L'edizione sportiva per celebrare il 20° anniversario eroga 10 kW (13 CV) in più rispetto alla Golf R. Con questa potenza, la Golf R 20 Years accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi; la sua velocità massima limitata elettronicamente è di 270 km/h.
Grazie alla risposta del motore notevolmente migliorata, la maggiore potenza si fa notare anche nelle situazioni quotidiane, come le manovre di sorpasso. Ma non è solo la potenza del motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri a rendere il modello in edizione speciale la Volkswagen R più dinamica di tutti i tempi sul Nordschleife. L'evidente aumento delle prestazioni è anche il risultato dell'ampio equipaggiamento di serie con elementi tecnici di spicco come il pacchetto R-Performance, il Driving Dynamics Manager e l'R-Performance Torque Vectoring. Quale luogo migliore del Nürburgring-Nordschleife per testare questa combinazione? Qui, l'evoluzione dei potenti modelli Golf R a trazione integrale può essere osservata in modo spettacolare nel corso degli ultimi 20 anni.
Benjamin Leuchter, pilota di gare di turismo e collaudatore della Volkswagen R, si è assunto questo compito e ha testato il modello in edizione speciale sulla leggendaria pista.
Ha inoltre partecipato attivamente alla realizzazione del pacchetto R-Performance per la Golf R 20 Years. Oltre ai normali profili di guida Comfort, Sport e Race, il modello in edizione speciale è dotato anche dei profili aggiuntivi Special e Drift. Per la guida sul Nordschleife, il pilota ha scelto il profilo di guida Special, sviluppato proprio per questo tracciato. Questo profilo conferisce al veicolo un assetto che soddisfa i requisiti unici di quella che è probabilmente la pista più impegnativa del mondo. Ciò include la regolazione degli ammortizzatori su un assetto più morbido e confortevole, a causa delle enormi sollecitazioni che si verificano al massimo livello di prestazioni quando si guida su queste curve.
Una delle 15 possibili impostazioni degli ammortizzatori a controllo elettronico garantisce un contatto ottimale con la strada su tracciati caratterizzati da numerose asperità, come il Nürburgring. Insieme alle impostazioni adattate di sterzo e trazione, questo permette di affrontare in modo ideale il gran numero di curve veloci e medio-veloci del Nordschleife. Nella modalità Individual del Driving Dynamics Manager è inoltre possibile regolare manualmente tutti i parametri, come il Torque Vectoring R-Performance o il suono del motore, e adattarli in base alle preferenze personali.
Il giro cronometrato del Nürburgring-Nordschleife si è svolto con partenza lanciata davanti alla tribuna T13. La partenza e l'arrivo per la misurazione sono all'inizio e alla fine della tribuna: i 200 metri intermedi non vengono conteggiati. La fiducia nella vettura non è solo la chiave per i record sul giro, ma anche per un piacere di guida sicuro. Rimanendo sempre attaccata all'asfalto, la Golf R 20 Years ha padroneggiato senza sforzo i rapidi cambi tra i cordoli e le curve in successione come la Hatzenbach.
Le caratteristiche modificate del cambio DSG a 7 rapporti consentono cambi di marcia con un feedback più intenso e rendono l'esperienza di guida della Golf R 20 Years ancora più emozionante. Il suono ottimizzato dell'impianto di scarico ai bassi regimi e il suono più ruvido del motore nell'abitacolo sottolineano le maggiori prestazioni dinamiche del veicolo.
Il passo avanti nello sviluppo rispetto al modello precedente è dimostrato anche dalla messa a punto del motore della Volkswagen R anniversario. Il turbocompressore precaricato viene mantenuto a un regime costante anche in rilascio, in modo che il motore possa sviluppare più rapidamente la sua potenza nelle successive accelerazioni. Questo processo è supportato dalla valvola a farfalla continuamente aperta. Quando il guidatore toglie il piede dall'acceleratore e poi accelera di nuovo, questo permette un più rapido accumulo di coppia e migliora sensibilmente la reattività del motore.
La Golf R 20 Years, con la sua tecnologia di guida orientata alle prestazioni, ha raggiunto una velocità di quasi 240 km/h sul crinale della Schwedenkreuz, mentre 265 km/h sono stati misurati sulla Döttinger Höhe del Nürburgring. Il nuovo tempo record di 7:47,31 minuti significa un miglioramento di quattro secondi rispetto al modello precedente e un regalo speciale per la Volkswagen R in occasione del 20° anniversario del modello.
Confini sfumati tra auto di serie e auto da corsa
La Golf R 20 Years colma senza sforzo il divario tra la compagna di tutti i giorni e l'atleta di razza. "Con quest'auto posso guidare qui al Nürburgring e fermarmi poi dal panettiere o al negozio di bricolage. Quest'auto è davvero una tuttofare", dichiara un Benjamin Leuchter visibilmente impressionato. Ed è proprio questo il concetto perseguito dalla Volkswagen R: il marchio sportivo di Volkswagen offre modelli speciali già dal 2002. Con le loro prestazioni migliorate e il loro design espressivo, generano entusiasmo in tutto il mondo nelle comunità di fan Volkswagen.
Il continuo e rapido sviluppo verso prestazioni ancora più elevate può essere facilmente notato dando un'occhiata ad alcuni dati relativi ai modelli degli anni passati. A partire dalla Golf R32 con 177 kW (241 CV) e un motore a sei cilindri da 3,2 litri, passando per la Golf 6 R con 199 kW (270 CV) e un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, i modelli Golf orientati alle prestazioni fino alla Golf R 20 Years con 245 kW (333 CV) non sono diventati solo più potenti, ma anche più veloci. La Volkswagen R festeggia questo percorso di successo del modello con la Golf R 20 Years. Il periodo di produzione limitato a circa un anno rende l'edizione speciale un oggetto da collezione già appena uscita dalla linea di produzione.
Cliccando qui il video della performance.