trazione integrale intelligente AWD, è invece uno dei fiori all’occhiello degli ingegneri della casa d’Hiroshima: con ben 27 sensori a monitorare 200 volte al secondo una serie di parametri che comprendono condizioni della strada ed il comportamento di guida del pilota, la potenza viene ripartita alle ruote nel modo più appropriato per garantire sempre e comunque la migliore aderenza disponibile.