Dal lancio della rivoluzionaria Insight nel 1999, la prima auto ibrida benzina-elettrica introdotta in Europa, Honda ha continuato a perfezionare la sua tecnologia ibrida, con risultati evidenti nella sua attuale gamma di modelli completamente elettrificati.
Un viaggio attraverso la storia delle auto ibride Honda
La storia delle auto ibride Honda inizia con la presentazione della Civic di prima generazione nel 1972. Da allora, Honda ha continuato a sviluppare la sua tecnologia ibrida, con l’obiettivo di creare il veicolo più efficiente al mondo. Questo impegno ha portato alla nascita dell’Insight nel 1999, la prima auto ibrida di produzione targata Honda. Dotata di un esclusivo sistema parallelo di assistenza elettrico (IMA), l’Insight era in grado di fornire un consumo di carburante combinato di 3,4 L/100 km, nuovo ciclo di guida europeo NEDC.
Negli ultimi 25 anni, Honda ha continuato a perfezionare le sue tecnologie, sviluppando varie architetture ibride per diverse applicazioni. Tra queste, il sistema intelligente Multi Mode Drive (i-MMD) a due motori montato sull’attuale gamma e:HEV europea Honda e il sistema a tre motori SH-AWD (trazione integrale a quattro ruote indipendenti) della NSX.
Honda e la Formula 1
Il successo di Honda nel campo delle auto ibride non si limita alla produzione di veicoli per il mercato di massa. Il marchio è tornato in Formula 1 come fornitore di motori nel 2015, all’inizio dell’era del turbo ibrido. Ha costantemente perfezionato la propria unità di alimentazione, vincendo molte sfide e conquistando il campionato mondiale piloti nel 2021 con Max Verstappen e la Oracle Red Bull Racing, aggiudicandosi un titolo in questo sport per la prima volta dal 1991. Honda ha continuato a fornire le unità di alimentazione al Team nel 2022 e nel 2023, stagioni in cui la scuderia ha conquistato sia il titolo piloti che quello costruttori.
Le auto ibride Honda di oggi
Oggi, i più recenti ibridi e:HEV Honda sono la testimonianza di 25 anni di ricerca e sviluppo, nel solco della tradizione dei modelli che li hanno preceduti. Offrono prestazioni e reattività eccezionali e mantengono al contempo un’erogazione di potenza fluida e un’efficienza straordinaria senza compromettere il “piacere di guida”. La gamma di modelli completamente elettrificati di Honda, che comprende Jazz, Civic, HR-V, ZR-V e CR-V, è dotata della trasmissione e:HEV a due motori, frutto di decenni di perfezionamento della tecnologia ibrida.
Honda Insight (1999)
La Honda Insight, la prima auto ibrida benzina-elettrica introdotta in Europa, è una vera pioniera. Caratterizzata da una trasmissione all’avanguardia, un peso in ordine di marcia incredibilmente contenuto e un design aerodinamico eccezionale, l’elegante coupé a due posti è stato uno dei modelli più efficienti in termini di consumo di carburante al mondo, con un consumo combinato di 3,4 L/100 km.
Honda CR-Z (2010)
Unendo i vantaggi di un gruppo propulsore ibrido benzina-elettrico efficiente ed ecologico ad un’elegante carrozzeria coupé, la Honda CR-Z, lanciata nel 2010, ha proseguito la tradizione pionieristica del marchio nel fornire piacere di guida e un’efficienza senza pari.
Honda NSX (2016)
Quando venne lanciata nel 2016, la NSX era all’avanguardia della tecnologia ibrida Honda grazie al rivoluzionario sistema a trazione integrale a quattro ruote indipendenti (SH-AWD). Questo avanzato impianto ibrido integrava fonti di alimentazione tradizionale a combustione ed elettriche per fornire prestazioni dinamiche superiori.
Honda Civic Hybrid (2022)
Lanciata per la prima volta nel 1972, Honda ha sempre definito Civic come l’“auto per le persone del mondo”. Oggi, con 50 anni di storia e oltre 27,5 milioni di unità vendute in 170 Paesi, la Civic di 11a generazione si presenta con un’evoluzione moderna della sua inconfondibile silhouette facendo eco al design minimal ed elegante tipico dei più recenti modelli Honda lanciati in Europa. La Civic di 11a generazione è la terza in assoluto a essere dotata di un gruppo propulsore ibrido, dopo le generazioni sette (2003) e otto (2006).
In conclusione, Honda continua a essere un leader nel campo delle auto ibride, con una gamma di veicoli che rappresentano il culmine di decenni di ricerca e sviluppo. Con il suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità, Honda è pronta a guidare il futuro delle auto ibride.
Honda ZR-V (2023): Un nuovo capitolo nella storia delle auto ibride Honda La Honda ZR-V, l’ultimo arrivo nella famiglia Honda, è un SUV di segmento C che combina eleganza e potenza. Questo modello colma il divario tra l’HR-V e la CR-V, offrendo un mix unico di design sofisticato, interni di alta qualità e una guida emozionante ma confortevole.
Il cuore della ZR-V è il rinomato gruppo propulsore ibrido e:HEV di Honda, un mix unico di efficienza e prestazioni eccezionali, che lo rende adatto a qualsiasi tipo di percorso, dalle autostrade alle stradine di campagna.
Il modello ZR-V è dotato di un raffinato motore a iniezione diretta a quattro cilindri da 2.0 litri che funziona in sinergia con due motori elettrici. Questa combinazione offre prestazioni eccezionali, paragonabili a quelle delle berline sportive. L’impianto ibrido consente di alternare senza soluzione di continuità le modalità EV, ibrida e a motore senza l’intervento del conducente, ottimizzando le prestazioni e l’efficienza dei consumi.
In ambiente urbano, la ZR-V opera principalmente in modalità EV Drive a emissioni zero, sfruttando la reattività della guida elettrica. Per un’accelerazione più spinta, il sistema passa alla modalità Hybrid Drive, che utilizza il motore elettrico per la propulsione mentre il motore a combustione interna genera energia elettrica. A velocità elevate e costanti, il veicolo opera in modalità di guida a motore, alimentato direttamente dal motore a benzina con l’ausilio del motore elettrico in caso di necessità. Questo sistema garantisce un’efficienza notevole, con emissioni di CO2 a partire da 130 g/km e consumi di 5,7 L/100 km (combinato WLTP).
La ZR-V è dotata di una batteria agli ioni di litio ad alta densità di potenza, una PCU (centralina dell’alimentazione elettrica) compatta ed efficiente e un motore a benzina a ciclo Atkinson a iniezione diretta da 2.0 litri. L’impianto ibrido eroga una potenza totale di 135 kW e 315 Nm di coppia, consentendo alla ZR-V di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,8 secondi. La trasmissione avanzata è dotata anche di controllo lineare del cambio, che migliora l’esperienza di guida allineando il rumore del motore all’accelerazione per una sensazione più rassicurante.
La ZR-V è inoltre dotata dei sistemi avanzati Honda SENSING, che garantiscono livelli elevati di sicurezza attiva e passiva. Sono inclusi un sistema di airbag completo, straordinarie prestazioni in caso di collisione e caratteristiche progettate per migliorare la visibilità e le prestazioni aerodinamiche.
Ibridi storici Honda
Di seguito è riportato un elenco dei modelli ibridi Honda introdotti in Europa negli ultimi 25 anni:
- Insight IMA (1999)
- Civic IMA (2003)
- Civic Hybrid (2006)
- Insight (2009)
- CR-Z (2010)
- Jazz Hybrid (2011)
- NSX (2016)
- CR-V Hybrid (2018)
- Jazz e:HEV (2020)
- HR-V e:HEV (2021)
- Civic e:HEV (2022)
- ZR-V (2023)
- CR-V e:HEV / e:PHEV (2023)
Questi modelli rappresentano la dedizione di Honda alla ricerca e allo sviluppo nel campo delle auto ibride, dimostrando il suo impegno a lungo termine per l’innovazione e la sostenibilità.