Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Lanzador, Gran Turismo 2+2 elettrica di Lamborghini

Automobili Lamborghini chiude la Monterey Car Week con una presenza d'eccezione alla 72a edizione del Pebble Beach Concours d’Elegance.

Dopo l'atteso debutto a The Quail, A Motorsports Gathering, Lanzador, concept del quarto modello interamente elettrico della Casa, è stata esposta al pubblico sul Concept Lawn di Pebble Beach, per offrire un'anticipazione di quello che sarà il futuro del settore automotive.

lamborghini elettrica 002

"Presentare Lanzador, la nostra concept car 100% elettrica, in occasione della Monterey Car Week rappresenta una tappa importante nella storia di Lamborghini e definisce il nostro percorso in direzione della decarbonizzazione e dell'elettrificazione" ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini. "È stata una grande soddisfazione vedere le reazioni positive dei nostri clienti di fronte a questa prima anticipazione di un futuro quarto modello di serie interamente elettrico".

Lanzador inaugura un nuovo segmento, quello delle Ultra GT: la concept car presenta una configurazione 2+2 posti e una altezza da terra maggiorata, esibendo forme pulite che denotano un approccio purista, offrendo un approccio completamente nuovo in termini di prestazioni ed esperienza di bordo senza precedenti. Lanzador combina le prestazioni proprie di una supersportiva Lamborghini con una personalità fun-to-drive ancora più spiccata, a cui si somma una versatilità adatta alla guida di tutti i giorni.

Il prototipo si inserisce all'interno della strategia “Direzione Cor Tauri”, segnando un nuovo passo nella roadmap verso la decarbonizzazione e l'elettrificazione annunciata nel 2021. Dopo il debutto di Revuelto, la prima ibrida plug-in V12, la Lanzador traccia la strada verso un modello di serie 100% elettrico da realizzare a partire dal 2028. “Con questo concept, stiamo aprendo un nuovo segmento di auto: l'Ultra GT. Che offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, tipicamente Lamborghini, grazie a tecnologie all'avanguardia” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.

lamborghini elettrica 06

La concept car combina le prestazioni tipiche di una supersportiva Lamborghini, coniugandole con un piacere di guida mai provato e alla versatilità di un'auto per tutti i giorni: Lanzador anticipa un'esperienza unica nel suo genere, dedicata ad una nuova generazione di clienti precursori della tecnologia.

Già da due anni Automobili Lamborghini investe nella ricerca e sviluppo, per presentare entro la fine del decennio una supersportiva elettrica che rimanga fedele in toto all’anima del marchio.

La concept car è una Gran Turismo con uno stile dirompente, proporzioni completamente nuove e un'esperienza di bordo senza precedenti grazie alle nuove funzionalità di infotainment e combina il carattere supersportivo della Revuelto alla versatilità di Urus.

“Con il quarto modello guardiamo al nostro futuro senza mai dimenticare il nostro DNA. Le prime coupé Lamborghini erano Gran Turismo 2+2 a motore anteriore, sportive, eleganti e adatte all'uso quotidiano. Il concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di supersportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi, il tutto perfettamente allineato nella nostra strategia Direzione Cor Tauri”, spiega Stephan Winkelmann.

lamborghini elettrica 05

Tecnologia - Trazione 100% elettrica

Lamborghini presenta una concept car che non è semplicemente una Gran Turismo, ma rappresenta un'anticipazione delle tecnologie del futuro. Su ogni asse è installato un motore elettrico ad alta potenza specifica, per garantire la trazione integrale e la massima efficienza in ogni condizione di marcia, superficie e stile di guida; la potenza massima di sistema supera il megawatt.

La trazione integrale elettrica presenta un sofisticato modello di ripartizione della coppia attivo sull'asse posteriore, con il fine di ottimizzare la dinamica di guida in curva e capace di adattarsi ad ogni situazione. L'energia viene fornita da una batteria di ultima generazione ad alte prestazioni, che garantisce allo stesso tempo un'ampia autonomia. “Per noi elettrificazione non significa porsi dei limiti, ma una preziosa opportunità per sviluppare maggiori prestazioni e migliorare ulteriormente la dinamica veicolo” afferma Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini. Non ci saranno quindi compromessi in termini di potenza, piacere di guida e performance: Lanzador è una Lamborghini e una supersportiva 100% elettrica da guidare con piacere ogni giorno.

Tuttavia, non sono solo i componenti hardware a definire le prestazioni delle future vetture elettrificate Lamborghini, ma anche quelli software e i sistemi di controllo. “Lamborghini si differenzierà in futuro attraverso una diversa strategia riguardante tutti i sistemi di controllo attivi. Stiamo portando il controllo della dinamica di guida a un livello completamente nuovo, offrendo ai nostri clienti un'esperienza completamente nuova” spiega Rouven Mohr. “Trovare il giusto equilibrio tra potenza, prestazioni, autonomia e aerodinamica è certamente una delle maggiori sfide durante lo sviluppo, ma il concetto stesso di sfida è una pietra miliare all'interno del dipartimento Ricerca & Sviluppo di Lamborghini”.

Per celebrare lo storico traguardo dei 60 anni della Casa di Sant'Agata Bolognese, il Pebble Beach Concours d’Elegance ha proposto una magnifica selezione di vetture storiche, iscritte in una classe dedicata proprio a questo anniversario, offrendo uno spaccato incredibile di grandi classiche, prototipi del passato e modelli di serie speciali.

Ogni anno il Concours d’Elegance premia non solo le migliori auto al mondo, ma anche gli esperti e gli appassionati che oggi portano avanti la tradizione dell'eleganza nel settore automotive. Anche quest'anno Stephan Winkelmann e Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini, sono tornati a Pebble Beach come Giudici Onorari in occasione delle premiazioni del 20 agosto.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più