Originariamente con sede a Omori, Tokyo, NISMO è stata fondamentale nella creazione di alcuni dei veicoli e delle imprese motoristiche più emozionanti di Nissan. La filosofia della divisione, “Dalla pista alla strada”, sottolinea la sua missione di portare le prestazioni Nissan al massimo livello per i conducenti di tutti i giorni, sfruttando intuizioni e innovazioni provenienti dalla pista.
Per commemorare questo traguardo, la Nissan Global Headquarters Gallery a Yokohama, Giappone, ospita una mostra che combina modelli stradali NISMO e leggendari veicoli da corsa. I visitatori possono ammirare gemme rare come la NISMO 270R e la rinomata NISMO 400R, accanto a icone delle corse come la Nissan R390 GT1, che ha conquistato il 3° posto alla 24 Ore di Le Mans del 1998, la Nissan R91CP vincitrice della 24 Ore di Daytona e la leggenda del Japan Touring Car Championship (JTCC), la Calsonic Skyline GT-R Group A.
La mostra presenta anche la gamma attuale di modelli NISMO per il mercato giapponese, tra cui le nuove Ariya NISMO, AURA NISMO e FAIRLADY Z NISMO. Questa esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Takao Katagiri, capo dell’unità globale di motorsport di Nissan e presidente di NMC, ha espresso gratitudine ai sostenitori di NISMO nel corso dei decenni. “Non vediamo l’ora di offrire velocità, fiducia ed emozioni per decenni a venire. Il nostro ethos di lunga data ‘dalla pista alla strada’ continua con i nostri programmi di corse factory Super GT e Formula E,” ha dichiarato Katagiri.
Guardando al futuro, Katagiri ha sottolineato l’impegno di NISMO nel far emozionare i fan in pista e nell’integrare le lezioni apprese in pista nei prodotti destinati ai consumatori. “Il nostro obiettivo a lungo termine è espandere progressivamente il nostro business a livello globale, offrendo modelli NISMO sempre più emozionanti ai clienti di tutto il mondo,” ha aggiunto.
I festeggiamenti continuano con il NISMO Festival 2024, previsto per il 1° dicembre al Fuji International Speedway nella Prefettura di Shizuoka. Il festival di quest’anno renderà omaggio ai 40 anni di eredità di NISMO, celebrando la sua ricca storia, i successi nelle corse e l’evoluzione delle sue auto stradali ad alte prestazioni.