Per festeggiare i 40 anni di questa supercar, una delle prime con il marchio del Cavallino Rampante, Ferrari ha organizzato un evento speciale: il GTO Legacy Tour 2024. Si tratta di un’avventura di guida che si terrà dal 1 al 5 ottobre 2024 nelle Dolomiti, solo per i fortunati proprietari della GTO.
La Ferrari GTO sarà la protagonista del secondo Legacy Tour, che segue la prima edizione dedicata alla F40 nel 2023. L’evento ha coinvolto 39 equipaggi in un percorso da Forte dei Marmi a Maranello, passando per le Alpi Apuane e le campagne toscane.
Il Legacy Tour 2024 comincerà in Val Rendena. Le Dolomiti faranno da cornice agli equipaggi fino all'ultima giornata, quando i partecipanti raggiungeranno Maranello. Le GTO entreranno nello stabilimento del Cavallino Rampante, dove i partecipanti conosceranno alcuni dettagli della vettura dagli esperti di Ferrari Classiche e da alcuni membri del team di sviluppo della GTO. Le vetture saranno mostrate all'interno della fabbrica e, poi, una parata sul Circuito di Fiorano concluderà il GTO Legacy Tour 2024.
Chi ha una GTO e vuole partecipare al GTO Legacy Tour ha tempo fino a fine Aprile per comunicarlo al proprio concessionario di fiducia.
FERRARI GTO
La Ferrari GTO venne presentata al Salone dell'automobile di Ginevra nel 1984. La potenza del motore V8 sovralimentato, le linee muscolose scolpite da Pininfarina e la scocca in materiale composito incontrarono da subito il favore del pubblico. La GTO è stata la prima auto stradale della Casa di Maranello a montare il motore V8 in posizione longitudinale. Il propulsore è anche il primo a essere dotato di due turbocompressori.
La cilindrata di 2,8 litri abbinata al numero dei cilindri le è valsa la denominazione non ufficiale di “288”, mentre il nome è un riferimento alla leggendaria 250 GTO dei primi anni Sessanta. Inizialmente, si puntava a produrne 200 esemplari volti a ottenere l’omologazione per le competizioni rallistiche dell’allora “__Gruppo B__”; il regolamento sportivo del campionato subì poi notevoli variazioni e la Ferrari decise di non prendervi parte. La GTO resterà per sempre nella storia come la capostipite del segmento delle supercar Ferrari che ha accolto negli anni F40, F50, Enzo Ferrari e LaFerrari, e fu apprezzata a tal punto che a fine produzione si contarono 272 unità consegnate.