HR-V, che continua a offrire lo spazio e la versatilità di un MPV, ora vanta dinamiche di guida avanzate ed una scelta di motori a basso impatto ambientale. Fin dal primo sguardo, appaiono evidenti le nuove e più eleganti caratteristiche di HR-V, tra cui un’interpretazione più visibile della “solida mascherina anteriore” Honda. L’altezza di HR-V, associata alle sue linee robuste ed al forte impatto estetico che lo contraddistinguono, offre una sensazione di sicurezza, solidità e praticità di utilizzo.
Gli interni del nuovo HR-V offrono uno spazio straordinario e – grazie a soluzioni innovative come il sistema Magic Seat di Honda – la massima versatilità. L’elevata qualità dei rivestimenti ed i sofisticati elementi di design di HR-V danno vita a interni in cui praticità e raffinatezza si coniugano in un abitacolo raccolto e sportivo allo stesso tempo.
Il nuovo HR-V offre ai clienti una scelta di motori potenti ed efficienti. La produzione delle versioni benzina i-VTEC da 1.5 litri è stata avviata a fine 2018 mentre le versioni dotate del motore TURBO VTEC da 1.5 litri ad alte prestazioni saranno disponibili dalla primavera 2019. Il motore diesel i-DTEC da 1.6 litri è disponibile solo in alcuni mercati. Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie ad un cambio manuale a sei velocità, mentre le versioni benzina offrono in più l'opzione del cambio automatico.
Design esterno elegante e aggressivo e nuova versione Sport
Il concetto di design di HR-V sancisce il connubio tra l’eleganza e la fluidità del coupé e la forza e robustezza del SUV. Per quest’ultima versione, il team di sviluppo di Honda ha voluto innalzare i livelli di qualità e l'appeal emozionale attraverso una serie di importanti novità stilistiche.
Honda HR-V ha un profilo da coupé con un frontale aggressivo e la parte inferiore della carrozzeria muscolosa, oltre a una superficie scolpita nei minimi dettagli. Il suo look estetico emana un fascino emozionale che non lascia indifferenti gli amanti dello stile e della praticità.
Su strada il nuovo HR-V mostra una personalità unica e determinata, pur conservando nitide le linee della famiglia Honda. La nuova versione porta con sé un’interpretazione più evidente della “mascherina anteriore”, con un nuovo pannello in cromatura nera lucida sopra la griglia, in sostituzione della combinazione precedente.
Le linee da coupé di HR-V creano un look dinamico e sportivo, anche grazie alle maniglie delle portiere nascoste nel montante posteriore. Profili sagomati ed esclusivi attraversano le fiancate per l’intera lunghezza, offrendo a HR-V un assetto risoluto e proiettato in avanti nonché una sensazione di movimento e agilità, anche da fermo.
Con quest’ultimo modello, i designer Honda hanno voluto trasmettere per HR-V una sensazione di maggiore robustezza. I pannelli inferiori vigorosamente scolpiti sono migliorati da bocchette dell'aria più profonde inserite nel paraurti anteriore che ospita anche i fendinebbia, mentre i gruppi ottici vantano ora luci di posizione a LED di serie.
Sul lato posteriore, il profilo in cromatura nera che attraversa il portellone rispecchia la linea anteriore mentre le luci sono incastonate in alloggi scuri.
Gli allestimenti superiori vantano un nuovo design dei cerchi in lega da 17” e il condotto di scarico si propone con una cromatura esclusiva. I gruppi ottici anteriori e posteriori diventano full-LED e gli alloggi posteriori sono enfatizzati da un effetto “fumé” scuro.
HR-V mantiene straordinarie prestazioni aerodinamiche nel segmento dei Crossover. Sotto il veicolo, tre coperture (all’altezza del motore e del pavimento anteriore e posteriore) contribuiscono a ottimizzare il flusso d’aria, nonché ad aumentare l’isolamento acustico per una migliore vivibilità degli interni. Lo studio dell’aerodinamica si è concentrato sull’ottimizzazione degli elementi anteriori e posteriori al fine di migliorare ulteriormente la stabilità del veicolo alle alte velocità. La solidità, la robustezza e l’affidabilità associata ai SUV più grandi sono completate dai dettagli perfettamente integrati che garantiscono a HR-V un aspetto elegante in ogni circostanza.
Honda offrirà una selezione di nove colori per gli esterni del nuovo HR-V, tra cui l’aggiunta delle tonalità Platinum Grey Metallic (solo Sport) e Midnight Blue Beam Metallic. Tra gli altri colori: Milano Red; Platinum White e Crystal Black con finitura perlata; Lunar Silver, Modern Steel, Brilliant Sporty Blue e Ruse Black metallic.
HR-V Sport 2019
Per il nuovo HR-V Sport, la cromatura extra-lucida sull’anteriore sostituisce quella più scura del modello standard. L’esclusiva finitura nera a nido d’ape impreziosisce anche la griglia frontale, che si estende ai fendinebbia.
HR-V Sport offre in esclusiva elementi stilistici dinamici, tra cui un sottile spoiler frontale, minigonne laterali, sagomature dei passaruota e un paraurti posteriore più aggressivo – il tutto con una finitura nera. Prevede inoltre calotte nere per i retrovisori, doppio tubo di scarico e cerchi in lega da 18’’ con un design unico. L’allestimento Sport è dotato di gruppi ottici full LED, impreziositi sul posteriore da un effetto fumé e da barre interne e cromatura nere.
Gamma di propulsori potenti ed efficienti con sistemi aerodinamici avanzati
Ampliando la gamma di propulsori disponibili, il nuovo Honda HR-V sarà disponibile con motore benzina i-VTEC da 1.5 litri con 130 CV (96 kW) o TURBO VTEC da 1.5 litri con 182 CV (134 kW) oppure con un efficiente motore diesel i-DTEC da 1.6 litri con 120 CV (88 kW), disponibile soltanto in alcuni mercati. I motori a quattro cilindri sono tutti progettati per offrire reattività e bassi consumi di carburante.
Benzina i-VTEC da 1.5 litri
Grazie all’ottimo rapporto tra potenza ed efficienza, il motore benzina i-VTEC da 1.5 litri produce 130 CV (96 kW) e una coppia massima di 155 Nm. Accelera da 0-100 km/h in 10,2 secondi con il cambio manuale a sei rapporti (6MT) e in 11,7 secondi con il CVT (opzionale). Le emissioni di CO2 del motore i-VTEC partono da 148 g/km* (WLTP) (da 130gr/km nel ciclo NEDC) ed i consumi nel combinato vanno da 6,6 l/100 km a 6,8 l/100 km* (WLTP).
Le tecnologie VTEC (Variable Timing and Lift Electronic Control, fasatura e alzata variabile delle valvole in funzione del regime del motore) e VTC (Variable Timing Control, fasatura variabile delle valvole di aspirazione) del propulsore i-VTEC da 1.5 litri di Honda dotate delle potenti valvole di aspirazione a effetto “tumble” e la forma ottimizzata dei pistoni massimizzano le prestazioni e l’efficienza. L’ultimo modello è ulteriormente migliorato dalla “doppia lappatura cilindro”, che riduce il livello di attrito tra pistoni e cilindri creando una superficie extra-levigata. La catena di distribuzione vanta un nuovo rivestimento per la riduzione dell’attrito che contribuisce a ridurre l’usura a lungo termine massimizzando l’efficienza del motore.
VTEC TURBO da 1.5 litri (benzina)
La novità della gamma HR-V 2019 è il potente TURBO VTEC da 1.5 litri, proposto in anteprima con Honda Civic di ultima generazione. Questa unità potente è disponibile soltanto con la versione HR-V Sport. Un motore a quattro cilindri capace di offrire al SUV compatto prestazioni ottimizzate, con una potenza massima di 182 CV (134 kW) a 5.500 giri/min. Dotata di serie del cambio manuale a sei velocità, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri/min. Con cambio automatico (opzionale), la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min.
HR-V Sport 6MT raggiunge una velocità massima di 215 km/h e passa da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. Quando equipaggiato del cambio automatico (in opzione), accelera da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.
Le emissioni di CO2 di HR-V Sport partono da 151g/km* (WLTP) (da 135g/km nel ciclo NEDC) e i consumi nel ciclo combinato vanno da 6,7 l/100 km a 7,1 l/100 km* (WLTP).
1.6 diesel i-DTEC
L’efficiente motore diesel integra importanti tecnologie in grado di ridurre l’attrito, migliorare le emissioni e limitare il consumo di carburante. Il motore da 1.597 cc vanta un piccolo turbocompressore ad alta efficienza, un sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) a bassa pressione e una potente valvola di aspirazione con ingresso “swirl” della testata del cilindro. Un albero a gomiti leggero ad alta resistenza e un blocco motore di tipo open-deck in alluminio pressofuso ad alta pressione contribuiscono a ridurre il più possibile il peso del motore.
Dotato del motore diesel – in grado di sviluppare una potenza di 120 CV a 4.000 giri/min e una coppia di 300 Nm a 2.000 giri/min. – il nuovo HR-V accelera fino a 100 km/h in soli 10,0 secondi, posizionandosi tra i veicoli più dinamici della sua categoria. Il consumo di carburante va da 5,0 l/100 km a 5,2 l/100 km* (WLTP) con emissioni combinate di CO2 da 132 g/km* (WLTP), (da 105g/km nel ciclo NEDC).
Entrambe le motorizzazioni, diesel e benzina, sono dotate di serie di cambio manuale a sei rapporti. Un albero leggero ad alta rigidità migliora l’efficienza complessiva della trasmissione, mentre la leva del cambio più corta rispetto agli altri SUV offre una guida più sportiva.
Cambio automatico reattivo e sofisticato
Disponibile a scelta sui due motori benzina da 1.5 litri, il rinomato cambio automatico Honda offre una guida naturale a “più rapporti” grazie al software di controllo – un'esclusiva europea – che simula sette velocità offrendo una mappatura dettagliata.
La tecnologia del convertitore di coppia a doppio ammortizzatore di Honda migliora ulteriormente il cambio automatico riducendo la fluttuazione dell’energia inviata alla trasmissione e quindi migliorando resistenza e gestione dei livelli NVH. Offre una risposta più diretta alla velocità del motore, che si traduce in una guida più lineare per il conducente.
Due software di controllo offrono condizioni migliori in circostanze specifiche. In primis, il sistema EDDB (Early Downshift During Braking) che si avvale del motore per assistere il conducente in situazioni di frenata. Nel momento in cui il sistema riconosce una decelerazione o una discesa oppure in una curva avviata dal sistema di frenata, l’EDDB aumenta automaticamente la velocità del motore per far subentrare la frenata. Dopo una frenata controllata o una curva, consentirà altresì una rapida accelerazione.
Dopodiché, il sistema Fast Off misura la velocità con cui il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore mantenendo i giri del propulsore per offrire una frenata del motore quando il conducente rilascia il pedale velocemente. Questo sistema è stato ampiamente testato per le strade a corsia multipla e ad alta velocità in Europa. Per esempio, il sistema Fast Off riconosce quando il conducente si è preparato al sorpasso del veicolo che lo precede ma non può completare la manovra a causa della presenza di un veicolo nella corsia accanto. Quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore per lasciar passare il veicolo che sopraggiunge da dietro, il sistema Fast Off mantiene elevata la velocità del motore in attesa del completamento della manovra di sorpasso.
Ottimo comfort di guida e manovrabilità
I clienti europei di HR-V avranno a loro disposizione il sistema SDC (Synaptic Damping Control), introdotto in anteprima sul modello del 2015. Di serie su tutte le versioni, migliora il comfort di guida e la manovrabilità variando la forza delle sospensioni in base alle condizioni del manto stradale e del traffico.
La struttura aerodinamica del nuovo HR-V è basata su una piattaforma e una carrozzeria molto rigida, realizzata con il 27% di acciaio ad alta resistenza. La struttura della carrozzeria permette alla sospensione di serie (MacPherson anteriore e a ponte torcente di tipo-H posteriore) di avere un fondamento estrememente solido che – unitamente a un basso centro di gravità e a un rollio minimo – offre la massima solidità infondendo una sensazione di sicurezza alla guida.
Il servosterzo elettrico adattativo di HR-V contribuisce a minimizzare il sottosterzo, lavorando parallelamente con il centro di rollio basso alla sospensione anteriore e quello più alto al posteriore. Il risultato di tutto ciò è un comportamento di guida estremamente fluido e lineare che fa di HR-V uno dei crossover capaci di infondere al conducente un senso di grande sicurezza.
L’eccezionale potenza di frenata e la relativa stabilità di HR-V sono garantite da un sistema di frenata che sfoggia dischi anteriori forati da 293 mm e dischi posteriori solidi da 282 mm. Tra i sistemi di assistenza elettronica che massimizzano la potenza della frenata migliorando la stabilità del veicolo troviamo: ABS (Anti-Lock Braking System, sistema antibloccaggio dei freni), EBD (Electronic Brakeforce Distribution, ripartitore elettronico di frenata), VSA (Vehicle Stability Assist, controllo della stabilità del veicolo) e HSA (Hill Start Assist, assistenza alla partenza in salita).
Tecnologie avanzate per HR-V Sport
Honda ha sviluppato HR-V Sport per soddisfare i clienti in cerca di un’esperienza di guida più dinamica al volante del loro SUV compatto. Con lo scopo di ottimizzare l’equilibrio tra rigidità della carrozzeria, controllo della sospensione e sensibilità dello sterzo, HR-V Sport è dotato della speciale tecnologia “Performance Damper”.
Il sistema di sospensioni anteriori e posteriori della vettura è progettato per controbilanciare il movimento laterale e torsionale relativo del telaio. Mantiene la vettura più ancorata al manto stradale in curva, migliora la stabilità nei cambi di corsia improvvisi e riduce le vibrazioni su strade irregolari.
HR-V Sport vanta inoltre una configurazione dello sterzo personalizzata che si avvale di un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile, affiancato dalla tecnologia AHA (Agile Handling Assist) di Honda. Offre una risposta stabile ad angoli di sterzata centrale e quasi centrale e una risposta più fluida in quello fuori centro.
Interni spaziosi e versatili
Gli interni di HR-V sposano alla perfezione le esigenze dinamiche del consumatore moderno e accorto. L’ultimo modello conserva la versatilità di sempre, tra cui l’innovativo sistema Magic Seat.
Il team Honda ha bilanciato la straordinaria spaziosità degli interni, la facilità d’uso e il capiente vano portabagagli con il design dinamico e sofisticato. HR-V vanta interni caratterizzati dalla consistente presenza di funzionalità ma anche da una sensazione di spazio personale e di svago. Spazioso e incredibilmente versatile, l’abitacolo di HR-V ha le virtù di un MPV grazie alla posizione di guida che genera una sensazione di agilità e dinamismo.
La spaziosità e la versatilità degli interni di HR-V sono rese possibili grazie alla posizione centrale del serbatoio. E’ infatti montato sotto i sedili anteriori, lasciando così spazio libero in corrispondenza di quelli posteriori. Ciò permette alla piattaforma di ospitare il sistema Magic Seat di Honda, disponibile anche su Honda Jazz.
Il sistema Magic Seat permette di modulare i sedili posteriori, divisibili nel rapporto 60:40, in un’ampia gamma di configurazioni allo scopo di massimizzare la versatilità degli interni per passeggeri o bagagli. Il sistema Magic Seat permette di posizionare cuscini e schienali del divano posteriore in tre “modi” diversi.
Utility – gli schienali del divano posteriore si ripiegano in avanti mentre i cuscini si abbassano nel vano piedi posteriore, dando vita a un pavimento completamente piatto di 1.845 mm di lunghezza.
Tall – i cuscini del divano posteriore si sollevano bloccandosi in posizione verticale per offrire un’altezza di carico (dal pavimento al tetto) pari a 1.240 mm, permettendo di alloggiare oggetti alti dietro i sedili frontali.
Long – il sedile anteriore del passeggero si abbatte all’indietro mentre il sedile posteriore si abbatte in avanti formando così un ‘tunnel’ per alloggiare oggetti di lunghezza fino a 2.445 mm.
Gli occupanti apprezzeranno la generosità degli spazi all’interno dell’abitacolo – soprattutto in corrispondenza di testa, gambe e spalle sui sedili anteriori e posteriori – generalmente tipica dei veicoli più grandi.
Anche il vano portabagagli offre spazi generosi con una capacità di 470* litri con i sedili posteriori in posizione sollevata e fino a 1.103 litri con i sedili abbattuti. L’ampia apertura del portellone posteriore (1.180 mm) e la bassa soglia di carico (650 mm) garantiscono la facilità di accesso al capiente vano portabagagli.
Con HR-V, coprire lunghe distanze è un’esperienza comoda e per nulla stancante per il conducente e anche per i passeggeri grazie alla determinazione degli ingegneri Honda di adottare finiture di altissimo livello. Inoltre, il nuovo HR-V prevede l’introduzione di sedili riprogettati per il conducente ed il passeggero, che integrano modifiche alla seduta e allo schienale, offrendo un supporto complessivo migliorato – soprattutto all’altezza delle spalle.
Design interno sofisticato e impreziosito da materiali di elevata qualità
Gli interni di HR-V coniugano numerosi elementi contrastanti tra loro allo scopo di ottenere lo spazio, la solidità e l’avvolgente sensazione tipiche dell’abitacolo di un coupé.
Lo spazioso abitacolo è impreziosito da morbide superfici di alta qualità, leggermente accentuate da particolari cromature con effetto spazzolato e da sofisticate impunture per un tocco di classe all’ambiente. Il design del cruscotto associa la solidità a dettagli di qualità premium, tra cui un pannello color nero lucido che pone in risalto senso di qualità, classe e raffinatezza.
Sul nuovo HR-V, i sedili del conducente e del passeggero offrono una seduta e uno schienale più confortevoli. I rivestimenti di serie sono ora in tessuto di qualità superiore, mentre i modelli top di gamma vantano una combinazione di tessuto e pelle con doppia impuntura per un tocco più esclusivo.
All’interno, i sedili vantano un originale tessuto a due tonalità combinati a inserti in pelle color rosso scuro. Inoltre, il cruscotto è impreziosito da finiture in nero lucido sul lato inferiore. Il rivestimento nero del tetto dona un tocco più dinamico.
Di fronte al conducente, la strumentazione a triplo quadrante è caratterizzata dalla presenza di anelli luminosi “galleggianti” e dalla funzione ECO Assist di Honda, che, in condizioni di guida efficiente, cambia il colore dello sfondo del tachimetro: da bianco a verde.
Di fronte al sedile anteriore del passeggero, una bocchetta dell’aria “a tutta larghezza” dotata di tripla regolazione permetterà a tutti i passeggeri di godere del comfort del flusso d’aria. La sua configurazione è ottimizzata per offrire un volume elevato vicino al finestrino laterale, basso nella parte centrale e medio dalla bocchetta più vicina al pannello centrale.
La sensazione di spaziosità è amplificata negli allestimenti top di gamma del nuovo HR-V grazie alla disponibilità di un tetto in vetro panoramico unico nel suo genere. Con una lunghezza di 846 mm, si può aprire con un solo gesto ed è dotato di una tendina parasole scorrevole che si apre in automatico e può essere chiusa manualmente per proteggere dalla luce del sole. La sezione anteriore – ribaltabile fino a un’altezza di 27,5 mm – ha una lunghezza di 475 mm.
Gli “Interni Smart Touch” di Honda permettono di gestire le funzioni più usate eseguendo movimenti limitati e senza sforzo. Tra queste: freno di stazionamento elettrico (EPB), pannello “touch” dei comandi del climatizzatore e indicatori “one-touch”.
Sistema di infotainment avanzato
Connettività integrata e Infotainment, le tecnologie offerte dal sistema Honda Connect – introdotto per la prima volta in Europa nel 2015 su CR-V –, sono di serie sugli allestimenti HR-V di categoria media e alta, e opzionale sull’allestimento base.
Semplice da usare e intuitivo, il sistema è accessibile dallo schermo touch a sette pollici posizionato al centro del cruscotto. Il display può essere personalizzato per rispondere alle preferenze di ognuno, grazie a due diverse “interfacce” che permettono di far proprio il sistema. Le icone colorate garantiscono una navigazione semplice e veloce attraverso i menù.
Il sistema Honda Connect è fornito con alcune App preinstallate, mentre altre sono disponibili per il download dal Centro App Honda in modo da consentire ai proprietari di personalizzare la propria esperienza di connettività. L’App pre-installata “Aha” consente un comodissimo accesso a migliaia di stazioni radio – da quelle musicali a quelle dedicate all’informazione – a podcast e audiolibri così come agli aggiornamenti sui social network e ai servizi locali.
Inoltre, il sistema Honda Connect vanta innumerevoli opzioni di sincronizzazione con gli smartphone e altri dispositivi multimediali personali: WiFi, Bluetooth, HDMI.
Di serie sugli allestimenti superiori, Honda offre ai clienti di HR-V un sistema di navigazione satellitare Garmin completamente integrato.
Negli allestimenti base, il cruscotto presenta un display LCD a colori da cinque pollici e un sistema audio AM/FM/CD da 160 W con quattro altoparlanti. Gli allestimenti di livello medio e alto sono dotati di un sistema audio a sei altoparlanti da 180 W.
Finiture degli interni di maggiore qualità
L’isolamento acustico ad alta efficienza di HR-V è stato migliorato con l’aggiunta di ulteriori livelli di materiale isolante intorno alla vettura, tra cui paratia anteriore e passaruota, struttura del vano portabagagli e pannelli delle portiere anteriori e posteriori. Rivestimento della massima qualità sotto il pianale e tappetini fonoassorbenti del tipo generalmente riservato agli allestimenti di più alto livello. Inoltre, la moquette, il rivestimento sotto il pavimento e gli inserti fonoassorbenti del cruscotto contribuiscono a creare un'atmosfera raffinata e rilassante. A una velocità costante di 100 km/h, gli occupanti dell’abitacolo possono vivere l'esperienza di una guida silenziosa (65-dB).
A seconda dell’allestimento, il nuovo HR-V sarà provvisto per la prima volta di Active Noise Cancellation (ANC), una tecnologia progettata per ridurre i rumori a bassa frequenza negli interni grazie al sistema combinato di due microfoni di rilevamento integrati nell’abitacolo e di segnali audio “a fase inversa” emessi dagli altoparlanti con una tempistica precisa per eliminarli.
Il modello Sport con cambio manuale è provvisto di Active Sound Control, tecnologia gemella dell’Active Noise Cancellation, disponibile anche sugli altri motori della gamma per armonizzare il rumore dell’accelerazione.
Dotazioni tecnologiche avanzate
Come tutti i nuovi veicoli Honda venduti in Europa, HR-V è dotato di un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza attiva e passiva progettate per rendere la guida più facile e sicura, massimizzando la salvaguardia di occupanti e pedoni.
Ogni HR-V venduto in Europa sarà equipaggiato del sistema di frenata attiva in città (City-Brake Active System) di Honda. Appositamente progettato per contribuire a evitare o a mitigare gli incidenti a basse velocità, questo sistema si avvale di una tecnologia radar che monitora il traffico davanti alla vettura azionando automaticamente i freni in caso avverta un imminente rischio di collisione. Il sistema è progettato per operare a velocità inferiori a 32 km/h. In caso rilevi un rischio di collisione, il sistema azionerà una prima frenata unitamente a un segnale visivo e acustico per poi arrestare completamente l’auto.
Sistema avanzato di assistenza alla guida
Gli allestimenti di livello medio e alto saranno dotati di serie del sistema avanzato di assistenza alla guida ADAS di Honda dotato di sensori radar, e di videocamere anteriori e posteriori. Questo pacchetto di tecnologie per la sicurezza attiva comprende: l’allarme di collisione frontale (FCW), il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), il limitatore intelligente di velocità (ISL), l’avviso di cambio di corsia (LDW) e il sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HSS).
Avviso di collisione frontale
L'avviso di collisione frontale rileva il rischio di collisione riconoscendo il veicolo (auto o camion) che precede la vettura attraverso una telecamera multifunzione. Il sistema è in funzione quando la vettura procede a una velocità pari o superiore a 15 km/h. Individuando un potenziale rischio di collisione, il sistema invia avvisi acustici e visivi al conducente. La distanza minima può essere regolata in base alle preferenze del conducente, il quale può decidere di spegnere il sistema.
Riconoscimento della segnaletica stradale (TSR)
Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) si avvale di una videocamera multifunzione per rilevare i cartelli stradali ogni volta che la vettura avanza. Il sistema riconosce i cartelli automaticamente visualizzandoli sul display del cruscotto una volta che la vettura li ha superati.
Il sistema è stato studiato per individuare i segnali di limite di velocità e di divieto di sorpasso. Due segnali stradali possono essere visualizzati allo stesso momento: a destra del display, verranno visualizzati solamente i limiti di velocità mentre a sinistra, verranno visualizzati i divieti di sorpasso e ulteriori informazioni sui limiti di velocità come, ad esempio, le condizioni atmosferiche.
Limitatore intelligente di velocità
L'impostazione intelligente della velocità unisce due sistemi di sicurezza normalmente indipendenti: l'impostazione regolabile della velocità e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, dando vita a una dotazione avanzata per la sicurezza. L'impostazione regolabile della velocità, di serie su tutte le vetture Honda in vendita in Europa, regola la velocità massima del veicolo al livello impostato dal conducente.
Con l'attivazione dell'impostazione intelligente della velocità, viene determinata automaticamente la velocità massima del veicolo grazie all'individuazione dei limiti di velocità a opera del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale. Laddove un veicolo dovesse superare un segnale con un limite di velocità inferiore, la vettura rallenterà in modo automatico e delicato, riducendo la potenza e raggiungendo la velocità massima consentita. Si udirà un avviso acustico e il limite di velocità visualizzato inizierà a lampeggiare se il veicolo supera tale limite di almeno 3 km/h. La velocità massima del veicolo, indipendentemente dall'accelerazione imposta dal conducente, non supererà tale limite. Quando la vettura supera un segnale che indica un limite di velocità superiore, il sistema consentirà al conducente di accelerare finché il veicolo non raggiungerà il nuovo limite consentito e a quel punto, impedirà al veicolo di superare tale nuovo limite. Il sistema può essere disattivato dal conducente in qualsiasi momento.
Avviso di abbandono della corsia
L'avviso di abbandono della corsia impiega una telecamera multifunzione per monitorare la linea di demarcazione della strada. Se la vettura devia dalla corsia attuale senza l'inserimento dell'indicatore di direzione, il sistema di Avviso di abbandono della corsia avviserà il conducente con segnali acustici e visivi. Il sistema può essere disattivato dal conducente in qualsiasi momento.
Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti
Il sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti funziona a velocità superiori ai 40 km/h per accendere e spegnere automaticamente gli abbaglianti in base ai veicoli (auto, camion e moto) o biciclette che precedono o sono in arrivo dalla direzione opposta a seconda della luminosità ambientale. Il sistema può essere disattivato dal conducente in qualsiasi momento.
Sicurezza passiva integrata alla struttura
La piattaforma di HR-V integra l’esclusivo design della carrozzeria ACE™ (Advanced Compatibility Engineering), che impiega una rete di elementi strutturali connessi per distribuire l’energia della collisione in modo più uniforme. Il design contribuisce a ridurre le forze trasferite alla cella del passeggero in caso di impatto, offrendo una resistenza allo schiacciamento frontale, laterale e posteriore di livello superiore.
La struttura ACE™ contribuisce inoltre a ridurre al minimo le probabilità che si verifichino situazioni in cui la parte anteriore del veicolo si ritrovi sotto o sopra l'ostacolo, evento che può verificarsi in caso di collisioni frontali o ad angolo con un veicolo più grande o più piccolo.
Ogni nuovo HR-V venduto in Europa è equipaggiato con otto airbag, al fine di massimizzare la salvaguardia degli occupanti. Gli airbag frontali, laterali e a tendina offrono design avanzati “intelligenti” e si attivano solo quando strettamente necessario. Il poggiatesta del sedile anteriore è progettato in modo da ridurre la gravità di eventuali colpi di frusta.