La Quattroporte è stata una delle migliori espressioni della produzione del Tridente, caratterizzata da slanci stilistici, innovazioni e sviluppi tecnici, che l’hanno resa un’auto capace di cavalcare due secoli con successo. La berlina sportiva di lusso racconta il volto di un particolare spaccato della società al volante e di un significativo segmento automotive.
Fin dal debutto nei primi anni Sessanta, la Quattroporte ha raccolto consensi ispirando di volta in volta le generazioni successive. È un prodotto capace di reinventarsi senza la paura di osare, fedele alla ricerca dell’eccellenza nel design e nelle prestazioni, lo specchio di un marchio che con più di un secolo di storia e oltre 75.000 esemplari di Quattroporte prodotti, ha saputo immaginare un’auto sempre nuova e allo stesso modo immutata negli anni.
La Quattroporte di prima generazione è stata una pioniera, con il suo ruggente 8 cilindri di derivazione racing esaltato da un design dinamico ma elegante, senza mai trascurare la ricercatezza degli interni. Definita negli anni un salotto mobile, una limousine con l’anima da corsa, la prima versione toccava i 230 km/h, una vettura maestosa, grazie ai suoi spazi oltremodo accoglienti e all’allure regale e di perfetta rappresentanza.