Al forum Kenshiki di Bruxelles, Lexus ha svelato la sua roadmap verso l’elettrificazione e ha mostrato i progressi per migliorare le prestazioni dei veicoli, la dinamica e il coinvolgimento del conducente, il tutto riducendo le emissioni. Dalle soluzioni di design innovative per una maggiore efficienza alle innovazioni ingegneristiche che portano alla neutralità delle emissioni di carbonio, è chiaro che l'elettrificazione giocherà un ruolo fondamentale nella definizione della mobilità di domani.
Il vantaggio tecnologico di Lexus
Lexus è stata all'avanguardia nell'elettrificazione delle auto di lusso sin dall'introduzione del SUV ibrido elettrico RX 400h nel 2005. Sfruttando un'esperienza senza pari, ha sviluppato i principali componenti per i veicoli elettrici, come motori, batterie e unità di controllo dell'alimentazione, senza contare che ha reso popolari le auto ibride grazie all'aumento delle vendite dei modelli, che ora hanno superato i 2,3 milioni a livello globale! Infatti, oltre il 90% di tutti i nuovi veicoli Lexus venduti in Europa sono già oggi ibridi; una cifra impressionante che invoca la fiducia nella prossima generazione di modelli di qualità superiore con prestazioni e standard di sicurezza superiori.
Lexus ha adottato un approccio pratico ai suoi veicoli elettrici, ibridi e ibridi plug-in con l'utilizzo di una tecnologia delle batterie leggera ed economica, senza compromettere lo spazio in cabina o lo spazio di carico. Il prossimo SUV RZ 450e sarà dotato di un'innovativa batteria intelligente da 71,4 kWh ottimizzata sia per l'efficienza dell'autonomia che per le prestazioni; mentre la nuova RX ibrida offre una capacità di carica superiore grazie a un sistema di celle bipolari al nichel-metallo idruro più potente del 70%, il tutto senza aumentare le dimensioni per ottenere risultati di maggiore potenza.
Lexus sta rivoluzionando l'esperienza di guida con il nuovo sistema DIRECT4. Questa tecnologia innovativa, presente nei modelli RX 500h e RZ 450e, non solo aumenta significativamente le prestazioni ottimizzando l'erogazione della coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore, ma migliora anche il comfort di guida per i passeggeri seduti dietro a questi propulsori elettrici. Grazie a una maggiore maneggevolezza, la funzione unica nel suo genere di Lexus offre un livello di controllo senza precedenti ai conducenti che apprezzano una guida dinamica ma confortevole.
Dinamica sorprendente con il DIRECT4 e il One Motion Grip
Lexus sta portando l'esperienza del guidatore a un livello superiore con il suo rivoluzionario sistema One Motion Grip. Previsto per il debutto sulla nuova RZ 450e, questa tecnologia di guida-by-wire elimina i collegamenti meccanici tra il volante e le ruote anteriori, consentendo al conducente un controllo senza sforzo in ogni manovra, dall'agilità a bassa velocità alla stabilità in autostrada.
Ancora più notevole è il fatto che vengono effettuate speciali microcorrezioni quando si guida su superfici irregolari, migliorando ulteriormente la sicurezza e l'autenticità dell'esperienza complessiva! Lexus ha anche studiato il modo in cui i veicoli elettrici a batteria potrebbero essere dotati di cambio manuale, una parte importante del viaggio di molti automobilisti.
Con i sistemi DIRECT4 e One Motion Grip anch’essi basati su software, Lexus sarà in grado di esplorare nuove opportunità di personalizzazione delle performance per fornire un’esperienza “tailor made” per ogni guidatore.