Dotata di cerchi in carbonio Mulliner ultraresistenti e leggeri da 22" abbinati a freni carboceramici, sarà proposta con una scelta di sei specifiche uniche curate dal team di design Mulliner. In tutte le specifiche troviamo una striscia centrale verniciata che si estende sul cofano e sul tetto, una novità assoluta per Bentayga. Ancora più esclusiva sarà una specifica offerta solamente ai proprietari della Continental GT Le Mans Edition, che potranno commissionare una Bentayga Apex Edition con assetto e livrea coordinati.
Con 550 CV e una dotazione che include l'antirollio attivo e le ruote sterzanti posteriori, il Bentayga S si pone quale ammiraglia sportiva della linea di SUV di lusso Bentley. La Bentayga Apex Edition offre un'agilità e prestazioni di frenata ancora maggiori grazie ai cerchi in carbonio e ai freni carboceramici, dettagli che contribuiscono a definire la Bentayga con il design e e le migliori caratteristiche dinamiche di sempre.
La Bentayga più dinamica di sempre
L'Apex Edition si basa sulla Bentayga S, equipaggiata con il potente propulsore a benzina V8 twin-scroll turbo da 4,0 litri di Bentley. Questo propulsore sviluppa una potenza di 550 CV e una coppia di 770 Nm, con un passaggio da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 290 km/h. Con il controllo dinamico attivo antirollio Bentley Dynamic Ride e le ruote posteriori sterzanti di serie, le sue esaltanti prestazioni sono sottolineate dal suono del suo scarico sportivo. Queste caratteristiche dinamiche sono ulteriormente esaltate dai cerchi ruota in carbonio Mulliner da 22" che equipaggiano la Apex Edition, sviluppati appositamente per Bentayga in collaborazione con gli specialisti di Bucci Composites. Globalmente, le quattro ruote in carbonio consentono di risparmiare ben 24 kg di massa non sospesa. La fibra di carbonio non solo consente un notevole risparmio di peso, ma offre anche gli ulteriori vantaggi di una maggiore resistenza e rigidità. Questo porta a una serie di miglioramenti sostanziali:
Maggiore agilità dello sterzo: il risparmio di peso di 6 kg e l'elevata rigidità garantita dalle proprietà della fibra di carbonio si traducono in un sistema di sterzo più stabile e compatto. Se messo a confronto, un cerchio in alluminio forgiato può perdere fino a un grado di campanatura a causa della flessione della ruota, riducendo l'aderenza e l'agilità.
Frenata migliore e più reattiva: grazie alla diminuzione della massa non sospesa. Maggiore sicurezza: quando il cerchio subisce un forte impatto, la trama si sfalda lasciando delle aperture che consentono una perdita d'aria graduale anziché uno sgonfiamento istantaneo come nel caso dei cerchi in alluminio.
Riduzione dell'usura degli pneumatici: Poiché il cerchio in carbonio è più rigido non subisce la stessa flessione, consente una maggiore stabilità degli pneumatici e un'area di contatto più uniforme grazie a una superficie di appoggio più ampia. Anche le prestazioni di frenata sono migliorate, grazie ai dischi al carbonio-silicio-carburo (CSiC) che fanno parte delle specifiche senza compromessi dell'Apex Edition. Questi dischi consentono un risparmio di peso di oltre 20 kg rispetto ai freni a disco tradizionali, offrono una coppia frenante massima di 6.000 Nm e sono progettati per resistere a temperature fino a 1.000 °C.
Sei temi curati da Mulliner
Il primo dei sei temi Mulliner è caratterizzato da una tonalità per il corpo vettura in uno splendido Candy Red satinato, con una livrea Antrachite e sottili tratti in colore Artic White. All'interno, il rivestimento principale in cuoio Arctic White e i dettagli in Hotspur sono completati da cuciture a contrasto Arctic White sui profili dei sedili. Questo colore di contrasto si ritrova anche nella fascia e nelle linee di cintura in fibra di carbonio satinata.
La proposta Apex Edition theme due è caratterizzata da toni più scuri che creano una un'atmosfera coinvolgente, con finiture esterne antracite e livrea nero lucida sulla carrozzeria. I sottili tratti in colore Mandarin creano un contrasto elegante. All'interno, il tono Mandarin viene proposto per il rivestimento principale, il cui impatto importante viene incorniciato dal tono caldo del cuoio Beluga. Questa tonalità incornicia anche l'impiallacciatura in fibra di carbonio satinata e i sovratappeti.
La terza proposta di design presenta un'audace finitura esterna in Orange Flame e utilizza lo stesso colore come livrea sul body kit in fibra di carbonio. Invece di una striscia di colore contrastante, questo design presenta una livrea della carrozzeria Orange Flame in finitura satinata, creando una sottile variazione cromatica. All'interno, la pelle principale Linen e la pelle secondaria Newmarket Tan sono completate da una pelle d'accento Charcoal, che compare sulle ali dei sedili e sulle cuciture a contrasto, sul volante e sulla console centrale. Il quarto tema di design presenta anche una sottile striscia di carrozzeria in una versione satinata della finitura esterna principale, in questo caso Alpine Green. Un sottile tratto in arancione definisce il profilo dei componenti aerodinamici. All'interno, le tonalità prevalenti sono Portland e Cumbrian Green, rispettivamente per il rivestimento principale e quello secondario.
Sottolineature di colore arancione compaiono nelle cuciture a contrasto, nei profili dei sedili, nei bordi dell'impiallacciatura, nella console e nel volante. Il quinto tema è caratterizzato da un esterno in Pale Brodgar, con una livrea sulla carrozzeria antracite e strisce in Bacalar Bronze, una tonalità originariamente creata per l'ultima barchetta a due posti di Bentley Mulliner. All'interno, i colori dei pellami Linen e Porpoise creano un'atmosfera rilassata, ravvivata da tocchi in Bacalar Bronze nelle bordature dei sedili a contrasto e nel volante e nella console.
L'ultimo tema di design prevede una finitura esterna in Extreme Silver, con una fascia a contrasto in colore Beluga che corre centralmente lungo il cofano ed il tetto. Sono realizzate in Signal Yellow le sottili strisce che troviamo sulla parte bassa della carrozzeria e il bordo inferiore dei componenti aerodinamici. All'interno, la pelle principale è in Signal Yellow e la pelle secondaria Beluga creano un contrasto molto personale.
Infine, i proprietari delle Continental GT e GTC Le Mans Edition, create nel 2023 per celebrare il 20° anniversario della sesta vittoria di Bentley sul circuito di La Sarthe, avranno la possibilità di ordinare un Bentayga Apex Edition in livrea abbinata, verde Verdant con fascia race Moonbeam in stile Le Mans. Gli interni corrispondono a quelli della Continental GT Le Mans Edition, con pelle Beluga e sedili in tessuto Dynamica. La combinazione di colori monocromatici dell'abitacolo è alleggerita dalle cuciture a contrasto dei sedili e dalle cinture di sicurezza in colore Hotspur. Anche il volante, rivestito in pelle e Dynamica, presenta cuciture a contrasto Hotspur e un dettaglio in contrasto a ore sei.
Specifiche dell'Apex Edition
Ogni Bentayga Apex Edition viene equipaggiata completamente da un alto livello di contenuti personalizzati. La creazione su misura del corpo vettura include lo spoiler anteriore aerodinamico, lo spoiler posteriore, i brancardi e le calotte degli specchietti in fibra di carbonio satinata con la Specifica Styling. Gli interni sono invece caratterizzati da una suddivisione dei colori su misura con fascia, console centrale e listelli sottoporta in fibra di carbonio satinata e dalla Specifica Comfort a cinque posti, completata dall'impianto audio Naim for Bentley. Ulteriori tocchi personalizzati includono il ricamo degli inserti dei sedili Apex Edition con emblemi Bentley a contrasto, il logo Apex Edition sulle linee di cintura e i battitacchi in fibra di carbonio Apex Edition. I badge Apex Edition in fibra di carbonio sono presenti anche sul montante D esterno. Tutti i modelli Apex Edition sono dotati dei più recenti e performanti sistemi di assistenza alla guida (ADAS) con l'inclusione delle specifiche Touring.
Co-Creazione su misura
L’esclusività di questa Apex Edition viene garantita da una produzione limitata a livello mondiale di soli 20 esemplari. I clienti Mulliner sono incoraggiati a prendere spunto dalle interessanti proposte di design ma ad esprimere ulteriormente la propria vena creativa personale durante il processo di co-creazione. Lavorando direttamente con i designer dello studio Mulliner, i clienti hanno la possibilità di creare vere e proprie espressioni uniche e personali di Bentayga.