I modelli MINI John Cooper Works sono sempre stati riconosciuti per le loro prestazioni straordinarie. La nuova MINI John Cooper Works Countryman, con il suo motore a quattro cilindri da 2,0 litri, incarna questa esperienza di guida distintiva. La nuova generazione di questo veicolo versatile è cresciuta in dimensioni, offrendo ancora più spazio, comfort e sicurezza. Inoltre, grazie al sistema di trazione integrale ALL4, il crossover è altamente competente anche in fuoristrada.
Il nuovo design si caratterizza per una silhouette imponente e minimalista, che conferisce alla nuova MINI John Cooper Works Countryman un senso di avventura, versatilità e affidabilità. Anche il logo John Cooper Works è stato rinnovato con un aspetto moderno e pulito. Per la prima volta, il logo viene utilizzato sulla nuova MINI John Cooper Works Countryman nella classica combinazione di colori nero, rosso e bianco.
Grazie al suo design raffinato, la nuova MINI John Cooper Works Countryman ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,26, rendendola una delle auto più aerodinamiche della sua categoria. Questo contribuisce a far accelerare il motore, che eroga 221 kW/300 CV, la vettura da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi. I 400 Nm di coppia e la velocità massima di 250 km/h rendono l'esperienza di guida emozionante.
Le prestazioni straordinarie rendono la guida dinamica un piacere
Il sistema di trazione integrale standard distribuisce la potenza in modo preciso e affidabile in tutte le situazioni di guida. Un sistema frenante ad alte prestazioni con pinze dei freni in colore Chili Red garantisce una decelerazione potente e precisa. Anche il suono distintivo del sistema di scarico a lamelle rende la MINI John Cooper Works Countryman immediatamente riconoscibile come modello ad alte prestazioni. All'interno, il suono del motore generato in tempo reale aumenta l'esperienza di guida emozionale. Un'estensione esclusiva del suono JCW amplifica il suono dell'avviamento del motore e intensifica il paesaggio sonoro con suoni del motore ispirati alle corse.
Pistoni, bielle e supporti motore ottimizzati estraggono la massima potenza dal motore turbo da due litri. Un avanzato turbocompressore di scarico a doppio comando sovralimenta il motore. Insieme all'ingresso dell'aria nella camera di combustione, questo permette alla MINI John Cooper Works Countryman di generare prestazioni elevate e di offrire un'esperienza di guida ancora più dinamica in ogni curva. Il diametro degli pneumatici, aumentato di 30 mm, è ora di 710 mm e la maggiore larghezza di 245 mm esalta il tipico go-kart feeling MINI. I cerchi da 19 e 20 pollici ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, esclusivi per la JCW, completano l'ampia gamma.
I sistemi di assistenza avanzati garantiscono un maggiore comfort
La nuova MINI JCW Countryman dispone di 12 sensori a ultrasuoni e di quattro telecamere Surround View. Supportano gli innovativi sistemi di assistenza alla guida e consentono la guida parzialmente automatizzata di livello 2 nel pacchetto opzionale completo Driving Assistant Professional. L'assistente è in grado di rilevare gli spazi vuoti nel traffico necessari per cambiare corsia in direzione di un'uscita e porta il veicolo alla velocità ottimale per il cambio di corsia assistito. Per la prima volta, il guidatore della MINI Countryman può staccare le mani dal volante su percorsi di tipo autostradale fino a una velocità di 60 km/h, purché continui a tenere d'occhio il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento.