Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Redazione AutoScout24 · 29/03/2022 · Lo leggi in 4 minuti
Commercializzate a partire dal mese di aprile, la serie ESTREMA incarna raffinatezza tecnica e dinamica di guida.
Alfa Romeo ha presentato ad Hinwil, presso l’Headquarter Alfa Romeo F1 Team ORLEN, la serie speciale di Giulia e Stelvio “ESTREMA”. Questa prima serie speciale globale è equipaggiata con un allestimento che la posiziona al vertice della gamma ed incarna la massima espressione in termini di soluzioni tecnico-dinamiche, stile e sportività.
Votato alla sportività, l’allestimento posiziona questo modello al vertice della gamma, rivolgendosi ad un cliente attento a soluzioni tecniche d’eccellenza capace di creare una vera e propria simbiosi con la vettura.
Perfetto connubio tra raffinatezza tecnica e piacere di guida
La nuova logica di gamma Alfa Romeo è votata alla semplicità. Sono quattro infatti gli allestimenti disponibili, ciascuno con una caratterizzazione ben definita, per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti: Super Business, Sprint, Ti e Veloce.
L’allestimento Super è la porta di ingresso al mondo Alfa Romeo, chi volesse un’esperienza dalla connotazione ancora più sportiva potrà scegliere l’allestimento Sprint. A partire dall’allestimento Ti, più elegante e distintivo, si potrà accedere all’allestimento Veloce per raggiungere il massimo in termini di performance e sportività.
Il progetto si rivolge ad un cliente “Intenditore della guida”, alla costante ricerca di una vera e propria simbiosi con la vettura. Un cultore, meno votato alla muscolosità dell’estetica ma attento a quelle soluzioni tecniche capaci di conferire un bilanciamento ed una dinamica di guida d’eccellenza. Sono infatti di serie le sospensioni attive che grazie alla capacità di adattarsi real time alle condizioni del percorso unitamente allo stile di guida, contribuiscono ad un eccezionale comfort di viaggio senza mai penalizzare l’handling sportivo e il piacere di guida.
Il sistema di controllo, “Alfa active Suspension”, gestisce sospensioni ed ammortizzatori in costante interazione con il CDC (Chassis domain control) e con il DNA calibrando il suo intervento a seconda della modalità selezionata.
Sempre di serie su “ESTREMA” il differenziale autobloccante che garantisce stabilità e controllo elevati in tutte le condizioni di aderenza. Ripartisce coppia e motricità anche in uscita di curva e a velocità e accelerazione elevate.
Osservandola dall’esterno e accedendo nell’abitacolo la sportività risulta avvolgente grazie anche al diffuso utilizzo del carbonio. Negli esterni la fibra di carbonio è presente sugli specchietti e sul trilobo frontale. Toni scuri per lo specifico badge “ESTREMA” sul paraurti, cerchi in lega – da 19” sulla Giulia e 21” sulla Stelvio – e le pinze freno nere.
La stessa forte connotazione sportiva si ritrova all’interno, dove spiccano le finiture in fibra di carbonio ed i sedili in Alcantara®, un materiale unico che coniuga le ragioni dell’estetica e della funzionalità. Cuciture in contrasto rosse abbinate a inserti in pelle conferiscono sportività ed esclusività a cruscotto, sedili, volante e cambio.
Entrambe sono equipaggiate con i propulsori 2.0 Turbo benzina da 280 CV o 2.2 Turbo Diesel da 210 CV, entrambi abbinati al cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale Q4. Completa l’allestimento un impianto audio dotato di 14 altoparlanti fimtato Harman Kardon, con prezzi a partire da 67.600 euro per Giulia e 75.400 euro per Stelvio.
Alfa Romeo e Formula 1: sinergie strategiche per il futuro del marchio.
Il rinnovo della partnership tra Alfa Romeo e Sauber Motorsport del luglio 2021 rappresenta il desiderio di entrambe le parti di continuare a migliorare insieme, dando vita a sinergie strategiche con l’obiettivo di disegnare un futuro entusiasmante, per il team e per il marchio, attraverso un preciso piano a lungo termine.
Del resto, la F1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza, pioneristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia nella gestione dei big data, dell’intelligenza artificiale e nello sviluppo di software di ultima generazione, territori strategici per un marchio come Alfa Romeo, che fa dell’eccellenza tecnologica una priorità.
L’headquarter dell’Alfa Romeo F1 team è una fucina di nuove tecnologie e le nuove Giulia e Stelvio “ESTREMA” non potevano che essere presentate qui, dove la raffinatezza tecnica e la ricerca di simbiosi tra uomo e vettura, valori comuni a due marchi, si intrecciano dando vita ad un unico obbiettivo: le performance.