La BMW i4 e il SUV elettrico BMW iX segnano il prossimo grande passo nella trasformazione del BMW Group verso una global share del 50% in termini di vendite di veicoli completamente elettrici nel 2030. Ed entrambi i modelli rappresentano 2 tra le principali novità 2021 del mercato delle auto elettriche.
Il lancio sul mercato della i4 inizierà a novembre 2021 con due varianti di modello:
BMW i4 M50 (consumo di energia elettrica combinato: 24 - 19 kWh/100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 di 0 g/km) - la prima performance car puramente elettrica di BMW M GmbH, con 400 kW/544 CV, trazione integrale e un'autonomia fino a 510 chilometri (317 miglia) nel ciclo WLTP;
BMW i4 eDrive40 (consumo di energia elettrica combinato: 20 - 16 kWh/100 km nel ciclo WLTP; emissioni di CO2 di 0 g/km) con 250 kW/340 CV, trazione posteriore classica e un'autonomia fino a 590 chilometri (367 miglia) nel ciclo WLTP.
Il sistema di propulsione elettrica è basato sulla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione con unità del motore elettrico altamente integrata, elettronica di potenza, trasmissione e la più recente tecnologia delle batterie.
I motori elettrici lavorano secondo il principio di un'unità sincrona a corrente con una densità di potenza fino a 2,14 kW/kg.
Andando ancora più nel dettaglio delle specifiche tecniche della nuova i4 M50 scopriamo che passa da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, anche grazie al doppio motore elettrico con trazione integrale, davanti da 190 kW e dietro da 230 kW. Parliamo di una potenza complessiva di 400 kW (544 CV) e un'autonomia fino a 510 KM secondo il ciclo WLTP. La velocità è limitata elettronicamente a 225 km/h.
BMW i4 eDrive40, invece, offre un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La potenza in questo caso è di 250 kW (340 CV) e la velocità massima è limitata elettronicamente a 190 km/h. Per passare da 0 a 100 km/h servono 5,7 secondi. Autonomia fino a 590 KM secondo il ciclo WLTP.
La batteria sottile ad alto voltaggio è stata progettata appositamente per la BMW i4 e posizionata in basso nel piantale del veicolo con un'altezza delle celle estremamente ridotta fino a 110 millimetri, favorendo un centro di gravità del veicolo fino a 53 millimetri più basso rispetto alla BMW Serie 3 Berlina. Il contenuto energetico lordo è di 83,9 kWh.
Grazie alla Combined Charging Unit è possibile l'utilizzo di stazioni di ricarica rapida a corrente continua con una potenza fino a 200 kW. L'autonomia può essere aumentata fino a 164 chilometri (BMW i4 eDrive40) e 140 chilometri (BMW i4 M50) entro 10 minuti in stazioni di questo tipo.
Sono circa 40 le funzioni di assistenza alla guida disponibili. Avviso di collisione anteriore, Speed Limit Info e Lane Departure Warning di serie. Active Cruise Control opzionale con Speed Limit Assist automatico, funzione di monitoraggio del percorso e (in Germania) reazione ai semafori. Disponibile anche: Driving Assistant Professional che include lo Steering and Lane Control Assistant.
BMW i4 M50 e BMW i4 eDrive40: i prezzi
BMW i4 M50 sarà disponibile dal mese di novembre 2021 con un prezzo di listino a partire da 73.000 euro, mentre i prezzi per BMW i4 eDrive40 partiranno da 60.900 euro.