Escludendo chiaramente i modelli in produzione limitata che costano più di 1 milione di euro, con l'ultima Daytona SP3 che ha un prezzo di 2 milioni di euro. Ferrari prevede di iniziare le consegne della Purosangue nel secondo trimestre del 2023 in Europa, nel terzo trimestre negli Stati Uniti ed entro la fine dell'anno in altri mercati.
A protezione dell'esclusività del marchio e delle vendite della sua gamma principale di coupé, roadster e decappottabili, la Ferrari limiterà la produzione di Purosangue a non più del 20% della produzione annuale. La capacità produttiva dello stabilimento Ferrari di Maranello è di circa 15.000 unità, per una produzione annua potenziale di circa 3.000 unità.
La Purosangue è lunga 4973 mm, larga 2028 mm, alta 1589 mm ed ha un passo di 3018 mm. Offre un ingresso e un'uscita dall’abitacolo sorprendentemente facili e regala spazio per le gambe per tutti e quattro i passeggeri, ciascuno con un sedile individuale identico. La capacità di carico è di 473 litri, il massimo per una Ferrari, ei sedili posteriori si ripiegano per aumentare lo spazio del bagagliaio.
Purosangue monta un gioiello Ferrari, il V12 da 6,5 litri che eroga 725 CV a 7.750 giri/min, mentre l'80 percento di coppia già disponibile a 2.100 giri/min.
I sistemi di aspirazione, distribuzione e scarico sono stati totalmente riprogettati, mentre le teste dei cilindri derivano da quelle della 812 Competizione. In più la Purosangue sviluppa ulteriormente il sistema di trazione integrale 4RM-S introdotto per la prima volta nel 2011 con il suo primo modello a trazione integrale, la coupé a quattro posti FF, che ora si chiama GTC4Lusso. Per ottimizzare la distribuzione del peso, al 49 percento nella parte anteriore e al 51 percento nella parte posteriore, il motore è montato dietro l'asse anteriore e la trasmissione a doppia frizione a otto rapporti è montata come un cambio, dietro l'asse posteriore.
Un secondo cambio semplificato a due velocità, chiamato power transfer unit, è montato davanti al motore e aggiunge la trazione anteriore a velocità fino a 200 km/h.
La Ferrari Purosangue fornisce prestazioni ai vertici della categoria (da 0 a 100 km/h in 3,3 s e da 0 a 200 in 10,6 s); l’impostazione di guida e il sound inebriante del V12 aspirato – rassicura Ferrari - danno vita a un’esperienza di guida come nessun’altra, ma al contempo spiccatamente Ferrari. Il modello ha una velocità massima di oltre 310 km/h. I dati sul consumo di carburante e sulle emissioni saranno annunciati al termine del processo di omologazione, ha affermato la società.
Gli otto rapporti del cambio DCT sono gli stessi della SF90 Stradale e della 296 GTB; nonostante la taglia di pneumatici più grande, ciò consente alla Ferrari Purosangue di avere rapporti mediamente più corti rispetto alle precedenti quattro posti del Marchio, oltre a una progressione più uniforme. La presenza dell’ultimo rapporto favorisce l’autonomia in marcia autostradale. Il sistema di controllo software del cambio beneficia di una riduzione dei tempi di cambiata di circa il 18% e della funzione sailing, che disaccoppia automaticamente motore e cambio laddove non sia richiesta coppia traente, quindi anche in frenata, a favore di una maggiore scorrevolezza.
Oltre al sistema di sospensioni attive che Ferrari ha sviluppato internamente in collaborazione con il fornitore canadese Multimatic, la Purosangue è dotata di quattro ruote sterzanti per migliorare la manovrabilità soprattutto ad alte velocità.
Le rivali della Ferrari Purosangue
Analizzando il mercato e le caratteristiche della Purosangue non sembrano esserci rivali dirette del modello.
Il SUV Rolls-Royce Cullinan ha un motore V12, ma è orientato al comfort piuttosto che alla pura prestazione. Infatti, soprattutto a causa di un peso di quasi 2,7 tonnellate, Cullinan vanta prestazioni di tutto rispetto grazie al potente 6.8 V12 biturbo da 571 CV di potenza, ma lontane dalla Purosangue. Il prezzo di partenza in Italia è di € 368.000.
Credit: Rolls-Royce
L'Aston Martin DBX V8 707 si avvicina in termini di prestazioni (707 CV / 520 kW e 310 km/h di velocità massima), ma è alimentata da un turbo V8 anziché da un V12 aspirato. In Italia ha un prezzo di listino di circa € 256.500.
Credit: Aston Martin
La Lamborghini Urus ha prestazioni simili con la versione Performante che vanta una potenza di 666 CV. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi (0,3 secondi più veloce della Urus di base) e sarà disponibile in Italia con prezzi a partire da 215.261 euro (tasse escluse) con consegne entro la fine dell'anno. Il motore, tuttavia, è un V8 4.0 litri biturbo.
Credit: Lamborghini
La Bentley Bentayga solo nella variante Speed propone un propulsore a 12 cilindri biturbo da 635 CV e 900 Nm. Prezzi a partire da circa €180.000 euro per la versione V6 da 449 CV.
Credit: Bentley