La presentazione della Fiat Uno da Cape Canaveral nel 1983 è stata un grande successo. Il suo design innovativo, la sua eccellente manovrabilità e la sua eccezionale economia di carburante l'hanno resa molto popolare tra i consumatori in pochissimo tempo.
Nel corso degli anni, la Fiat Uno ha subito molte migliorie e modifiche. Nel 1989, ad esempio, è stata introdotta una nuova versione con un motore più potente e un design rivisitato. La versione più recente della Fiat Uno, la Uno Turbo i.e., è stata particolarmente apprezzata per le sue prestazioni sportive. Al lancio le motorizzazioni erano benzina da 900, 1.100 e 1.300 cc, con potenze dai 45 ai 70 CV, alle quali successivamente si aggiunse la motorizzazione diesel aspirata da 45 CV.
Due anni più tardi, debuttò sul mercato la Turbo i.e., versione sportiva da 105 CV, a questa si aggiunse la versione con il motore Fire 1.0 sulla 45, al posto dell'unità precedente derivata dalla Fiat 127.
Il 1986 è l’anno del turbo sulla variante a diesel, con il debutto della Uno Turbo D 1.4 da 70 CV.
Nel 1989 viene inoltre introdotta una nuova versione con un motore più potente e un design rivisitato, che prende spunto dalla Fiat Tipo. La versione corsaiola più recente della Fiat Uno è la Uno Turbo i.e. con motore da 1.372 cc e 118 CV, particolarmente apprezzata per le sue prestazioni sportive, grazie soprattutto alla turbina Garrett T2.
La produzione della Fiat Uno è terminata nel 1995, ma il suo ricordo è ancora vivo nella mente di molte persone. Molti proprietari di Fiat Uno sono ancora molto affezionati alla loro auto e la considerano una vera e propria icona della cultura automobilistica italiana.