Per il lancio sul mercato italiano, Volkswagen ha dotato la ID.7 di tecnologie innovative e di alta qualità. Equipaggiamenti come il display head-up AR a realtà aumentata, il sistema di navigazione Discover Pro e l’assistente alla guida Travel Assist 2.5 sono inclusi di serie.
ID.7, tanto spazio a bordo per le lunghe distanze
Con la ID.7, Volkswagen dimostra ancora una volta i benefici e la versatilità della sua piattaforma modulare elettrica MEB. Grazie agli sbalzi corti e al passo lungo, l’inedita berlina elettrica offre un abitacolo accogliente con tanto spazio per tutti, in particolare per le gambe dei passeggeri posteriori. L'ampio vano bagagli ha un volume totale fino a 532 litri.
Il compatto motore elettrico APP550 di nuova concezione che integra l’elettronica di potenza e di comando è collocato al posteriore ed eroga 210 kW (286 CV) e 545 Nm. Nonostante una lunghezza di quasi cinque metri, la ID.7 è sorprendentemente agile con un raggio di sterzata di soli 10,9 metri. Con un consumo medio di 14,1 kWh per 100 chilometri, un'autonomia fino a 620 km (WLTP) e la capacità di ricaricare in corrente continua DC fino a 170 kW, l'efficiente berlina nella variante Pro è adatta anche alle lunghe distanze.
Nuovo concetto di comando con sistema di climatizzazione intelligente e assistente vocale. La ID.7 è il primo modello Volkswagen dotato di bocchette elettroniche intelligenti, che distribuiscono l'aria in tutto l'abitacolo e quindi consentono al veicolo di raffreddarsi o riscaldarsi più rapidamente. Il suo ampio tetto apribile panoramico opzionale con smart glass può essere commutato tra le impostazioni opaca e trasparente tramite controllo touch o vocale. Il nuovo assistente vocale IDA è in grado di comprendere il linguaggio naturale, rendendo l’auto più facile da usare. La ID.7 convince anche per una inedita struttura dei menu nel sistema di infotainment MIB4 di nuova generazione. Molte richieste dei clienti sono state prese in considerazione e incorporate nel nuovo concetto operativo.
Dotazione di serie completa sin dal lancio. In Italia, la ID.7 offre una ricca lista di equipaggiamenti standard che garantiscono il massimo comfort a bordo della berlina 100% elettrica Volkswagen ideale per i lunghi viaggi.
Tra gli altri, la dotazione di serie comprende:
- Cerchi in lega Hudson da 19 pollici
- Climatizzatore automatico a 3 zone
- Head-up display AR con realtà aumentata
- Navigatore Discover Pro con schermo touch da 15 pollici
- Ricarica wireless per smartphone
- Chiusura e avviamento senza chiave Keyless Entry & Go
La ID.7 ha anche un’ampia gamma di assistenti alla guida avanzati di serie:
- Travel Assist 2.5
- Assistenza al mantenimento di corsia Lane Assist
- Emergency Assist
- Side Assist
- Rear Traffic Alert con assistente alla svolta
- Area View con telecamera 360° Top View
- Assistenza al parcheggio Park Assist
Listino ID.7
La dotazione di serie completa della ID.7 permette di avere un listino molto semplice e facile da configurare che, oltre alla pompa di calore e ai cerchi in lega da 20 pollici, prevede solo quattro pacchetti opzionali: due che arricchiscono ulteriormente i contenuti esterni e due quelli interni.
Exterior Pack. La firma luminosa della ID.7 con LED centrale sulla calandra viene impreziosita dagli IQ.Light LED Matrix con regolazione dinamica dei fari abbaglianti, che grazie alle luci All Weather, di svolta e per autostrada rendono più sicura e confortevole la guida in ogni condizione. Il design viene poi reso più accattivante dai vetri posteriori oscurati che rendono ancora più evidente il contrasto del tetto nero. Anche il comfort beneficia di questo pacchetto opzionale, grazie al sistema Easy Open/Close che completa il Keyless Entry & Go di serie consentendo l’apertura e chiusura elettrica del bagagliaio.
Exterior Pack Plus. Aggiunge agli elementi dell’Exterior Pack l’innovativo tetto panoramico elettrico con vetro intelligente in grado di regolare la trasparenza attraverso un semplice tocco o un comando vocale. Il comfort di guida viene invece migliorato dallo sterzo progressivo a demoltiplicazione variabile e dall’Adaptive Chassis Control Pro, che grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico offre ancora più stabilità e precisione nella guida.
Interior Pack. La plancia viene arricchita da inserti in similpelle e i sedili comfort ErgoActive regolabili elettricamente con funzione memory e accesso Smart Comfort sono dotati per la prima volta di programmi massaggianti non solo allo schienale ma anche sulla seduta.
Interior Pack Plus. Aggiunge al precedente pacchetto ulteriori elementi quali i sedili comfort climatizzati Premium ErgoActive in microfibra, il riscaldamento per i sedili posteriori, airbag aggiuntivi, l’impianto audio Harman Kardon da 700 Watt e l’innovativo sistema di climatizzazione che con le nuove ventole smart inserite nella plancia e l’integrazione tra i sedili e il Climatronic consente di controllare tramite l’infotainment e l’assistente vocale le funzioni di raffreddamento e riscaldamento.
In Italia, la Volkswagen ID.7 è proposta nella variante Pro con un prezzo di listino da 64.850 Euro.
Come riporta il comunicato stampa ufficiale Volkswagen, grazie alla formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (PVV) è possibile averla con 12.000 Euro di anticipo e 23 rate mensili da 799 Euro (TAN 3,99%, TAEG 4,75%). L’offerta include 20.000 km di percorrenza e l’estensione di garanzia Extra Time 2 anni o fino a 80.000 Km. Il lancio commerciale della ID.7 sul mercato italiano è previsto all’inizio del 2024.