Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Novità: KTM 250 EXC TPI – Le prime enduro 2T a iniezione

A un anno dal lancio della gamma EXC 2017, che ha visto il rinnovamento pressoché completo della famiglia, KTM introduce nel mercato due nuovi modelli destinati alle competizioni dotati di motore due tempi a inizione con tecnologia TPI (Transfer Port Injection).

Le nuove 250 EXC TPI e 300 EXC TPI sono equipaggiate con un sistema di iniezione denominato TPI, che viene utilizzato per la prima volta al mondo su motori di serie dedicati alle competizioni.

Questa tecnologia di iniezione elettronica (brevettata) consiste nell’adozione di 2 iniettori posizionati nel travaso del cilindro, che rende il motore più docile nell’erogazione e meno assetato di carburante al tempo stesso. I benefici non si fermano qui, parchè si riscontra anche una riduzione della fumosità allo scarico, la semplificazione dei rifornimenti (non è più necessario fare miscela) e la fine delle complesse procedure di carburazione in base alle differenti condizioni ambientali in cui si utilizza la motocicletta.

L’adozione dell’iniezione ha portato nuovi componenti sui nuovi modelli 2T, come un nuovo corpo farfallato, una nuova EMS (Electronic Control Unit) che include una nuova ECU (Electronic Control Unit) che utilizza un notevole numero di sensori per garantire un timing perfetto dell’accensione e dell’iniezione. Le novità riguardano anche un nuovo cilindro, un nuovo airbox, una nuova pompa dell’olio e un nuovo serbatoio, realizzato per adattarsi alla tecnologia TPI.

Particolare attenzione al nuovo telaio, come sempre realizzato in resistente acciaio al cromomolibdeno, che al suo interno accoglie il serbatoio dell’olio per la miscela, il cui tappo di rabbocco si trova dietro al cannotto di sterzo. Nuove, ovviamente, anche le grafiche per questi MY18, mentre si conferma il “pacchetto” di sospensioni WP ulteriormente affinate, freni Brembo, frizione idraulica e avviamento elettrico di serie, ben supportato da una potente e leggerissima batteria agli ioni di litio.

Le nuove EXC rispecchiano in pieno lo spirito READY TO RACE che ha reso KTM il brand di riferimento nel mercato mondiale dell’Enduro e le nuove EXC TPI dimostrano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che il Marchio austriaco consolida anno dopo anno la propria leadership nel segmento offroad.

A supporto della nuova gamma EXC MY18, KTM ha realizzato come sempre una completa offerta di accessori PowerParts volti a migliorare sia l’estetica che le performace delle nuove nate. E per arricchire l’ego dei nuovi Clienti, KTM ha realizzato una nuova collezione di capi d’abbigliamento PowerWear che andranno sicuramente a soddisfare tutti i palati, anche i più raffinati.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più