Il tour, che ha avuto luogo a Forte dei Marmi, ha coinvolto 40 fortunati proprietari di questa icona dell'automobilismo in un viaggio epico di cinque giorni attraverso le magnifiche Alpi Apuane e la pittoresca campagna toscana, per culminare a Maranello, il cuore pulsante della Ferrari. Gli appassionati provenienti da ogni angolo del mondo hanno avuto l'onore di essere accolti presso gli stabilimenti della Casa da l'Ing. Piero Ferrari, Vice Presidente dell'azienda.
La leggendaria Ferrari F40, creata in occasione del 40° anniversario dell'azienda nel 1987, fu l'ultima vettura a portare la "firma" del fondatore, Enzo Ferrari. Questo straordinario veicolo è stato progettato per rappresentare l'apice della tecnologia dell'epoca e, allo stesso tempo, un ritorno alle radici, quando le vetture da competizione erano le stesse che si guidavano per strada. Derivata in modo estremo dalla 308 GTB e dal prototipo noto come 288 GTO Evoluzione, la Ferrari F40 è diventata un capolavoro di ingegneria e stile, rimanendo un'icona intramontabile di quell'epoca d'oro dell'automobilismo.
La Ferrari F40 è una delle icone più amate e riconoscibili della storia dell'automobilismo, una vettura leggendaria che rappresenta il culmine dell'ingegneria e dello stile Ferrari. Ecco una breve storia di questo modello straordinario.
La Genesi:
La storia della Ferrari F40 ha inizio negli anni '80, quando Enzo Ferrari, il fondatore dell'azienda, decise di creare una vettura che sarebbe stata l'ultima a portare il suo nome e la sua "firma".
Nel 1984, venne avviato il progetto interno chiamato "F40," che doveva celebrare il 40º anniversario della Ferrari come costruttore di automobili. Il progetto era segreto e aveva l'obiettivo di creare una supercar stradale senza compromessi.
Il Design:
Il design della Ferrari F40 fu affidato a Leonardo Fioravanti, un designer di Pininfarina. L'obiettivo era creare una vettura aerodinamica, aggressiva e affascinante.
Il risultato fu una vettura con linee pulite, un cofano basso, prese d'aria NACA sulle fiancate e un grande spoiler posteriore regolabile.
La carrozzeria era realizzata principalmente in materiali compositi leggeri, contribuendo a ridurre il peso complessivo dell'auto.
La Tecnologia:
La Ferrari F40 era dotata di un motore V8 da 2.9 litri sovralimentato da due turbocompressori. Questo motore erogava una potenza di 478 cavalli, che la rendeva estremamente potente per l'epoca.
La trazione posteriore e la mancanza di elettronica avanzata facevano sì che la F40 fosse una vettura purista, richiedendo abilità e concentrazione da parte del pilota.
La vettura poteva accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h, diventando così la prima Ferrari di produzione a superare questa soglia.
La Produzione:
La produzione della Ferrari F40 iniziò nel 1987, e vennero realizzati 1.311 esemplari in totale.
Nonostante il suo prezzo elevato e la mancanza di comfort moderni, la F40 era molto richiesta dai collezionisti e dagli appassionati di automobili sportive.
La Ferrari F40 è rimasta un simbolo di prestazioni estreme e di purismo automobilistico. È stata una delle prime vetture stradali a offrire prestazioni da pista senza compromessi. Nel corso degli anni, la F40 ha guadagnato uno status di culto tra gli appassionati di Ferrari e gli amanti delle supercar.
Oggi, la F40 è un'auto da collezione altamente desiderabile e continua a essere celebrata come una delle creazioni più iconiche di Ferrari. La sua eredità perdura come un monumento alla passione e all'ingegneria automobilistica di altissimo livello.