Uno dei segreti per assicurare performance senza eguali è rappresentato dalla trazione integrale i-Activ AWD, utile a rendere accessibile il tipico piacere di guida Mazda assicurato dalla Skyactiv Technology su ogni tipo di fondo stradale (asciutto, sterrato, bagnato e neve). Il sistema i-Active AWD nel dettaglio
Il sistema i-Activ AWD è un sistema di trazione integrale on-demand di tipo attivo che attraverso l’utilizzo di ben 27 sensori che monitorano 200 volte al secondo le condizioni di guida, prevede le condizioni del fondo stradale, rilevando i minimi slittamenti delle ruote per mantenere la stabilità del veicolo, e distribuendo ottimamente ed in maniera del tutto automatica la coppia motrice tra assale anteriore e posteriore consentendo così al conducente di concentrarsi solo sulla guida.
I vantaggi della trazione i-ACTIV AWD
In generale si afferma che i consumi sono maggiori con la 4WD che con la 2WD. Questo principalmente a causa del maggior peso dovuto ai meccanismi aggiuntivi della 4WD oltre che per l'aumento della resistenza meccanica dovuta alle parti in movimento. Inoltre, se la distribuzione di coppia non è ottimale quando un veicolo procede a 4 ruote motrici — per esempio, quando la coppia motrice supera il grip degli pneumatici posteriori — ciò porta ad una perdita di efficienza meccanica del differenziale posteriore e di altre parti dovuta allo slittamento, con conseguente peggioramento dei consumi.
La trazione i-ACTIV AWD è stata sviluppata da Mazda principalmente per eliminare questi fattori negativi, ed ottenere peso contenuto ed elevata efficienza.
i-Activ AWD: un sistema di trazione integrale on-demand di tipo attivo
Questo vuol dire che a differenza dei sistemi a trazione integrale permanente, non comporta aumenti di peso e di costo e tantomeno non genera perdite di potenza e quindi incrementi sensibili dei consumi.
Inoltre, al contrario dei sistemi di trazione integrale on-demand di tipo passivo, il sistema i-Activ AWD non si attiva solo quando una ruota inizia a slittare ma appena prima dello slittamento stesso evitando problemi soprattutto in determinate condizioni quali la partenza da fermo in salita sulla neve.
La commutazione fra 2WD e 4WD avviene in modo automatico tramite un controllo elettronico che assicura l’ottimale distribuzione della coppia motrice in base alle condizioni di marcia; il sistema inoltre lavora in collaborazione con il controllo dei freni e del motore per migliorare ulteriormente le capacità di controllo del veicolo
La distribuzione della potenza motrice tra ruote anteriori e posteriori viene assicurata all'istante attraverso 27 sensori multipli che forniscono 200 letture al secondo sulle condizioni del veicolo.
Sulla base di questi dati viene calcolata la necessaria coppia sul posteriore e ne viene istantaneamente emesso il comando. In questo modo si possono ottenere in ogni istante le massime prestazioni minimizzando le perdite di potenza.
I 27 sensori non solo monitorano le condizioni della strada ma anche i comportamenti del conducente come per esempio l’attivazione del tergicristalli, una brusca sterzata, una rapida accelerata e frenata, tutti segnali, questi, che allertano il sistema per l’attivazione delle 4WD così come nel caso i sensori rilevino una temperatura esterna rigida e quindi un fondo stradale potenzialmente non sicuro.