Passa al contenuto principale

Le auto più sicure del 2021 secondo Euro NCAP

Euro NCAP ha dato il via ad un nuovo anno di test sulla sicurezza, contestualmente ha tirato le somme dei test fatti nel 2021 premiando le Best in Class 2021, ovvero le auto più sicure in commercio.

Nel 2021 Euro NCAP ha testato 33 nuove auto, di queste 22 hanno ottenuto il massimo punteggio di 5 stelle. Tra le auto, la Mercedes-EQ EQS è emersa come migliore nelle categorie "Executive Car" e "Pure Electric", battendo di poco la Polestar-2. Nella categoria "Small Off-Road", la vincitrice è la Nissan Qashqai con una performance eccezionale nella sicurezza attiva. Il premio nella categoria "Large-Off Road" è andato al primo SUV completamente elettrico della Škoda, l'Enyaq iV. La Toyota Yaris Cross ha ottenuto il primo posto nella categoria "Piccola monovolume" e la Škoda Fabia è stata la migliore "Piccola auto familiare".

Come riporta il comunicato stampa di Euro NCAP, per definire il Best in Class, si calcola la somma ponderata dei punteggi in ciascuna delle quattro aree di valutazione: Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili alla strada e Safety Assist. Questa somma funge da base per il confronto dei veicoli. Le auto si qualificano come "Best in Class" solo in base alla loro valutazione con equipaggiamento di sicurezza standard. Sono esclusi i valori nominali aggiuntivi basati su accessori opzionali.

Classifica auto più sicure del 2021 per categoria:

  • Mercedes-EQ EQS - Executive

  • Škoda Enyaq iV - Large Off-road

  • Škoda Fabia - Small Family Car

  • Nissan Qashqai - Small Off-road

  • Toyota Yaris Cross - Small MPV

  • Mercedes-EQ EQS - Pure electric

Qui la classifica con il dettaglio dei punteggi.

602008

602009

602010

602011

602013

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

Incentivi auto 2025 in Lombardia fino a 3.500 euro per chi rottama un vecchio veicolo

Incentivi auto 2025 in Lombardia: fino a 3.500 euro per chi rottama un vecchio veicolo

Novità
2024-track-supra-hr-tiff-ext-00002

Toyota GR Supra Lightweight EVO: 340 CV e cambio manuale

Novità
FOTO FIAT 600 -0

Su Auto in edicola: al via il concorso, in palio una Fiat Topolino al mese

Novità
Mostra di più