Dopo una serie di teaser sui social media che hanno suscitato grande interesse nella comunità delle auto sportive, l’auto può finalmente essere rivelata nella sua interezza.
Un’esperienza di guida "senza filtri"
La NILU hypercar sfida le tendenze tradizionali dell’industria automobilistica. Evitando l’elettrificazione, la digitalizzazione e altri ausili tecnologici, NILU offre un’esperienza di guida grezza, non filtrata e non censurata. Ispirata a fonti come le auto da corsa di F1 e Le Mans degli anni '60, le case di design italiane classiche, la filosofia Bauhaus del “form follows function”, le muscle car americane vecchia scuola, le auto da drift, la matematica e la musica metal d’avanguardia, il design della NILU è tanto eclettico quanto originale.
Design "inevitabile"
L’obiettivo di Sasha era creare un’auto con un design “inevitabile”: fresco e allo stesso tempo familiare. Il risultato è un esterno con sezioni trasversali strette e curve sinuose, funzionale, snello e aerodinamico. Per un contrasto massimo, le superfici scultoree pulite si affiancano a un vano motore meccanico, esposto e dettagliato. Fedele alla filosofia Bauhaus, NILU evita caratteristiche stilistiche superflue per celebrare la bellezza funzionale essenziale.
Struttura e telaio
Il telaio della NILU presenta un monoscocca in fibra di carbonio su misura con sottotelai tubolari in lega di alluminio leggero. Contrariamente ai sottotelai compositi “alla moda”, il designer ha scelto deliberatamente un approccio tubolare per migliorare l’accesso ai componenti del gruppo propulsore, facilitare l’estrazione del calore e celebrare l’estetica meccanica.
Interni ergonomici
L’abitacolo della NILU è stato progettato per offrire angoli di visuale perfetti con ergonomia e sicurezza ideali. Il designer è riuscito a ottenere una linea del tetto incredibilmente bassa e dimensioni compatte dell’abitacolo senza sacrificare il comfort. La NILU ospita due adulti in una disposizione tradizionale affiancata, con ingressi e uscite di classe superiore resi possibili da porte ad ali di gabbiano sostanziali, altezze delle soglie basse e sedili fissi e incassati che non ostruiscono le aperture delle porte con i loro supporti laterali.
Interfaccia Uomo/Macchina
L’interfaccia uomo/macchina della NILU è tutta incentrata su controlli, input e feedback manuali e analogici. L’unico schermo è la telecamera/specchio retrovisore, che affronta la tradizionale debolezza delle auto sportive a motore centrale: la mancanza di visibilità posteriore. Il volante compatto e perfettamente rotondo consente una sensazione di sterzata incredibilmente dettagliata e una precisione di input. Il volante è privo di interruttori, pulsanti e leve; un testamento alla convinzione che la guida ad alte prestazioni richiede piena concentrazione senza distrazioni.
Trasmissione e controlli manuali
Per questo motivo, una trasmissione manuale a sette marce con cancello aperto celebra la guida analogica grezza aggiungendo un elemento di sicurezza con il blocco della retromarcia. Volante, pedaliera, poggiatesta, specchietti delle porte e altre regolazioni sono deliberatamente manuali, accessibili tramite leve e interruttori manuali gratificanti. Il feedback tattile e aptico dei controlli lavorati a freddo è stato ritenuto sia più coinvolgente che, soprattutto, più sicuro rispetto alla navigazione attraverso i menu dello schermo.
La NILU hypercar rappresenta una dichiarazione audace nel mondo delle auto sportive, offrendo un’esperienza di guida pura e autentica che celebra l’essenza della meccanica e del design funzionale. Con il suo debutto, Nilu27 promette di ridefinire le aspettative degli appassionati di auto sportive in tutto il mondo.