In occasione del ventesimo compleanno, Audi lancia sul mercato una versione speciale in edizione limitata a 999 esemplari, ispirata alla concept del 1995. Per celebrare il 20° anniversario della prima Audi TT, la Casa di Ingolstadt punta i riflettori sul carattere sportivo del nuovo modello disegnando linee ancora più scolpite, ampliando la dotazione di seriee rafforzando le prestazioni. A porre l’accento sulle performance delle nuove Coupé e Roadster Audi vi sono innanzitutto i propulsori turbo benzina da due litri, forti dell’iniezione diretta, della fasatura variabile degli alberi a camme, dell’Audi valvelift system che varia la corsa delle valvole lato scarico e, soprattutto, di una potenza superiore rispetto alla precedente generazione.
Grazie ai 197 CV e 320 Nm di coppia appannaggio del 40 TFSI, unità d’ingresso alla gamma accreditata di consumi nel ciclo combinato (secondo lo standard NEDC correlato) di 6 litri ogni cento chilometri e di emissioni di CO2 di 137 grammi/km, Audi TT Coupé 40 TFSI S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,9 secondi per la Roadster) raggiungendo una velocità massima autolimitata di 250 km/h (247 km/h per la versione open air). Nella variante 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm, il 2.0 turbo porta in dote un’accelerazione, in abbinamento alla trazione quattro e alla trasmissione S tronic, da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi: un tempo da riferimento per la categoria. Consumi di 7 litri/100 km con emissioni di CO2 di 160 g/km per la Coupé, di 7,2 litri/100 km con 164 g/km di CO2 per la variante a tetto apribile. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. Entrambi i propulsori possono contare sul filtro antiparticolato e sulla disponibilità della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La variante 45 TFSI è abbinabile alla trazione integrale permanente quattro con frizione idraulica a lamelle oppure al cambio manuale a 6 marce.
Nuova Audi TT porta in dote maneggevolezza e precisione. Con il pacchetto sportivo S line, o con le sospensioni Audi magnetic ride (disponibili a richiesta), l’assetto è ribassato di 10 mm. A completare la dotazione tecnica concorrono lo sterzo progressivo, l’assale posteriore multilink a quattro bracci e il controllo elettronico della stabilità (ESC). La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote favorisce la maneggevolezza grazie a un intervento mirato dei freni sulle ruote interne alla curva.
Sin dalla versione d’ingresso, le ampie prese d’aria laterali di Audi TT sottolineano l’impronta a terra della vettura. Da tradizione, lo sportello del serbatoio non prevede alcun coperchio: il conducente può inserire la “pistola“ direttamente nel manicotto, come per le vetture da competizione. A richiesta sono disponibili i proiettori a LED o con tecnologia a LED Matrix, mentre gli indicatori di direzione dinamici costituiscono un dettaglio estetico degno di nota al pari delle feritoie verticali al retrotreno tipo IMSA GTO, incluse nel pacchetto S line exterior.Proprio il pacchetto S line exterior, disponibile a richiesta, accentua ulteriormente il dinamismo di Audi TT e include lo splitter anteriore, le prese d’aria verticali e la griglia del radiatore in nero Titanio, i listelli sottoporta con inserti dedicati e l’estrattore ampliato.
Oltre all’Audi virtual cockpit, la versione di accesso alla gamma può ora contare di serie sul sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, sui sensori luci e pioggia e sul volante sportivo multifunzionale rivestito in pelle che consente il pieno controllo del sistema d’infotainment e dei comandi vocali. Sono previsti di serie la porta USB illuminata, il Bluetooth per la connessione wireless dei device portatili, l’assistenza al mantenimento
della corsia, i proiettori allo Xeno e i retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente. Un’ulteriore novità è rappresentata dal pacchetto S line competition che, oltre a combinare le dotazioni dei pacchetti S line exterior, S line e Audi exclusive look nero, porta in dote lo spoiler posteriore fisso, sempre di colore nero, le pinze freno verniciate in rosso e i cerchi in lega Audi Sport da 19 pollici dal design dedicato.
In onore del ventesimo anniversario di TT, Audi presenta la versione TT 20 years in edizione limitata a 999 esemplari. Una serie speciale che prende spunto stilisticamente dalla concept del 1995. In abitacolo, la pelle Nappa in marrone mocassino con cuciture a contrasto richiama gli esordi di TT. Impreziosiscono la plancia la targhetta con la numerazione progressiva e il logo TT 20 years su volante e pomello del cambio. Altrettanto degni di nota i terminali di scarico in acciaio inox dal design dedicato, i gruppi ottici posteriori OLED Matrix e gli anelli Audi opachi al di sopra dei listelli sottoporta. TT 20 years è proposta nei colori grigio Zinco, un’esclusiva, e grigio Nano.
Prezzi, per nuova Audi TT, da 41.200 euro (40 TFSI S tronic) per la versione Coupé e da 43.900 euro per la Roadster. La top di gamma 45 TFSI quattro S tronic è proposta a 49.500 euro nella configurazione a tetto rigido e a 52.200 euro nella variante open air. Il pacchetto a tiratura limitata TT 20 years è offerto a 10.100 euro.