La terza generazione della Porsche Panamera sottolinea la sua sportività con sistemi di trazione più potenti e un’estetica rinnovata. Tra le nuove funzionalità, spicca il sistema di sospensioni Porsche Active Ride, che offre un comfort superiore e mantiene le caratteristiche di guida sportiva tipiche di Porsche. L’ecosistema digitale dell’utente è integrato nel sistema Porsche Communication Management (PCM), permettendo nuove interazioni con l’auto. Il design della nuova Panamera è tecnologico, elegante e dinamico, e l’abitacolo è stato completamente ridisegnato con un focus sul guidatore.
La nuova Panamera è dotata di sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola con il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Questa tecnologia separa le fasi di estensione e compressione dell’ammortizzatore, offrendo un’ampia gamma tra l’assetto confort e quello sportivo. Per le versioni E-Hybrid, è disponibile su richiesta il sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride, che offre una scelta ineguagliata tra impostazioni confort e prestazionali.
Il sistema di sospensioni Porsche Active Ride mantiene la scocca della Panamera sempre in posizione orizzontale, anche durante le manovre dinamiche di frenata, sterzata e accelerazione. Inoltre, può assorbire quasi completamente eventuali asperità del fondo stradale. In fase di accelerazione, la vettura abbassa il frontale, mentre in fase di decelerazione abbassa la parte posteriore. A vettura ferma, il sistema solleva la carrozzeria fino a portarla a un’altezza che consenta di entrare o uscire comodamente dal veicolo.
Motore
La nuova Panamera di Porsche offre quattro powertrain E-Hybrid efficienti, con prestazioni, autonomia ed efficienza migliorate. La Turbo E-Hybrid, disponibile al lancio, combina un motore turbo V8 da quattro litri con un motore elettrico di nuova concezione, raggiungendo una potenza di sistema di 680 CV. La vettura raggiunge i 100 km/h in 3,2 secondi e ha una velocità massima di 315 km/h. La capacità della batteria è di 25,9 kWh, permettendo un'autonomia elettrica fino a 91 km sul ciclo WLTP misto.
Saranno disponibili anche le varianti Panamera e Panamera 4, con un motore V6 turbo da 2,9 litri che ora eroga 353 CV. La Panamera raggiunge i 100 km/h in 5,2 secondi e ha una velocità massima di 272 km/h.
La nuova Panamera mantiene le linee e le proporzioni caratteristiche del modello, con un design rinnovato che enfatizza la sua sportività. Il cockpit è stato sviluppato secondo il concetto di Porsche Driver Experience, offrendo un equilibrio ottimale tra comandi digitali e analogici. Uno schermo opzionale per il passeggero consente un coinvolgimento completo nell'esperienza di guida.
Prezzo
Disponibile a partire da 112.182 euro, la nuova Porsche Panamera può essere ordinata già da ora. La dotazione di serie è stata ampliata rispetto al modello precedente e comprende sospensioni pneumatiche a doppia camera e doppia valvola, proiettori a LED con tecnologia Matrix, il sistema ParkAssist, il selettore della modalità di guida sul volante, un alloggiamento raffrescato per lo smartphone con funzione di ricarica induttiva e un filtro per le polveri sottili ottimizzato con funzione di ricircolo automatico dell'aria supportata dal GPS. In Italia, Porsche propone la nuova Panamera a partire da 112.182 euro (Panamera 4 a partire da 116.431 euro), compresivi di IVA e equipaggiamento specifico per il Paese. Il prezzo della Panamera Turbo E-Hybrid parte da 198.632 euro. Le consegne in Europa inizieranno a marzo 2024.
La nuova Panamera è prodotta da Porsche presso lo stabilimento di Lipsia. Il sito produttivo sassone ha un legame profondo con la Panamera: dal 2009 al 2016, qui veniva assemblata la prima generazione della berlina sportiva a quattro porte, mentre dal 2016 è stata spostata a Lipsia la produzione completa della Panamera, in concomitanza con l'introduzione della seconda generazione. Negli ultimi mesi sono state apportate all'impianto le modifiche necessarie per la produzione della terza generazione della Panamera.