Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: la prima gamma di van e furgoni 100% elettrici d’Europa

Un nuovo approccio sposato ad un design iconico: connesso e confortevole il nuovo ID. Buzz è il volto di una mobilità innovativa e sostenibile.

Volkswagen ha presentato uno dei veicoli più avanzati e sostenibili dei nostri tempi: ID. Buzz e ID. Buzz Cargo. Ispirandosi al leggendario T1, il design classico viene trasportato nell’era dell’elettromobilità: l’utilizzo di un’elevata percentuale di materiali riciclati e la rinuncia alla pelle per la realizzazione degli interni si sposano inoltre alla strategia di sostenibilità del gruppo Volkswagen.

Entrambe le versioni citate saranno lanciate con una batteria da 77 kWh, che alimenta un motore elettrico da 150 kW che agisce sull’asse posteriore. La sua potenza di ricarica con corrente alternata (AC) è pari a 11 kW. La potenza di ricarica aumenta ulteriormente collegando il veicolo ai connettori CCS delle colonnine per ricarica rapida a corrente continua; dal 5 all’80% in circa 30 minuti.

ID Buzz e ID Buzz Cargo

Un omaggio al passato

I due modelli ID. Buzz non sono stati solo studiati fin nei minimi particolari, ma anche progettati con grande cura dei dettagli. Un piccolo esempio è rappresentato, fra l’altro, dalle linee stilizzate che caratterizzano i rivestimenti laterali e dei sedili del cinque posti: un elemento che richiama sia il T1 sia lo studio del Microbus, la leggendaria showcar che la Volkswagen presentò nel 2000 a Detroit. L’iconico design degli esterni e degli interni dell’ID. Buzz e dell’ID. Buzz Cargo da un lato sintetizza una lunga storia di uno dei modelli di maggior successo e dall’altro diventa anche il primo veicolo d’Europa nel suo segmento a essere sviluppato su una piattaforma completamente elettrica, che avanza con il suo DNA singolare verso il futuro, all’insegna di una mobilità intelligente, innovativa e sostenibile.

"Una caratteristica del tutto peculiare dell’ID. Buzz è il suo lato espressivo e vicino alle persone", afferma Jozef Kabaň, Responsabile del Design Volkswagen. Sono poi le proporzioni a rendere unico l’ID. Buzz. La Volkswagen si rifà al modello divenuto un classico del passato: "Nel T1 il conducente era praticamente seduto sull’asse anteriore, dato che lo sbalzo anteriore era inesistente. È lo stesso con l’ID. Buzz, senza venire meno a nessuno degli attuali canoni imposti dalla sicurezza". In effetti, questa caratteristica è evidenziata dalla lunghezza complessiva compatta pari a 4.712 mm combinata a un passo relativamente lungo (2.988 mm).

I conducenti possono vivere l’atmosfera di un Bulli rivisitato, godendo di un ambiente interno dalla concezione open space estremamente intuitivo. Gli accoglienti interni in stile lounge della versione van possono ospitare comodamente cinque persone con i rispettivi bagagli (capacità fino a 1.121 litri) e in futuro seguirà una configurazione a sei e a sette posti, oltre a una variante a passo lungo.

La gamma

L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo sono contraddistinti da un passo molto generoso, pari a 2.988 mm, che corrisponde approssimativamente a quello dell’attuale T6.1. La lunghezza dei due ID. Buzz raggiunge così i 4.712 mm. Per completare il quadro: pur avendo lo stesso passo, il T6.1 è più lungo di 192 mm. In base all’equipaggiamento, l’altezza dell’ID. Buzz nelle due versioni si aggira fra i 1.937 mm e i 1.938 mm, includendo l’antenna sul tetto (altezza del T6.1: 1.985 mm). La larghezza di 1.985 mm (retrovisori esclusi), valida per entrambi gli ID. Buzz, risulta invece maggiore di 81 mm rispetto a quella di un T6.1. Sul medio periodo, la versione van dell’ID. Buzz sarà lanciata sul mercato anche con un passo lungo.

Le due versioni nel dettaglio:

  • Il versatile ID. Buzz in versione van è perfetto sia per il tempo libero che per gli impieghi professionali. Il nuovo modello sarà disponibile di serie nella variante a cinque posti (2 davanti e 3 dietro). Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di serie di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo. Il vano posteriore è invece equipaggiato con un sedile a tre posti ribaltabile e divisibile in rapporto 40:60. Inoltre, il divano può essere spostato in direzione longitudinale. La versione van è dotata di serie di due porte scorrevoli laterali.

Dietro il classico portellone con apertura verso l’alto, in presenza di cinque persone a bordo si dispone di un bagagliaio da 1.121 litri (caricato fino al limite superiore degli schienali della seconda fila di sedili). Oppure è possibile portare il volume di carico a 2.205 litri ribaltando completamente la seconda fila di sedili.

  • Con l’ID. Buzz Cargo viene proposto un veicolo a zero emissioni locali molto evoluto. Verrà offerto di serie nella configurazione a tre posti: sedile di guida più un sedile a due posti. A scelta, l’ID. Buzz Cargo potrà anche essere ordinato nella variante con un sedile singolo per il passeggero anteriore. Dietro i sedili è presente una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico, disponibile a scelta con una finestra e/o un’apertura per il carico passante.

Con i suoi 3,9 m3, il vano di carico è in grado di alloggiare due europallet. La massa complessiva ammessa dell’ID. Buzz Cargo è 3.000 kg, con un carico utile di 650 kg. Il carico al suo interno può essere assicurato agli anelli di ancoraggio presenti nel pianale e alle apposite guide delle pareti laterali. L’ID. Buzz Cargo dispone di un portellone dall’ampia apertura e di una porta scorrevole sul lato passeggero. Inoltre, come optional, è possibile dotare la versione Cargo di una seconda porta scorrevole.

ID Buzz

In perfetta armonia con l'ambiente

I nuovi ID. Buzz e ID. Buzz Cargo vantano un bilancio di CO2 neutro alla consegna. Il motore elettrico dell’ID. Buzz e dell’ID. Buzz Cargo non produce emissioni negli spostamenti. L’impronta di carbonio risulta particolarmente ridotta se la batteria viene ricaricata con energia rinnovabile.

Inoltre, la Volkswagen impiega un pacchetto di tecnologie e processi estremamente innovativi che rende la gamma dell’ID. Buzz una delle più sostenibili al mondo. L’insieme di misure adottate in questo ambito inizia con la totale rinuncia alla pelle e ad altri materiali di origine animale. Ecco due esempi:

  • La corona del volante è realizzata in materiale sintetico che presenta un aspetto pregiato e un effetto tattile analogo a quello della pelle.
  • Per il cielo e i rivestimenti del pianale e di alcuni sedili dell’ID. Buzz vengono impiegati, fra l’altro, materiali derivanti da prodotti riciclati. Si ricorre infatti a un tessuto denominato SEAQUAL®, i cui fili sono costituiti al 10% circa da plastiche recuperate in mare e al 90% circa da PES (bottiglie in PET riciclate). Anche l’ArtVelours "ECO", utilizzato dal Gruppo per la prima volta in assoluto nell’ID. Buzz, è costituito al 71% da materiale riciclato.

Inoltre, la vernice a base di prodotti biologici e l’impiego di materie prime rinnovabili hanno migliorato le caratteristiche ecologiche dei due nuovi modelli di ID. Buzz. Non da ultimo, la Volkswagen Veicoli Commerciali offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri sulla batteria dell’ID. Buzz.

ID Buzz

Ricarica intelligente ed estremamente pratica

Per la ricarica, la Volkswagen offre una propria gamma di wallbox differenti. In questo ambito, un numero sempre maggiore di proprietari di veicoli elettrici sfrutta fonti di energia rigenerative. I presupposti ideali per ricaricare in modo intelligente e sostenibile un ID. Buzz o ID. Buzz Cargo in ambiente domestico o in viaggio vengono offerti dal sistema di gestione dell’energia EMS. Si tratta di un sistema capace di riconoscere tutte le esigenze dei consumatori per poter scaglionare e gestire l’alimentazione elettrica in maniera intelligente.

E il potenziale aumenta in presenza della ricarica bidirezionale, una tecnologia innovativa che la Volkswagen sta per lanciare: i veicoli elettrici saranno in grado di immettere nella rete domestica (Vehicle to Home) la corrente in eccesso, con la possibilità in futuro di fornire anche l’elettricità per stabilizzare la rete elettrica. L’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo debutteranno sul mercato direttamente con questa tecnologia.

La ricarica in mobilità viene invece semplificata da un’altra soluzione intelligente: con il software ID. di ultima generazione, la gamma offrirà in futuro anche la funzione Plug & Charge. L’ID. Buzz effettua l’autenticazione presso colonnine per ricarica rapida a corrente continua (DC) compatibili con lo standard Plug & Charge tramite il connettore di ricarica, avviando così lo scambio di tutti i dati necessari con il punto di ricarica, per un notevole vantaggio in termini di comfort.

ID Buzz

Esterni: il T1 proiettato nel futuro

Già nella versione T1, ossia il primo Bulli, il design era al servizio della funzionalità. "Form follows function": questa la massima fondamentale nella realizzazione delle automobili che si applica anche al design dell’ID. Buzz. Le forme nettamente espressive vanno a braccetto con una straordinaria aerodinamica: l’ID. Buzz raggiunge un valore cx di 0,285, mentre l’ID. Buzz di 0,29. Nessun Bulli è mai stato così aerodinamico. In tal modo si riduce il consumo energetico e si aumenta l’autonomia.

Nel frontale sono presenti fari a LED dal design carismatico, che nella versione top di gamma illuminano la notte come fari a LED Matrix IQ.Light. Anche la stretta fascia trasversale fra i fari è realizzata con una striscia di LED. Al centro di questa fascia, in omaggio al T1, è integrato un __logo Volkswage__n più grande rispetto a quello inserito negli altri modelli della Casa attualmente in commercio.

Come tradizione per il Bulli, oltre che nei colori base la Volkswagen Veicoli Commerciali metterà a disposizione l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo anche con diversi accoppiamenti di vernici per la carrozzeria. La gamma completa è composta da undici varianti cromatiche diverse: una vernice a tinta unita (Candy White), cinque metallizzate (Mono Silver, Lemon Yellow, Starlight Blue, Energetic Orange e Bay Leaf Green), una perlata (Deep Black) e quattro verniciature bicolore. Quando il Bulli a emissioni zero viene richiesto in una delle verniciature bicolore, la zona superiore del veicolo, tetto incluso, e il cofano dalla forma a V vengono mantenuti in Candy White. Le superfici al di sotto della caratteristica linea perimetrale saranno invece disponibili a scelta in uno dei quattro colori metallizzati: Lemon Yellow, Starlight Blue, Energetic Orange o Bay Leaf Green.

media-ID Buzz VW5 20220309 91 DB2022AU00175

Interni: familiarità riprogettata per l’era digitale

All’apertura delle porte, l’ID. Buzz non offre solo l’ampio abitacolo tipico del Bulli, con posizioni di seduta elevate, comodi braccioli, spazio generoso e innumerevoli portaoggetti, ma anche interni high-tech e un accattivante mix di colori e materiali.

Per adattarsi alla posizione di seduta rialzata di conducente e passeggero, la plancia dell’ID. Buzz assume una configurazione molto alta. Tutti gli indicatori sono in versione digitale e vengono collocati su un asse visivo dall’ergonomia impeccabile. Il Digital Cockpit sistemato davanti al conducente consta di un display con una diagonale di 5,3 pollici. Esattamente al centro del cruscotto trova poi posto il sistema di infotainment dall’ampio display touch. Il sistema di navigazione di serie Ready 2 Discover presenta un touchscreen da 10 pollici, mentre la versione a richiesta Discover Pro vanta uno schermo da 12 pollici. Già nel modello base, il sistema di infotainment del van a cinque posti comprende i servizi online di We Connect, We Connect Plus e App-Connect (App-Connect Wireless) per l’integrazione dello smartphone e DAB+ (ricezione radio digitale). Sia il Digital Cockpit che il sistema di infotainment sono collegati con la plancia solo nella parte inferiore. Il display del sistema di infotainment assume così l’aspetto di un tablet sospeso in posizione orizzontale.

Sotto di esso, in posizione ben raggiungibile, è alloggiata una barra di comando con tasti e cursori digitali. Questi cursori consentono di regolare le diverse temperature dell’abitacolo e il volume dell’audio per l’infotainment. Tramite accesso diretto, con i tasti è invece possibile raggiungere i menu di impostazione del climatizzatore, dei sistemi di assistenza, dei profili di guida e delle funzioni di parcheggio.

Come tutti i modelli della famiglia ID., anche l’ID. Buzz nella versione van dispone dell’ID. Light interattiva. La stretta banda luminosa si dispiega trasversalmente davanti al parabrezza nel campo visivo del conducente, appena sopra la plancia. Tramite l’ID. Light, il conducente riceve informazioni percettibili in modo intuitivo. La percezione intuitiva e la messa in risalto di tali informazioni vengono agevolate dalla posizione e dal colore del segnale.

ID Buzz interni

Pura energia elettrica

Le basi tecniche della nuova gamma sono rappresentate dalla piattaforma elettrica modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Le due versioni di ID. Buzz verranno lanciate con una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio caratterizzata da una capacità energetica netta di 77 kWh (valore lordo 82 kWh). Con i suoi dodici moduli, alimenta un motore elettrico da 150 kW integrato nell’asse posteriore, che trasmette la coppia motrice alle ruote dietro.

Nella configurazione attuale di entrambi i modelli dell’ID. Buzz, la velocità viene limitata elettronicamente a un massimo di 145 km/h. Ciò che è già chiaro è che l’ID. Buzz si presenta come un veicolo molto agile. Da un lato il motore elettrico sviluppa la sua coppia massima di 310 Nm da fermo, e dall’altro, grazie all’alloggiamento della batteria in posizione estremamente ribassata nel pannello a sandwich, questo componente dinamico determina un baricentro della carrozzeria molto basso. Se si collega il veicolo alle stazioni per ricarica rapida a corrente continua (DC), le due versioni dell’ID. Buzz accumulano energia con una potenza che raggiunge i 170 kW. In questo modo, la carica della batteria viene portata dal 5 all’80% in circa 30 minuti.

ID Buzz laterale

Volkswagen immetterà sul mercato europeo l’ID. Buzz a cinque posti nella versione di allestimento Pro. Il suo già ricco equipaggiamento di serie potrà essere ampliato in tutta facilità con diversi pacchetti. Seguirà poi la versione base Pure dotata di una batteria con minore capacità. Nello stesso periodo debutterà l’ID. Buzz Cargo.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più