Dopo la serie speciale per la stagione primaverile presentata allo scorso Salone di Ginevra debutta, infatti, in anteprima assoluta, la nuova serie speciale Fiat 500 Collezione dedicata all'autunno. La nuova serie speciale della Fiat 500, simbolo senza tempo dell'eleganza e della creatività italiane, continua a celebrarne lo stile e il design, la sua proverbiale iconicità e l'inimitabile personalità capace di regalare calore accogliente anche nei mesi più freddi. Una sensazione che nasce dagli abbinamenti di colori e materiali e da dettagli che sapranno conquistare chiunque desideri distinguersi con classe, gli amanti dell'estetica ricercata e dello stile senza compromessi. Una clientela moderna e connessa, che vive appieno i divertimenti, la cultura e la socialità urbana, e che potrà ordinare la nuova vettura in tutte le concessionarie Fiat dal 13 ottobre.
Inoltre, con lo spot "Nuova 500 Collezione, styled by L'Uomo Vogue" realizzato per il lancio della vettura e sviluppato in partnership con la testata di moda maschile internazionale, Fiat 500 e L'Uomo Vogue oggi scrivono insieme un nuovo capitolo nel mondo della moda e del design, dopo aver scritto la storia nei propri rispettivi mondi.
Non è la prima volta che 500 è protagonista nel mondo della moda. La sua linea unica ha infatti ispirato la fantasia di artisti e stilisti, che l'hanno interpretata in termini di eleganza, esclusività e sportività, dando vita a memorabili serie speciali e dimostrando che, su una vettura così amata, entusiasmante e sorprendente possono convergere mondi creativi molto diversi tra loro. Tra le tante serie speciali, si possono ricordare la 500 by Diesel, che fu la prima di una lunga serie ed esordì esattamente dieci anni fa, la 500C by Gucci del 2011, la 500 Riva del 2016 e le 500-60esimo e Anniversario, dedicate al sessantesimo compleanno dell'icona di casa Fiat. Anche attraverso queste declinazioni la Fiat 500 ha rivoluzionato le regole tradizionali del mercato, dimostrando come una piccola vettura possa esprimersi in molteplici linguaggi tutti diversi ma accomunati dal successo. Oggi, la nuova 500 Collezione succede al modello presentato in primavera: come accade per le collezioni delle più prestigiose maison, anche la 500 sfila due volte seguendo le stagioni della moda.
La nuova "palette": tonalità eleganti e seduttive
Disponibile sia come berlina con tetto in vetro di serie, sia nella più esclusiva versione cabrio con soft top grigio, la nuova 500 Collezione sfoggia livree uniche e inedite, come il bicolore "Brunello", abbinamento a contrasto tra Bordeaux Opera e Grigio Carrara che evocano la vanità della moda e i colori dell'autunno. Disponibili anche in tinta unita Bordeaux Opera, Grigio Carrara, Nero Vesuvio e l'inedito Grigio Cortina, all'esordio su questa serie speciale. Le linee esterne sono impreziosite dalla modanatura cromata sul cofano anteriore e dalla linea di bellezza color rame, che richiama la finitura dei cerchi in lega da 16", di serie. A siglare infine l'eleganza della vettura il logo "Collezione" cromato in corsivo, un dettaglio di stile che spicca sul portellone posteriore, a richiamare la continuità con la versione primaverile.
Stile, tecnologia e motori
Anche all'interno non mancano i richiami al mondo della moda, come i sedili in gessato nero e bordeaux con lunetta superiore in vinile nero e logo 500 ricamato bordeaux. Sulla plancia, in tinta carrozzeria, spicca la linea color rame, che riprende la linea di bellezza sulla carrozzeria. I tappetini neri si contraddistinguono grazie alla firma "Collezione" ricamata in tinta bordeaux. Stile ed eleganza da portare sempre con sé, con la cover chiave specifica by Mopar® in tinta rame con il logo "Collezione".
Il piacere estetico si fonde con la tecnologia nella nuova serie speciale di 500 che, per rispondere alle esigenze di un cliente attento a comfort, praticità e sicurezza, offre di serie sensori di parcheggio, sensore pioggia e sensore crepuscolare. Una dotazione pensata per rendere più facile e confortevole la guida quotidiana.
Ricca anche la dotazione di contenuti a richiesta, sulla nuova Fiat 500 Collezione sono infatti disponibili la radio Uconnect 7" HD LIVE, con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità con Android AutoTM, il navigatore integrato con mappe Tom Tom, il display 7" TFT più ampio della categoria, e, per gli amanti della musica in auto, il sistema Beats Audio Hi-Fi.
È infine possibile scegliere tra due propulsori a benzina E6D: il collaudato 1.2 69 CV, disponibile anche con doppia alimentazione benzina e GPL, cambio robotizzato Dualogic e paddle shift; e il motore TwinAir da 0.9 cm3 da 85 CV.
Fiat 500 Collezione styled by L'Uomo Vogue
La comunicazione della nuova Fiat 500 Collezione nasce dalla collaborazione tra il marchio Fiat e L'Uomo Vogue. Entrambi infatti condividono da sempre gli stessi valori come lo stile, l'eleganza e la cura per i dettagli. Il magazine di Condé Nast rappresenta da oltre 50 anni la voce più autorevole in fatto di eleganza maschile. Come l'icona di casa Fiat, L'Uomo Vogue infatti in tutti questi anni ha tracciato un percorso in cui ha definito nuovi trend in fatto di moda, arte e design, esportando il made in Italy in tutto il mondo e diventandone così un'icona riconosciuta a livello internazionale. L'Uomo Vogue è una delle poche testate maschili che possono dire di aver accompagnato, testimoniato, in certi casi influenzato consumi e stili di vita per tutti questi anni: in Italia e nel mondo, dall'Italia al mondo.
Ed è proprio con la copertina de "L'Uomo Vogue" che viene lanciato il nuovo spot della Fiat 500 Collezione styled by L'Uomo Vogue. Il magazine viene mostrato attraverso un'inquadratura che consente di scorgere il volto del modello sulla cover. I suoi occhi e il suo volto iniziano a muoversi come se stesse seguendo qualcosa: la nuova Fiat 500 Collezione è entrata nella stanza e il suo passaggio sfoglia le pagine della rivista che si fermano proprio alla sezione dedicata allo stile: abiti, oggetti di design, orologi e tanti altri accessori cult che prendono vita, attratti dallo stile irresistibile della 500, ed entrano all'interno dell'auto. Del resto l'icona di casa Fiat è da sempre un vera e proprio fashion magnet, catalizzatore di stili e tendenze.
E quando la rivista si chiude è proprio la Fiat 500 Collezione a diventare la vera protagonista del magazine e a campeggiare sulla copertina come una top model.
Non passa mai di moda
Con la nuova Fiat 500 Collezione prosegue la felice tradizione del modello di presentarsi al pubblico in abiti sempre diversi ed esclusivi, rimanendo fedele a se stessa questo è uno dei segreti della sua eterna giovinezza e del suo successo ultradecennale. Oggi Fiat 500 è sempre più un'icona globale, otto unità su dieci vengono vendute fuori dall'Italia, ed è leader nel segmento A confermando, all'undicesimo anno di vita, il primato in Europa e piazzandosi nella top 3 del segmento in ben 11 Paesi nei primi otto mesi dell'anno. Inoltre, la 500 ha battuto ancora una volta il suo record con circa 142.000 esemplari venduti in Europa*, segnando così i migliori otto mesi di sempre.