Il mercato automotive, non solo quello italiano ma anche quello europeo, sta attraversando un periodo decisamente complesso. La transizione verso le vetture elettriche non ha dato i risultati sperati e la situazione di mercato ha decretato un chiaro freno alle vendite sia dei mesi di agosto che di settembre. Le Case auto del vecchio continente sono inoltre alle prese con una situazione difficile su certi mercati come quello cinese che ha rallentato le vendite a favore di prodotti interni di buon livello. In Europa inoltre i brand devono fare i conti con una nuova normativa che obbliga ad abbassare le emissioni di CO2. Chi non rispetta queste regole dovrà pagare una multa decisamente molto onerosa. Sul magazine Auto di questo mese un’analisi completa di questa situazione del mercato, ma soprattutto il punto la soluzione che Mario Draghi da a queste problematiche attraverso il suo “Documento sulla competitività europea”.
I problemi del settore automotive
Un’attenta analisi dello stato di salute dell’Europa con un’ampia parte dedicata anche al settore automotive che secondo l’ex Premier sconta ora queste problematiche: "Il settore automobilistico è un esempio centrale della mancata pianificazione dell’Unione Europea, che applica una politica climatica senza una politica industriale. Il principio di neutralità tecnologica non è stato sempre applicato al comparto e alla filiera dell’auto".
La questione dazi e le novità al Salone di Parigi
Lo sguardo del magazine Auto non si ferma ovviamente al testo di Draghi ma ne analizza le problematiche con uno spettro più ampio che comprende i dazi imposti alle vetture elettriche cinesi e alla crisi che colpisce tutta la filiera del comparto. Tante però le anticipazioni di nuove vetture su questo numero in edicola compresa una breve guida alle anteprime che si vedranno al Salone di Parigi di metà ottobre dove debutterà la nuova Volkswagen Tayron, un Suv con motori endotermici che dovrebbe concorrere a risolvere li problemi della Casa tedesca. Tra le novità che verranno presentate anche l’Alfa Romeo Junior con motore endotermico, il restyling della Tonale e, ovviamente, tante vetture cinesi.
Le auto testate
Per chi ama le forte prestazioni questo numero del magazine Auto dedica tre vetture che non lasciano dubbi. I giornalisti del mensile Auto hanno guidato la Ferrari 12Cilindiri da 830 cavalli e le nuove BMW M135 xDrive e X3 M50 xDrive. Potenze diverse, come anche i prezzi, ma comunque emozioni sicure. Tra le novità tutte da scoprire la nuova Dacia Bixter, la nuova ammiraglia della Casa, e i test della Peugeot 3008 Hybrid e dell’Omoda 5. Passando alle vetture elettriche spazio alla guida della nuova Polestar 5 con un doppio propulsore per una potenza complessiva di 544 cv, anche in questo caso una vettura da emozioni pure. Più equilibrata, si fa per dire, invece la nuova Volvo EX90, l’ammiraglia a zero emissioni che ha solo 517 cavalli, come l’Audi Q6 e-tron che ha potenze da 292 a 517 cv nella versione SQ6 e-tron. Era attesa e finalmente abbiamo guidato la nuova Kia EV3, la BEV perfetta per le nostre strade, ampia negli spazi e con prezzi che partono dai 35.950 euro. Prezzi interessanti anche per le due Leapmotor T03 e C10 che costruisce e distribuisce Stellantis. Saranno loro le regine del mercato del futuro?
Per quanto riguarda le vetture testate del Centro Prove di Auto questo mese spicca il Suv Hyundai Santa Fe. Pratico, versatile e dal design molto interessante che ha spopolato nell’evento estivo Auto Roadshow. Ma l’attenta analisi questo mese ha riguardato anche Porsche Cayenne Coupé e-Hybrid GT, BYD Seal U DM-i e l’auto eletta The Car of The Year la Renault Scenic e-tech. Insomma tante vetture e un’attenta analisi della situazione di tutto il settore automotive per restare sempre aggiornati.
Come sempre queste sono solo alcune delle novità che potrete leggere sul nuovo numero di Auto in edicola.
Leggi tutte le novità e gli approfondimenti su Auto in edicola, oppure clicca qui per abbonarti all'edizione digitale.