Questa vettura unica è un tributo all’eredità di Ayrton Senna, il leggendario pilota di Formula 1, e mette in mostra l’incredibile maestria artigianale di McLaren Special Operations (MSO).
La McLaren Senna con la livrea Senna Semper è stata dipinta a mano da MSO, catturando la vibrante personalità del pilota brasiliano e la sua dedizione alla perfezione. Questo tributo originale a Senna sarà esposto insieme alla versione dell’auto di Formula 1 MCL38, creata per onorare l’eredità di Ayrton Senna al Gran Premio di Monaco 2024.
Il nipote di Ayrton, Bruno Senna, ex pilota di Formula 1 e ambasciatore del marchio McLaren Automotive, guiderà la McLaren MP4/6 vincitrice del titolo di suo zio nel 1991, l’unica vettura di Formula 1 vincitrice del titolo alimentata da un motore V12 e il telaio vincitore dell’ultimo campionato ad utilizzare un cambio manuale. Saranno presenti anche il due volte campione del mondo di Formula 1 della McLaren, Mika Häkkinen, e il primo campione del mondo della McLaren, Emerson Fittipaldi.
La nuova Artura Spider, la prima supercar ibrida a cielo aperto ad alte prestazioni della McLaren, farà il suo debutto dinamico nel Regno Unito. Sarà affiancata sulla famosa collina dalla 750S, la supercar di serie più leggera e potente della McLaren, oltre alla nuova McLaren GTS e alle vetture della Ultimate Series dalla collezione storica della McLaren, tra cui una McLaren Senna e una McLaren P1TM.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario delle prime vittorie della McLaren nel Campionato del Mondo di Formula 1, con la conquista dei titoli mondiali piloti e costruttori nel 1974 con Emerson Fittipaldi e la McLaren M23. Per celebrare il mezzo secolo di questo momento fondamentale nella storia della McLaren, il due volte campione del mondo brasiliano tornerà al volante della sua auto vincitrice del titolo nel 1974.
“Il Goodwood Festival of Speed di quest’anno vedrà la McLaren realizzare un altro evento fondamentale che delizierà i nostri fan e farà rivivere la nostra immensa tradizione sportiva, non solo attraverso le auto che hanno regalato vittorie e campionati, ma anche attraverso i piloti che le hanno portate lì. Queste auto iconiche e piloti incredibili continuano a ispirarci e a spingerci a realizzare supercar che spingono i limiti delle prestazioni su strada e su pista.” - Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive.