A prima vista
Per la prima volta Alfa Romeo ha deciso di cambiare il gruppo ottico aggiungendo dei proiettori matrix con tecnologia LED che allontanano la macchina dall’estetica classica di Alfa Romeo.
Lo scudetto della macchina riporta il design del logo Alfa Romeo con una placca nera ma è anche possibile una seconda possibilità stilistica con la sola scritta sulla griglia. La grande mascherina aiuta ad avere un “free flow” di aria che però impedisce allo scudetto di essere posizionato più in basso dove trova spazio il radar. La targa non può avere più di 5 gradi di inclinazione, per questo motivo la targa del Junior è posizionata nuovamente in centro per una questione di comodità. La linea del cofano, essendo alzata, fa sì che esteticamente la Junior sembri sproporzionata rispetto ai cugini Giulia e Stelvio. L’insieme cerchio e ruota crea una grande presenza stradale grazie disegno del passaruota. La maniglia posteriore è alzata dalla portiera alla zona superiore che ci porta al lato posteriore dell’auto che racchiude l’ottica con i fanali posteriori a tre come all’anteriore. A differenza, il paraurti posteriore alza l’ottica della Junior dandogli un aspetto sportivo.
All’interno della macchina, invece, è stato messo un grande impegno per ricreare un design Alfa Romeo. Il quadro strumenti digitale è circondato da una forma a cannocchiale e il volante in pelle è tagliato sulla parte inferiore. Il tunnel centrale molto compatto e sottile rende l’interno uno spazio meno ingombrante rispetto alla Giulia e al Tonale. I bocchettoni della climatizzazione laterali sono illuminati, rendendoli un aspetto indispensabile per il design dell’interno. I sedili unici della Junior Veloce vanno a riprendere il tunnel centrale essendo molto sottili e muscolosi realizzati in pelle e microfibra.
Il retro della macchina rende comoda una guida con con quattro persone anche se la vettura è omologata per 5 grazie alla spaziosità dello schienale. Purtroppo, al retro non è presenta un climatizzatore per i passeggieri ma solo uno spazio usb-a. Inoltre, le portiere sono create completamente in plastica, un calo drastico di qualità rispetta alle portiere davanti. Il bagagliaio riesce a contenere 400 L in volume, molto spazioso rispetto al Tonale ibrida plug-in. Finalmente, Alfa Romeo decide quest’anno di aggiungere un’assistenza elettrica sulla chiusura del bagagliaio. Il motore da 240 cavalli, per la prima volta, usa un differenziale torsen anteriore ed è, purtroppo, il motore meno potente elettrico tra Giulia e Tonale. Sorprendentemente, il motore è un prodotto di industria francese che permette di avere tanta tecnologia ad un costo ridotto e accessibile. Il prezzo, intorno ai 40.000 euro, rispecchia la potenza, modernità, e novità di Alfa Romeo e inoltre la tecnologia del cambio automatico.
Il gruppo ottico della vettura, matrix a tre, rispecchia la modernità del market automobilistico in questi ultimi anni.
La forma cannocchiale che copre il quadro di strumenti digitali aggiunge un senso di modernità alla macchina che viene inoltrata dalla figura del volante che ha la parte inferiore tagliata.
Invece, le portiere fanno calare la qualità dell’automobile in un modo esponenziale. Le portiere del retro realizzate in plastica abbassano la qualità dell’interni perché Alfa Romeo è nota per avere una grande cura sui loro interni.
Il modello Junior ha 3 varianti, la versione elettrica, elettrica VELOCE, e la versione ibrida.
- La versione elettrica ha una potenza di 156 cavalli e costa 39.500 euro o 41.500 se compri la versione speciale.
- La versione elettrica VELOCE ha una potenza di 24° cavalli e costa 45.000 euro.
- La versione ibrida avrà una potenza di 136 cavalli ad un costo di 29.900 euro o 31.900 euro con la versione speciale.
Usata, la Junior si può trovare attorno ai 29.000 euro.
Le dimensioni della Alfa Romeo Junior sono: Lunghezza: 4,17 metri Larghezza: 1,78 metri Altezza: 1,5 metri Bagagliaio: 400 litri Omologazione: 5 posti (non di più) Altezza da terra: 153/4 cm
Le opzioni di colore hanno maggiormente costi aggiuntivi e sono: Bianco Sempione (0 euro) Avorio Galleria (900 euro) Blu Navigli (900 euro) Grigio Arese (900 euro) Rosso Brera (1200 euro) Le opzioni bicolore sono i colori sopra, a parte il nero, con il tetto nero con un’aggiunta di 300 euro per colore.
I cerchi in lega si possono comprare a 18 pollici con un’aggiunta di 750 euro. Il pack premium che comprende un piano baule a 3 livelli, il volante in pelle, il body kit nero lucido ed altre modifiche costa altri 2.500 euro. Ugualmente il pack techno che comprende il traffic sign information, lo specchio retrovisore interno elettrocromico, e una telecamera posteriore con griglie dinamiche, costa 2.500 euro. Sempre con lo stesso prezzo si può aggiungere la sedia spiga, una sedia in vinile e tessuto, per 2.500 euro in più.
Rispetto alla Giulia, il Junior è meno potente e meno efficiente per il fatto che ha un motore meno potente con meno cavalli. Inoltre, il design della Giulia riprende tutti le caratteristiche classiche di Alfa Romeo mentre il Junior, essendo prodotto all’estero, non ha questi valori di design simili. Rispetto al Tonale, la versione ibrida Junior ha un motore meno potente con meno cavalli. Inoltre, come anche con la Giulia, il Tonale rispecchia il design “Alfa Romeano” che il Junior non ha.
FAQ
L’Alfa Romeo Junior va bene per i neopatentati?
No. L’alfa Romeo Junior non può essere guidata dai neopatentati visto che la potenza della vettura supera il 70 kw.
L’Alfa Romeo Junior è disponibile con un motore a benzina?
Al momento no. Alfa Romeo ha solo prodotto la versione Ibrida e Elettrica della Junior. Alfa Romeo non ha ancora rilasciato notizie se ci sarà un Junior a benzina o meno.
Quali sono le differenze tra l’Alfa Romeo Junior e l’Alfa Romeo Tonale?
Innanzitutto, il prezzo del Tonale è maggiore a quello del Junior. Inoltre, le dimensioni (altezza, lunghezza, larghezza, cerchi in lega) del Tonale sono maggiori a quelli del Junior. Il potere del motore più potente è maggiore nel Tonale rispetto al Junior (280 cavalli rispetto a 240 cavalli) perché deve sostenere il peso maggiore ma anche performare.